La vacanza mancata, o meglio la prossima vacanza. Sulla strada di ritorno verso casa, dopo quattro giorni a Morgex e dintorni, Chiara ed io decidiamo di fermarci per un paio d’ore a Gressoney Saint Jean, un idilliaco paese di montagna con vista sul Monte Rosa. L’idea iniziale era di visitare Castel Savoia, uno dei castelli più famosi della Valle d’Aosta, poi però qualcosa ci ha fatto cambiare idea. Quel qualcosa era il lago di Gover.

La sua presenza rende il centro abitato di Gressoney ancora più magico. Sarà il colore verde dell’acqua (che così tanto mi ha ricordato il lago d’Arpy), sarà il verde pacifico tutt’intorno, sarà la vetta del Monte Rosa innevata, sarà il digiuno dai laghetti alpini del Trentino Alto Adige, fattostà che me ne sono subito innamorato. E dall’innamoramento alla prenotazione su Booking il passo può essere brevissimo.

Pensi che sto esagerando? O che la sto tirando troppo per le lunghe? Benissimo, ma cosa mi dici dopo aver visto le foto qui sotto? No, la mia non è un’iperbole, piuttosto una poesia scritta di getto con le emozioni in una mano e il cuore nell’altra. O viceversa, fa lo stesso.

Indice

Dove si trova il lago Gover?

Il lago Gover sorge nelle immediate vicinanze del centro abitato di Gressoney Saint Jean, nella valle del Lys, a 1.385 metri d’altitudine. Per avere un’idea più precisa, ti condivido una mappa dell’area.

Dove posso parcheggiare?

A pochi metri dal lago c’è un ampio parcheggio gratuito dove puoi lasciare la macchina e raggiungere a piedi lo specchio d’acqua. Le indicazioni per il parcheggio sono ben visibili poco prima di arrivare al centro di Gressoney, non avrai difficoltà a trovarlo.

C’è un giro lago da fare?

Sì. Intorno al lago Gover c’è una facile passeggiata che dura sì e no 10 minuti. Il percorso è accessibile a chiunque, cani inclusi, e offre una spettacolare vista sul Monte Rosa. Se te lo stai chiedendo no, anche l’aggettivo spettacolare non è messo a caso.

Vista sul Monte Rose dal lago Gover
Giro lago

Che cos’altro posso fare qui?

Le possibilità sono tante: si va dai picnic in famiglia ai giochi insieme ai bambini, dalle rigeneranti passeggiate in mezzo alla natura alla lettura di un buon libro in riva al lago. E se anziché in estate vieni qui in inverno, allora ad attenderti ci sarà anche una pista di pattinaggio su ghiaccio naturale. Un altro motivo in più per alloggiare a Gressoney a ridosso delle festività natalizie (speriamo che Chiara non legga 😁).

Ponte
Parco intorno a Gressoney Saint Jean

Castel Savoia è molto distante?

No. Dal lago Gover puoi raggiungere Castel Savoia in circa 30 minuti percorrendo la passeggiata della Regina, chiamata così in onore della Regina Margherita di Savoia, che amava camminare su questo sentiero quando si trasferiva qui in estate. Se hai tempo, dopo la visita al castello puoi tornare indietro e anziché fermarti al lago proseguire lungo il sentiero numero 15 che conduce fino alla frazione Tschemenoal, dove la passeggiata termina.

Quanto tempo restare?

Questo dipende molto da te e dall’itinerario di giornata che hai preparato. Se sei di fretta e pensi di tornare una seconda volta per visitare con più calma Castel Savoia, due ore sono più che sufficienti per rilassarsi intorno al lago Gover, scattare qualche foto e camminare per il centro di Gressoney. Invece, se te la vuoi prendere con più calma, e hai in mente di abbinare anche la visita al castello, allora metti pure in conto mezza giornata.

Lago Gover
Bosco intorno al lago

Nei dintorni del lago Gover


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram