Questo itinerario per la visita di Siena in un giorno ti aiuterà a scoprire tutti i principali luoghi d’interesse della città senese in meno di 24 ore. Troverai anche dei consigli pratici per organizzare al meglio il tuo soggiorno qui, sulla base della nostra ultima esperienza a Siena in due giorni, così da prepararti al meglio ed evitare brutte sorprese al tuo arrivo. Poi, alla fine, come regalo ti lascerò il link dell’itinerario a piedi da aprire direttamente su Google Maps quando arriverai in Piazza del Campo. Iniziamo!

torre del mangia vista dal basso

Consigli pratici per riuscire a vedere Siena in un giorno

Visitare Siena in un giorno è possibile, d’altronde il centro storico è piccolo e le attrazioni sono in gran parte concentrate in Piazza del Campo e Piazza del Duomo. Ci sono però alcune cose importanti a livello organizzativo che devi conoscere prima di partire, per non correre il rischio di venire qui e vedere poco o nulla:

  • Prenota i pass in anticipo: l’ingresso alle principali attrazioni di Siena è incluso in due pass, uno dedicato ai musei civici e l’altro al complesso del Duomo, che consentono di risparmiare rispetto ai biglietti singoli. Per evitare di non trovare la disponibilità per il giorno della tua visita (può succedere, soprattutto in alta stagione), ti consiglio di prenotarli con almeno tre-quattro giorni di anticipo: l’OPA Si pass qui e il biglietto cumulativo dei musei qui.
  • La domenica il Duomo apre dalle 13:00: se programmi la tua visita nella giornata di domenica, tieni conto che il Duomo apre ai visitatori soltanto dalle 13:00 (l’itinerario che ho preparato prevede l’ingresso al Duomo alle 14:00).
  • Torre del Mangia per pochi: valuta se inserirla o meno nel biglietto cumulativo dei musei senesi, visto che per salire fino in cima ci sono da affrontare qualcosa come 400 gradini. Se non hai granché allenamento sulle gambe, ti consiglio di sostituirla con Santa Maria della Scala e/o la Pinacoteca nazionale.
  • Lascia la macchina al parcheggio Santa Caterina: è il parcheggio più vicino al Duomo e a Piazza del Campo, grazie alle scale mobili arriverai nel cuore del centro storico in meno di 10 minuti a piedi. L’indirizzo esatto è questo.
  • Prenota il ristorante dalla sera prima: per non perdere tempo nella ricerca di un ristorante per pranzo o cena, l’ideale è sceglierlo e prenotarlo dal giorno prima. Per esperienza personale ti suggeriamo il ristorante Da Michele (a cena) e la trattoria Fonte Giusta (a pranzo).
  • Valuta un tour a piedi con una guida: Siena è una bellissima città d’arte, e anche se i pass del Duomo e dei musei civici contengono un’audioguida in italiano non è di certo la stessa cosa che conoscere la storia della città e dei suoi luoghi simbolo con una visita guidata. Questo free tour a piedi include la visita del Duomo, se invece viaggi in gruppo ti consiglio di prenotare questo tour privato di 3 ore (più persone siete, più risparmiate). Entrambi sono in italiano.
palazzo pubblico di siena

Itinerario per visitare Siena in un giorno

Ho preparato questo itinerario con l’intento di aiutarti a vedere il meglio che Siena ha da offrire in un giorno. Non mi sono dilungato molto nelle descrizioni perché vuole essere più un aiuto per organizzare un itinerario a piedi che altro: se vuoi avere qualche dettaglio in più su ogni singolo luogo d’interesse, ti rimando alla mia guida sulle più importanti cose da vedere a Siena.

Un’altra cosa importante prima di iniziare: gli orari che vedi accanto a ciascuna attrazione sono indicativi, quindi non prenderli necessariamente alla lettera. Se ad esempio in Piazza del Campo arrivi dieci minuti prima o dieci minuti dopo non succede nulla, ecco.

via del centro storico di siena

10:00 – Piazza del Campo

Pronti-via, la visita di Siena inizia subito col botto muovendo i primi passi in Piazza del Campo. A quest’ora il sole in faccia non invita alle foto da cartolina con protagonisti il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, puoi però concentrarti sugli altri edifici che si affacciano su una delle piazze più belle del mondo (un appellativo che ci sta tutto), altrettanto meravigliosi.

panoramica di piazza del campo

10:30 – Museo Civico (+ Torre del Mangia)

Recupera ora il tuo pass ed entra al Museo Civico del Palazzo Pubblico, dove ti attende l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo, una delle allegorie più belle ad essere mai realizzate. E a seconda del pass che hai acquistato, dopo la visita alla prima sala con la celebre allegoria di Ambrogio Lorenzetti puoi salire gli oltre 400 gradini per raggiungere la sommità della Torre del Mangia.

