L’aeroporto di Amsterdam Schiphol dista circa 25 km dal centro città, identificabile grosso modo con la stazione centrale. L’aeroporto e il centro di Amsterdam sono collegati con i treni NS, l’Amsterdam Airport Express Bus di Connexxion, i taxi e i transfer privati.

Le corse dei treni delle ferrovie olandesi e dell’aerobus sono incluse nell’Amsterdam & Region Travel Ticket, il pass che comprende anche gli autobus EBS che collegano Amsterdam con le località più vicine come Zaanse Schans e Volendam, oltre a tutte le linee di metro, tram e autobus della compagnia GVB. Per la convenienza del pass e l’efficienza dei collegamenti, i treni NS e l’Airport Express Bus di Connexxion sono le soluzioni ideali se si viaggia da soli o in coppia.

Nel caso invece si viaggi in gruppo, si dovrebbero prendere in considerazione i mezzi come il taxi e il transfer privato. Questo perché entrambi offrono un trasporto più comodo e diretto in hotel, a tutte le ore del giorno, con la possibilità di dividere la spesa con le altre persone appartenenti al gruppo. Tra i due, visti anche i costi simili, il transfer privato è la soluzione migliore, sia a livello di organizzazione che di trasparenza delle tariffe, oltre che più in generale per la qualità del servizio.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Il treno NS rappresenta il mezzo ideale per spostarsi dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol al centro città. Non solo infatti è la soluzione più veloce, ma anche quella più economica. I biglietti sono disponibili su questa pagina dedicata.

Alternativa per famiglie numerose e gruppi – Se si viaggia con una famiglia numerosa o si è con un gruppo di amici, la scelta consigliata è il transfer privato, sia per la comodità del servizio che per la possibilità di dividere i costi della corsa. La prenotazione si può effettuare tramite questa pagina del sito ufficiale.

Dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol al centro: la nostra esperienza

tabellone stazione ferroviaria che riporta le indicazioni per amsterdam schiphol

Chiara ed io abbiamo preso il treno NS per raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto Schiphol. Avendo già acquistato la I amsterdam City Card, che include i trasporti illimitati con i mezzi GVB, non abbiamo ritenuto di prendere anche un altro pass per spostarci liberamente con gli altri mezzi di trasporto non coperti dalla card turistica. Per questo motivo abbiamo acquistato online i biglietti dei treni NS, sia per il viaggio di andata che quello di ritorno, salvando i ticket elettronici sui wallet dei nostri telefoni per poi utilizzarli al momento dell’ingresso in stazione.

Abbiamo scelto il treno delle ferrovie olandesi perché offriva un collegamento diretto con la stazione Amsterdam Bijlmer ArenA, distante pochi metri (letteralmente) dall’hotel in cui abbiamo soggiornato (un Holyday Inn Express).

Ci siamo trovati benissimo, sia all’andata che al ritorno: il volo di andata atterrava a Schiphol in tarda serata, per cui la nostra priorità era una soluzione diretta e veloce, senza dover stare a fare cambi in metro o camminare a piedi per molti minuti.

Un discorso analogo vale per il volo di ritorno: la partenza era in programma nel primo pomeriggio, per cui cercavamo un collegamento semplice che ci permettesse di vedere ancora per qualche il centro di Amsterdam nella prima mattinata. Anche in questo caso per noi due il treno NS è stata la scelta migliore che potessimo fare, tanto per l’efficienza del collegamento quanto per la velocità con cui siamo arrivati all’aeroporto.

I biglietti del treno NS sono acquistabili su questa pagina del servizio dedicato.

Treno NS (scelta consigliata)

treno ns delle ferrovie olandesi
Il treno NS (ferrovie olandesi) – Foto di NS

Il treno NS (acronimo di Nederlandse Spoorwegen, l’azienda ferroviaria statale dei Paesi Bassi, l’equivalente della nostra Trenitalia per intenderci) effettua il collegamento diretto dall’aeroporto di Amsterdam al centro città in circa 15 minuti. Offre numerose corse durante tutto il giorno, con una partenza all’incirca ogni dieci minuti per un totale di 180 corse al giorno. La frequenza maggiore è garantita dalle 5:30 del mattino alla mezzanotte, mentre dall’una di notte in poi è in programma soltanto una partenza ogni ora.

Al momento dell’acquisto del biglietto, vedrai due tipologie di treno: Sprinter e Intercity. Il costo è sempre lo stesso: 4,90 euro per un viaggio di sola andata, 9,80 euro sia per un biglietto che comprende anche il ritorno. Cosa cambia allora? Il treno Sprinter è l’ideale per i viaggi più brevi, dato che si ferma a ogni stazione intermedia. L’Intercity invece è più adatto per coprire tratte più o meno lunghe, fermandosi soltanto nelle stazioni principali lungo il percorso.

Un’altra informazione pratica: per prendere il treno non devi uscire dall’aeroporto, ma è sufficiente che segui le indicazioni che riportano la stazione ferroviaria all’interno di Schiphol.

Infine, ti ricordo che le corse dei treni NS sono incluse nell’Amsterdam & Region Travel Ticket.

—> Acquisto online dei biglietti del treno NS

Ecco un rapido riepilogo di quanto detto:

  • Durata tragitto dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam: 15 minuti
  • Prezzi biglietti: 4,90 euro solo andata, 9,80 euro compreso il ritorno
  • Pass: corse incluse nell’Amsterdam & Region Travel Ticket
  • Esperienza personale: scelta consigliata per chi viaggia in coppia o se si è da soli

Amsterdam Airport Express Bus di Connexion

amsterdam airport express bus di connexion
Amsterdam Airport Express Bus di Connexion – Foto di Connexion

La navetta aeroportuale Amsterdam Airport Express Bus (linea 397 durante il giorno e N97 di notte) è gestita dalla compagnia Connexion e offre il collegamento dall’aeroporto Schiphol al centro città in circa 30-35 minuti, con una partenza ogni 8 minuti dalla piazzola esterna B17. Tra le sue fermate vi sono anche Museumplein, Leidseplein ed Elandsgracht.

Per quanto riguarda i prezzi delle corse, un biglietto di sola andata costa 6,50 euro, mentre uno che comprende anche il ritorno 11,75 euro. Anche in questo caso si possono acquistare online e salvare sul proprio smartphone grazie ai wallet digitali come Apple Wallet e Google Wallet.

I biglietti della navetta aeroportuale sono acquistabili su questa pagina.

A questo proposito, ti confermo che l’aerobus di Connexion è incluso nel pass Amsterdam & Region Travel Ticket, mentre non è presente nella I amsterdam City Card.

Alla luce di ciò, e in base anche alla nostra esperienza, ti consiglio di optare per il treno NS anziché l’Airport Express Bus. Non solo infatti i prezzi di quest’ultimo sono più alti, ma la durata del tragitto è superiore e la comodità non è la stessa rispetto a quella garantita dalla corsa in treno.

Ricapitolando:

  • Durata tragitto dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam: 30-35 minuti
  • Prezzi biglietti: 6,50 euro solo andata, 11,75 euro compreso il ritorno
  • Pass: corse incluse nell’Amsterdam & Region Travel Ticket

Transfer privato (ideale per i gruppi di 4-5 o più persone)

mercedes autista afroamericano

Il transfer privato è la soluzione che consiglio ai gruppi composti da 4-5 o più persone, sia se si tratta di famiglie numerose che una comitiva di amici. I vantaggi sono diversi.

Innanzitutto è possibile dividere la spesa in più persone, in modo da ammortizzare il prezzo richiesto per la corsa. In secondo luogo, si può fare affidamento su un servizio professionale, serio e trasparente, grazie al quale si conosce già il prezzo e l’orario di partenza.

Un ulteriore vantaggio è la collegamento diretto dall’aeroporto Amsterdam Schiphol al proprio hotel in centro città o a un qualsiasi altro indirizzo. Si tratta di una comodità importante, in particolare per quanti hanno un volo nelle ore serali e per tutte quelle persone che non vogliono dover stare lì a cambiare in continuazione metro e quant’altro.

In base alla nostra esperienza personale a Bruxelles, Londra e Siviglia, ti invitiamo a prendere in considerazione il servizio di transfer privato offerto da Civitatis. Costa a partire da 65 euro ed è disponibile tramite questa pagina.

Taxi (se proprio non ne puoi fare a meno)

indicazioni aeroporto amsterdam schiphol

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol al centro città costa in media tra i 60 e 80 euro, con una durata di circa 25-30 minuti. Sia il costo che la durata della corsa sono paragonabili a quelli del transfer privato, ma quest’ultimo è preferibile dal punto di vista della qualità del servizio e della trasparenza delle tariffe.

Per questo motivo, il mio consiglio è di valutare il taxi come ultima alternativa. Se non ti riesci ad organizzare per tempo con l’acquisto dei biglietti del treno NS o della navetta aeroportuale, oppure con la prenotazione del transfer privato, allora non ti rimane che affidarti al taxi o a un servizio come Uber. Ma se, come penso, ti stai interessando per tempo, questo non dovrebbe essere il tuo caso.

Speciale Amsterdam

Prima di salutarti, ti condivido qualche altra guida che potrà aiutarti ad organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio nella capitale dei Paesi Bassi.

Per completare al meglio il focus sugli spostamenti, ti invito alla lettura dell’approfondimento su come muoversi ad Amsterdam, con tutto quello da sapere sugli abbonamenti ai mezzi pubblici.

E sempre per rimanere in tema, potresti trovare utile anche la guida completa sulla I Amsterdam City Card, il pass turistico ufficiale della città.

Se sei nel pieno dell’organizzazione della tua visita, troverai spunti interessanti anche in quest’altri approfondimenti pubblicati sul blog:

Per completare al meglio questi ultimi contributi, ho preparato inoltre un maxi approfondimento sui migliori luoghi d’interesse ad Amsterdam: è un po’ lungo, ma penso che ne valga la pena.

Infine, se nel tuo viaggio stai pensando di inserire anche le escursioni di un giorno più gettonate, trovi tante informazioni utili nelle guide che ho preparato su:

E con questo è davvero tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda sul trasferimento dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol al centro città, lascia pure un commento qui sotto: ti risponderò il prima possibile.

A presto.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.