La Viva Viagem (o 7 Colinas) è una card che consente ai viaggiatori di muoversi a Lisbona mediante i mezzi pubblici con maggiore libertà. Funziona su autobus, tram e metro, oltre che sui traghetti della compagnia Transtejo in partenza da Cais do Sodré con destinazione finale Cacilhas.

Ricordo che è una tessera personale, quindi non può essere utilizzata da più di una persona per volta. Se, ad esempio, viaggi in coppia, non ti è permesso di salire insieme sull’autobus avendo una sola card, anche qualora acquistassi due o più biglietti.

Ma andiamo con ordine. In questo articolo ti spiego come funziona la Viva Viagem, rispondendo alle domande più frequenti poste dalle persone che, come te, stanno organizzando un soggiorno a Lisbona e dintorni.

Indice

Dove si compra la Viva Viagem

Quando arrivi a Lisbona, puoi comprare la Viva Viagem in una qualsiasi stazione della metro tramite le macchine automatiche o le classiche biglietterie.

La trovi in vendita anche presso il terminal traghetti di Cais do Sodré, qualora ti servisse per andare a Cacilhas.

Non è invece disponibile l’acquisto online né un’app per sostituire l’utilizzo della carta. In rete potresti imbatterti nell’applicazione Lisboa Viagem, ma ahimè è utile solo per consultare i percorsi, le fermate e gli orari dei mezzi di trasporto pubblico locale.

Tip: se intendi usarla subito, ti suggerisco di acquistarla alla stazione metropolitana dell’aeroporto.

Quanto costa?

La Viva Viagem costa 0,50 euro. A questa somma va poi aggiunto il costo dei singoli biglietti che deciderai di acquistare, e che saranno compresi in automatico nella tessera.

Una volta comprata, la card è valida per un anno. Dunque, nell’eventualità ritornassi a Lisbona una seconda volta entro dodici mesi dal primo viaggio, conservala con cura insieme alla ricevuta rilasciata dalla biglietteria o dalla macchina automatica della stazione.

In questo modo potrai semplicemente ricaricarla con un nuovo titolo di viaggio, senza dover prenderne una seconda e pagare di nuovo i 50 centesimi richiesti per l’acquisto.

Cosa comprende

La domanda, in teoria, andrebbe posta un po’ diversamente. Infatti, la Viva Viagem comprende i biglietti che acquisti alla macchina automatica o alla biglietteria.

Quindi la vera domanda è: quali biglietti posso ricaricare sulla tessera?

  • un biglietto singolo per autobus, tram e metro
  • un biglietto di 24 ore per autobus, tram e metro
  • un biglietto di 24 ore per autobus, tram, metro e traghetti*
  • un biglietto di 24 ore per autobus, tram, metro e treni CP
  • un biglietto di qualsiasi operatore del servizio di trasporto pubblico locale tramite il metodo di ricarica zapping

*esclusivamente il collegamento da Cais do Sodré a Cacilhas offerto dalla società Transtejo

Il ticket di 24h è tra i più gettonati dai turisti perché consente di viaggiare in modo illimitato per 24 ore sull’intera rete metropolitana, gli autobus e i tram, inclusi il famoso tram 28 e il tram 15 che conduce al quartiere Belém.

In più, ciascuno dei tre biglietti della durata di 24 ore con cui è possibile ricaricare la Viva Viagem comprende anche le tre funicolari di Lisbona – Ascensor da Bica, Ascensor da Glória e Ascensor do Lavra – insieme all’Elevador de Santa Justa.

Importante: la validità del biglietto giornaliero ha inizio con la prima convalida. Ad esempio, se “strisci” la card alle 9 del mattino, potrai utilizzarla fino alle 9 del giorno successivo.

Cosa non comprende

Per maggiore chiarezza, riporto brevemente anche cosa non include, o meglio, quali biglietti non puoi “associare”:

  • il biglietto dell’Aerobus
  • il biglietto del bus turistico hop-on hop-off
  • l’ingresso gratuito nei monumenti

Cos’è l’opzione Zapping?

Se acquisti la Viva Viagem puoi decidere di attivare la modalità Zapping, un sistema attraverso cui paghi a un prezzo ridotto ciascuna delle corse effettuate in autobus, tram, treno e traghetto.

Funziona quindi come per la visione dei contenuti pay per view: l’utente paga solo per ciò che vuole vedere, senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Con il vantaggio, però, nel caso della tessera portoghese, di risparmiare qualcosa sul prezzo di ogni singolo biglietto.

Aderendo infatti all’opzione Zapping, un viaggio di 60 minuti in autobus o in tram verrà a costare in entrambi i casi 1,35 euro, anziché rispettivamente 1,50 e 3,00 euro.

Va da sé che è più conveniente del ticket giornaliero di 6,40 euro se nell’arco delle 24 ore hai in programma due-tre spostamenti al massimo. Se invece prevedi di prendere il bus o il tram per più volte durante la stessa giornata, la soluzione migliore rimane il biglietto di 24h.

Chiudo la parentesi Zapping con gli importi di ricarica: il valore minimo è pari a 3 euro, ma sono accettate anche ricariche da 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35 e 40 euro.

Importante: l’ammontare del credito nella tessera non può superare la somma di 40 euro.

È previsto uno sconto per i bambini?

Sì, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis, a patto però che i genitori siano regolarmente in possesso della Viva Viagem.

Non è invece previsto alcun sconto per i bambini dai 4 anni in su: quest’ultimi dunque sono soggetti alle stesse tariffe applicate agli adulti.

Cosa succede se avanza del credito nella tessera?

L’eventuale credito residuo non può essere rimborsato, ma solo trasferito in una nuova carta.

Ciò significa che qualora non tornassi più a Lisbona o smarrissi la tessera, i soldi avanzati andrebbero persi per sempre, senza la possibilità di riaverli indietro o comunque di riutilizzarli.

Cosa faccio se non funziona?

Può succedere che la Viva Viagem non funzioni, ad esempio quando il credito è esaurito o la carta si è smagnetizzata. Nel primo caso, per tornare a utilizzare la tessera basta effettuare una ricarica. Qualora, invece, non venga più riconosciuta dal lettore, la soluzione migliore è farlo presente al personale del trasporto pubblico, avendo con sé la ricevuta d’acquisto.

Se la tessera non dovesse ancora funzionare te ne sarà consegnata un’altra gratis, su cui poi verrà trasferito l’eventuale credito rimasto in quella precedente. Nel caso, invece, la card sia scaduta o danneggiata, la sostituzione della tessera sarà a tue spese (50 centesimi).

Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata del sito Carris.pt, l’azienda di trasporto della capitale Lisbona.

Conclusioni

E con questo è davvero tutto. Se hai un dubbio o una domanda sull’utilizzo della Viva Viagem per il tuo prossimo viaggio a Lisbona lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.

Foto in copertina di Orschiro, via Wikimedia Commons


Federico Pisanu

Ciao, mi chiamo Federico Pisanu e ti do il benvenuto sul blog Viaggi e Ritratti. Vivo da un po' nelle Marche, una regione di cui mi sono innamorato in pochissimi giorni. Cosa faccio quando non sono in viaggio? Scrivo, gioco con i miei due gatti e mangio la pizza.