Se hai poco tempo a tua disposizione, e sai già che entrerai soltanto al Museo Civico senza salire sulla Torre del Mangia, anziché il pass prenota il biglietto singolo del Palazzo Pubblico su questa pagina.

allegoria del buono e del cattivo governo

11:30 – Pinacoteca

Da Piazza del Campo dirigiti nel cuore del centro storico medievale di Siena, ancora oggi perfettamente conservato. In una di queste vie (via San Pietro) sorge la Pinacoteca nazionale, un’altra attrazione imperdibile per gli amanti dell’arte, in cui potrai ammirare la Pala del Carmine (di Pietro Lorenzetti) e la Madonna dei francescani (di Duccio di Buoninsegna), due autentici capolavori.

12:00 – Palazzo Salimbeni (+ via Banchi di Sopra)

È già tempo ora di cercare un locale dove pranzare. In base alla nostra esperienza, ti consiglio di allontanarti un po’ da Piazza del Campo e dalla zona più centrale di Siena, così da trovare un posto dove non solo si risparmia, ma si mangia anche meglio. E mentre passeggi nella bellissima via Banchi di Sopra, fermati alcuni secondi per ammirare Palazzo Salimbeni, attuale sede della Banca Monte dei Paschi di Siena.

statua di piazza salimbeni

13:00 – Pranzo

Chiara ed io ti consigliamo di pranzare alla trattoria Fonte Giusta, che si trova in via Camollia 102. Noi abbiamo pranzato qui grazie alla dritta dataci dalla (super) ragazza che lavorava alla reception del nostro hotel: pranzo ottimo, tra salumi e formaggi locali, pici al ragù di cinghiale e verdure come contorno, e un prezzo onestissimo.

pici con ragu di cinghiale della trattoria fonte giusta di siena

14:00 – Duomo di Siena (+ Libreria Piccolomini)

La seconda parte della visita di Siena in un giorno inizia con il Duomo. Se pensi che la maestosa facciata sia sufficiente per spiegare la sua importanza, è quando entri dentro che ti rendi conto di come le apparenze ingannino: da non perdere la Libreria Piccolomini affrescata da Pinturicchio e l’Altare Piccolomini con le quattro sculture di Michelangelo.

Se ti limiti a visitare solo la Cattedrale, anziché l’OPA Si Pass prendi il biglietto singolo del Duomo di Siena su questa pagina.

duomo di siena

14:45 – Museo dell’Opera del Duomo (+ Facciatone)

Con l’OPA Si Pass hai accesso anche al Museo dell’Opera del Duomo, uno spazio espositivo che regala il meglio di sé con il tondo della Madonna con Bambino di Donatello più la Maestà e la Vetrata di Duccio di Buoninsegna. Al piano superiore, fila permettendo, puoi inoltre godere del panorama dal Facciatone, quel che resta del progetto per ingrandire il Duomo durante il periodo di maggior splendore della città.

Ti ricordo che puoi prenotare l’OPA Si Pass sulla sua pagina dedicata.

vetrata di duccio di boninsegna

15:30 – Complesso museale Santa Maria della Scala

Un’altra attrazione da non perdere inclusa stavolta nel pass dei musei civici di Siena è il complesso museale Santa Maria della Scala, in passato uno dei musei più grandi d’Europa e luogo frequentato in numerose occasioni da Santa Caterina. Le due attrazioni da non perdere qui sono il Pellegrinaio, con il suo ciclo di affreschi del Quattrocento, e la Chiesa della S.S. Annunziata al termine del percorso di visita.

pellegrinaio di santa maria della scala

16:00 – Battistero di San Giovanni Battista

L’ultimo luogo incluso nell’OPA Si Pass è il Battistero di San Giovanni Battista, che sorge nella piazza opposta a quella dell’ingresso del Duomo. Il motivo principale per cui dovresti entrare è il fonte battesimale, che contiene le statue di Fede e Speranze realizzate entrambe da Donatello.

