Monteriggioni è una navicella che fluttua sopra la campagna di Siena, una piazza di sospiri e gentilezze, un giardino di un’altra epoca in cui incontrare la propria anima.

Sono Federico Pisanu, l’autore del blog Viaggi e Ritratti, e questa è la mia guida sulla visita di Monteriggioni.

visitare monteriggioni
Visita di Monteriggioni

Durante il nostro soggiorno a Siena di 48 ore, Chiara ed io abbiamo scelto di aggiungere all’itinerario il piccolo centro medievale, famoso per la sua cinta muraria arrivata intatta fino ai giorni nostri, oltre che per l’invidiabile posizione sulla campagna senese. Siamo stati qui prima delle 9:00 del mattino e ci siamo goduti appieno la piazza ancora semivuota, i camminamenti sulle mura, il panorama spettacolare. Visitare Monteriggioni è un’esperienza breve ma intensa, perfetta per iniziare una giornata a due passi da Siena o concludere in modo memorabile una vacanza da queste parti.

Lascia ora che ti mostri le 5 migliori cose da vedere a Monteriggioni in mezza giornata, in modo da pianificare al meglio la tua giornata.

Cosa vedere a Monteriggioni


1. Il panorama dalle porte di accesso al borgo

Monteriggioni ha due ingressi: uno dalla porta Franca (o porta Romea) e l’altro dalla porta Fiorentina (o porta San Giovanni). Il parcheggio per le auto (a pagamento) è situato nei pressi della porta Franca, chiamata così perché da qui passa il tratto della Via Francigena che unisce Siena a Monteriggioni. Se invece arrivi da via Primo Maggio, per entrare nel borgo devi oltrepassare la porta Fiorentina (che guarda appunto verso Firenze).

porta franca di monteriggioni
Porta Franca

Entrambe le porte offrono una delle esperienze più gratificanti di quest’area: il panorama sulla Montagnola Senese e sul Chianti. Se vieni al mattino, dalla porta Franca avrai il sole contro: tienine conto se vuoi scattare un paio di foto qui (meglio se scegli l’altra porta in questo caso).

panorama sulla campagna senese dalla porta franca
Il panorama sulla Montagnala Senese visto dalla porta Franca

2. Piazza Roma e i vicoli intorno

Lasciata alle spalle la porta Franca, metterai subito piede in Piazza Roma, il centro di gravità permanente di Monteriggioni. È qui che gli abitanti si riuniscono per dialogare amabilmente tra loro, è qui che puoi fermarti per un aperitivo o un gelato al bar XXXI Canto, ed è sempre da qui che si diramano i vicoli nei quali vorresti subito perderti per allungare il più possibile il tempo di visita.

piazza roma di monteriggioni
Piazza Roma

Se hai intenzione di fermarti a pranzo o a cena, inizia a guardarti intorno per scegliere il ristorante dove mangiare. Avendo pranzato a Siena, Chiara ed io non abbiamo un’esperienza diretta, ma viste le recensioni dei vari locali su TripAdvisor non avrai che l’imbarazzo della scelta.

vicolo di monteriggioni

3. La chiesa di Santa Maria Assunta

Sempre su Piazza Roma si affaccia la chiesa di Santa Maria Assunta, l’edificio religioso più importante della piccola cittadina. La sua costruzione risale ai primi anni del Duecento, in concomitanza con la costruzione del castello di Monteriggioni da parte della Repubblica di Siena.

chiesa di santa maria assunta a monteriggioni
Chiesa di Santa Maria Assunta

Gli interni della chiesa sono dimenticabili piuttosto in fretta, invece merita assolutamente la piccola area verde intorno ad essa, con dei piccoli ulivi a rendere l’atmosfera ancora più magica. Se riesci, prova a raggiungere il borgo di prima mattina o direttamente nel tardo pomeriggio, così da goderti ogni singolo istante di pace qui.

area verde intorno alla chiesa di santa maria assunta
Area verde dietro alla chiesa di Santa Maria Assunta

4. Il (quasi) giro delle mura

E dopo aver esplorato in lungo e largo il paese partendo da Piazza Roma, non ti resta ora che percorrere il giro delle mura di Monteriggioni. Al momento sono aperti due camminamenti: il camminamento sud, che inizia nei pressi di porta Franca, e il camminamento nord, che al contrario comincia vicino alla porta Fiorentina.

camminamento sud di monteriggioni
Camminamento sud

Entrambi i camminamenti sono compresi nel biglietto unico che puoi acquistare nella biglietteria allestita poco dopo oltrepassata la porta Franca. Al momento devi accontentarti di percorrere solo una parte delle antiche mura del castello: i due camminamenti non sono collegati tra loro, infatti dopo aver percorso il primo (quello sud) dovrai poi attraversare tutta Piazza Roma per raggiungere il punto d’accesso al camminamento nord. Poco male comunque, dato che il panorama che godrai da quassù ripagherà ampiamente l’impossibilità di fare il giro completo.

panorama dalle mura
Panorama dalle mura

5. Percorso didattico Monteriggioni in Arme (+ Museo archeologico)

Il biglietto unico dei camminamenti include anche il percorso didattico Monteriggioni in Arme e la visita al Museo archeologico di Monteriggioni (M.a.M.). Il percorso didattico è ospitato all’interno dell’Ufficio turistico di Piazza Roma, il museo si trova invece nella frazione Abbadia Isola, distante poco meno di 5 km.

mura di monteriggioni
Camminamenti delle mura

Se hai tempo puoi visitare entrambi, conservando il biglietto ricevuto all’ingresso, altrimenti la soluzione migliore è concentrarti sul percorso suddiviso in quattro sale in cui si racconta la storia del castello di Monteriggioni tra il XIII e XVI secolo, cioè dalla sua fondazione da parte della Repubblica di Siena fino alla sua caduta per mano di Firenze.

piazza roma vista dall'alto
Piazza Roma vista dall’alto

Nei dintorni di Monteriggioni

Nello stesso giorno della visita di Monteriggioni puoi anche andare a San Gimignano, il borgo famoso per le sue tante torri (su tutte Torre Grossa), il Duomo e il gelato più buono al mondo. Se vuoi approfondire, dai un’occhiata alla mia guida sulle cose da visitare a San Gimignano.

Monteriggioni è anche una tappa imprescindibile durante un soggiorno a Siena di uno, due o più giorni. Se stai pianificando una vacanza nella città del Palio, potrebbe tornarti utile l’approfondimento sulle 17 cose da vedere a Siena irrinunciabili.

Hai un dubbio o una domanda su cosa visitare a Monteriggioni? Lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.