Se Portonovo fosse un colore sarebbe il verde. Se fosse una gemma, la pietra turchese. Se fosse un elemento naturale, il vento. La prima volta che ho visto la spiaggia di Portonovo sono rimasto spiazzato. Mai avrei pensato infatti di vedere ad Ancona un mare con questi colori.

Con il passare del tempo, ho scoperto che i residenti assegnano un nome a ogni tratto di costa presente nella baia di Portonovo. Alcuni di loro fanno riferimento agli stabilimenti balneari, altri ancora a costruzioni modellate dalla mano dell’uomo e della natura.

Lascia che ti mostri le 11 spiagge di Portonovo più belle, dove puoi sdraiarti e prendere il sole. Ti indicherò anche alcuni consigli pratici per la visita sia in estate che in inverno, parlandoti di quello che c’è da vedere oltre alle spiagge.

Clicca e vai all’argomento che più ti interessa:

Spiagge di Portonovo

Confesso. Nella lista delle migliori spiagge di Portonovo ho inserito tutte quelle presenti nella baia verde del monte Conero, senza escluderne nessuna. Se dovessi scegliere la più bella, ti direi subito quella della Vela. Mi credi però se ti dico che ovunque andrai potrai godere di un’acqua davvero incredibile?

Detto questo, soltanto alcuni appunti prima di iniziare:

  • ad eccezione di Mezzavalle, dove la sabbia è presente in percentuale maggiore, le spiagge sono composte da sassi e ghiaia
  • dopo pochi passi, il fondale è sabbioso
  • l’acqua è subito profonda, presta dunque particolare attenzione ai bambini e se non sai nuotare
  • il parcheggio si riempie subito a luglio e ad agosto. Se arrivi dopo le 8.30-9.00 il sabato e la domenica, rischi di non trovare nemmeno un posto libero

Spiaggia Emilia

Posteggiata la macchina nell’area di parcheggio accanto al Lago Profondo, alla tua sinistra si estende spiaggia Emilia. Deve il suo nome al ristorante omonimo presente alle sue spalle. Se volgi lo sguardo a sinistra, vedi in lontananza Mezzavalle.

Spiaggia Emilia di Portonovo

Spiaggia del Molo

Alla destra di Emilia c’è la spiaggia del Molo, chiamata così per la presenza di una piccola banchina. A differenza della prima, ha un suo stabilimento balneare, oltre a un ristorante. Si trova di fronte a te appena esci dal parcheggio.

Spiaggia del Molo di Portonovo

Spiaggia del Fortino Napoleonico

Proseguendo oltre il molo, ecco la piccola spiaggia del Fortino Napoleonico. Il nome deriva dalla costruzione militare affacciata sugli scogli, oggi parte integrante dell’omonimo hotel che sorge a due passi dalla riva.

Spiaggia del Fortino Napoleonico di Portonovo

Spiaggia delle Terrazze

Gli scogli vincono la resistenza dei sassi e dei ciottoli caratteristici della baia, creando i presupposti per la realizzazione della famosa spiaggia delle Terrazze. Se decidi di restare qui sopra, puoi goderti dall’alto il mare di fronte e il panorama intorno.

Spiaggia delle Terrazze di Portonovo

Spiaggia della Torre

Dalla zona Terrazze imbocca il sentiero che si addentra nella pineta, proseguendo sulla sinistra. In meno di 5 minuti raggiungerai la spiaggia della Torre, altro piccolo angolo molto gettonato tra i residenti di Ancona e delle altre città vicine.

Spiaggia della Torre di Portonovo

Spiaggia Bonetti

Superati gli scogli della Torre, c’è la spiaggia Bonetti. Mare e sabbia sono gli sempre gli stessi, a cambiare è il panorama intorno. Sulla destra compare la Vela, a sinistra Mezzavalle viene sostituita dalla Torre. Il nome Bonetti deriva dallo stabilimento balneare, gestito da uno staff giovane e simpatico.

Spiaggia Giacchetti

La distanza tra la Torre e la spiaggia Giacchetti è intorno ai 300 metri. Dopo Il Molo Beach e Bonetti, è il terzo stabilimento balneare, dotato anche di ristorante. Per dimensioni, costituisce l’area attrezzata più grande insieme alla Capannina.

Spiaggia della Capannina

La quarta e ultima area privata è la spiaggia della Capannina, chiamata così per il ristorante e lo stabilimento omonimi. Anche qui non mancano ombrellini, lettini e sdraie su cui poter prendere il sole durante una calda giornata estiva.

Spiaggia La Capannina di Portonovo

Spiaggia della Vela

Per distacco, la spiaggia della Vela è il luogo più affascinante della baia di Portonovo. Vento, mare e bellezza hanno modellato insieme lo scoglio a forma di vela posizionato a pochi metri dalla scogliera. In lontananza, è ancora visibile Mezzavalle. Per arrivare a piedi, partendo dalla Capannina, si possono impiegare fino a 10 minuti, a causa dei tanti sassi che non rendono agevole il cammino.

  • Spiaggia libera
  • Come arrivare: a piedi da La Capannina / via mare in canoa o barca
  • Servizi: nessuno

Spiaggia La Vela di Portonovo

Spiaggia di Mezzavalle

In estate la spiaggia di Mezzavalle è affollata fin dalle prime ore del mattino. Diversamente dalle altre, è più sabbiosa e i sassi sono di dimensioni modeste. Ad aumentare il suo fascino ci si mette anche la natura incontaminata. Puoi arrivare a Mezzavalle via mare (in canoa o in barca) o via terra, tramite un sentiero impegnativo (soprattutto al ritorno perché tutto in salita). Il percorso inizia dal parcheggio per le auto situato sulla Strada Provinciale del Conero, non lontano dalla rotonda.

  • Spiaggia libera
  • Come arrivare: dal Passetto di Ancona, il parcheggio di Mezzavalle dista 8,5 km. Si trova 400 metri prima della rotonda dove c’è il cartello per Portonovo (distante da qui 3 km) e il parcheggio da dove poi si sale sulla navetta che conduce in piazzetta
  • Servizi: bagni e docce, Trattoria a Mezzavalle

Vista su Portonovo

Spiaggia del Trave

Dopo la Vela, un altro scoglio ridisegna l’aspetto della costa di Ancona, dando vita alla spiaggia del Trave. Al momento è accessibile soltanto via mare, a causa del pericolo frane che interessa l’area circostante.

  • Spiaggia libera
  • Servizi: nessuno

Prenotazione obbligatoria 2021 spiagge libere Portonovo

Per prenotare il posto in spiaggia a Portonovo e Mezzavalle usa l’app iBeach, valida anche per le spiagge libere di Sirolo. La prenotazione è obbligatoria nei weekend (sabato e domenica) dal 19 giugno al 31 luglio e dal 28 agosto al 12 settembre, tutti i giorni invece dall’1 al 22 agosto.

Disponibili due tipi di postazione:

  • telo mare 2 adulti più minorenni
  • stallo ombrellone 4 adulti più minorenni

Download app iBeach
Pagina download app iBeach da Google Play Store (Android)
Pagina download app iBeach da App Store (iPhone)

Importante: non puoi prenotare la stessa spiaggia per due giorni di seguito, inoltre è ammessa una sola prenotazione al giorno per ogni account registrato su iBeach.

💡 se non riesci a prenotare tramite l’app iBeach, chiama i numeri 320 2841150 e 320 2933327 dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 18.

Parcheggi Portonovo 2021: orari e prezzi

Parcheggi Lago Grande e La Torre

Bassa stagione, dal 1 maggio al 30 giugno e dal 1 al 30 settembre
0,80 euro all’ora
2,00 euro per motocicli (tariffa unica)
gratis per i veicoli elettrici

Alta stagione, dal 1 luglio al 31 agosto
5,00 euro per mezza giornata (dalle 8 alle 13 o dalle 13 alle 18)
11,00 euro per l’intera giornata (dalle 8 alle 18)
2,00 euro per i motocicli (tariffa unica)
22,00 euro per i camper (tariffa unica)
gratis per i veicoli elettrici

Area sosta a monte

Incluso il trasporto bus navetta

3,00 euro per l’intera giornata (dalle 8 alle 19)
0,50 euro all’ora
gratis per i motocicli
5,00 euro per i camper (tariffa unica)
gratis in assenza di bus navetta

Sosta bus turistici

Alta stagione, dal 1 luglio al 31 agosto (incluso il trasporto bus navetta)

5,00 per l’intera giornata (dalle 8 alle 19)
0,80 all’ora
gratis per i motocicli
8,00 euro per i camper (tariffa unica)
gratis in assenza di bus navetta

Come arrivare a Portonovo

Qui sotto ti lascio la mappa per aiutarti a trovare le indicazioni precise in base alla tua località (tocca “Indicazioni” e scrivi il punto di partenza).

Cosa vedere a Portonovo

Oltre alle spiagge, Portonovo offre anche dell’altro. A pochi metri dal parcheggio principale c’è un piccolo lago salmastro, soprannominato Lago Profondo. Un secondo lago più piccolo si trova vicino alla deliziosa chiesa di Santa Maria, la seconda attrazione più importante da vedere. È merito loro se la località rimane viva anche fuori stagione.

Lago Profondo

Quando vengo qui, c’è sempre qualche bambino aggrappato alla staccionata che delimita il perimetro del Lago Profondo. Si divertono un mondo a contare le gallinelle d’acqua presenti tutti i mesi dell’anno, oltre a dare loro un po’ di cibo. Se ami l’ornitologia, c’è anche una postazione di birdwatching.

Lago di Portonovo

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Chiara vorrebbe sposarsi qui, può bastare no? Abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria di Portonovo a inizio febbraio, meravigliandoci di quante persone avessero avuto la nostra stessa idea. In inverno è aperta al pubblico soltanto due giorni alla settimana. Durante la stagione estiva invece, i giorni di apertura raddoppiano. Vista la scarsa disponibilità di parcheggio, ti consiglio di venire qui a piedi.

💡 A causa di infiltrazioni d’acqua e in attesa di un intervento risolutore, la chiesa è momentaneamente chiusa al pubblico. In alternativa, ti invito a visitare qui vicino la badia di San Pietro al Conero.

Chiesa di Santa Maria di Portonovo

Conclusioni

Tutte e 11 le spiagge di Portonovo hanno qualcosa di speciale, scegliere la più bella è praticamente impossibile. E tu, hai una preferenza? Per qualsiasi consiglio o domanda lascia pure un commento, ti risponderò il più presto possibile.

Come detto, l’area di Portonovo è inimitabile, non esiste nulla di simile nel resto della costa marchigiana. L’unica vera rivale è la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, situata nel Parco Naturale del Monte San Bartolomeo (provincia di Pesaro-Urbino).

E dopo una giornata trascorsa al mare, che ne dici di esplorare alcuni dei borghi più belli nelle immediate vicinanze? Ti suggerisco di visitare Camerano, famoso soprattutto per le grotte sotterranee.


Federico Pisanu

Ciao, mi chiamo Federico Pisanu e ti do il benvenuto sul blog Viaggi e Ritratti. Vivo da un po' nelle Marche, una regione di cui mi sono innamorato in pochissimi giorni. Cosa faccio quando non sono in viaggio? Scrivo, gioco con i miei due gatti e mangio la pizza.