battistero di san giovanni battista di siena

16:30 – Santuario di Santa Caterina

La parte finale dell’itinerario ha per protagonisti i luoghi più cari a Santa Caterina da Siena. Il primo è il santuario a lei dedicato, che ingloba la sua casa natale, dove la santa trascorse la maggior parte del tempo. Dopo l’ingresso attraverso il Portico dei Comuni, prosegui la visita nella Chiesa del Crocifisso e nella Cappella delle Confessioni.

statua di santa caterina da siena

17:00 – Basilica di San Domenico

Vicino al Santuario di Santa Caterina sorge la Basilica di San Domenico: è qui che una giovanissima Caterina da Siena prese i voti consacrandosi al Signore, scegliendo al tempo stesso di vivere il voto a Dio sulla base dell’insegnamento di Francesco d’Assisi. A parte la cappella di Santa Caterina, che custodisce la reliquia della testa, non c’è molto altro da vedere.

basilica di san domenico di siena

17:15 – Panorama su Siena

Dopo quindi una veloce visita alla Basilica di San Domenico, fermati per qualche minuto al punto panoramico di via Camporegio (ti lascio il link alla posizione esatta su Google Maps), uno dei più belli di tutta Siena. Da qui puoi distinguere chiaramente non solo il Duomo, ma anche la Torre del Mangia.

punto panoramico su siena

17:30 – Fontebranda

Dal punto panoramico prosegui quindi la discesa verso il parcheggio di Santa Caterina. Prima però di tornare alla macchina, ti imbatterai in un’ultima attrazione: Fontebranda, la fonte medievale più famosa di Siena, nota in particolare per la sua acqua trasparente.

fontebranda

(opzionale) Fortezza Medicea

Se ti avanza tempo, dirigiti con la macchina alla Fortezza Medicea, in passato simbolo del potere della famiglia dei Medici, oggi invece luogo gettonatissimo tra i senesi per una passeggiata all’aria aperta, attività sportive, ecc. Ti consiglio di venire qui sia per rilassarti su una delle tante panchine all’ombra presenti, sia per godere di un’altra bellissima vista panoramica su Siena, per concludere così nel migliore dei modi la visita della città.

chiara di viaggi e ritratti alla fortezza medicea di siena

Mappa dell’itinerario per la visita di Siena in un giorno (+ link)

Come promesso all’inizio, ecco il link con l’itinerario a piedi su Google Maps: dopo che clicchi sul collegamento si aprirà l’app di Google, con la mia proposta di itinerario e le indicazioni passo dopo passo (mancano la trattoria Fonte Giusta e il ristorante Da Michele, di loro ti ho lasciato il link all’inizio rispettivamente al sito web e alla pagina Facebook). Per usarlo al meglio, aprilo quando arrivi in Piazza del Campo.

Cosa vedere nei dintorni di Siena

Rimani a Siena più di un giorno? Allora ti do qualche dritta su cosa visitare qui vicino. Da non perdere assolutamente San Gimignano, una delle più belle città medievali della Toscana, famosa per le sue tante torri. Trovi una guida approfondita nell’articolo dedicato ai luoghi da visitare a San Gimignano.

Lo stesso discorso vale per il piccolo centro di Monteriggioni, noto per la sua cinta muraria e per la sua invidiabile posizione, da cui si gode un panorama unico sulla campagna senese. Dato che si trova a meno di venti minuti d’auto da Siena, e che la visita ti impegnerà non più di un’ora, potresti aggiungerlo perfino all’itinerario di Siena in un giorno. Vuoi saperne di più? Te ne parlo meglio nella guida su cosa visitare a Monteriggioni.

Se hai in programma un viaggio di tre o più giorni, puoi allora prendere in considerazione anche la Val d’Orcia, che da Siena dista circa tre quarti d’ora di macchina. Ti lascio le guide più utili su alcuni dei paesi che Chiara ed io abbiamo visitato durante il nostro soggiorno in Val d’Orcia:

Se vai di fretta e scegli di concentrarti soltanto sulla natura, dai un’occhiata invece alla guida che ho preparato su dove vedere i cipressi della Val d’Orcia.

Hai un dubbio o una domanda sulla visita di Siena in un giorno? Lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.