Mantova è una di quelle città che appena la vedi non ti lascia indifferente. Federico ed io, appena arrivati in Piazza delle Erbe, l’abbiamo paragonata a una piccola bomboniera: dimensioni a parte però, alloggiare una notte in centro o nelle immediate vicinanze è un’ottima idea per poter visitare le altre splendide località presenti nei dintorni.

Sulla base della nostra esperienza, che trovi riassunta nell’approfondimento su cosa vedere a Mantova, ti aiuterò a scegliere le zone e gli hotel migliori dove dormire a Mantova.

Se vuoi avere tutto a portata di mano e ami le strutture d’epoca, la zona migliore per te è quella centrale. Se invece vuoi risparmiare, e magari trovare un punto d’appoggio per visitare le altre località nei dintorni, dovresti puntare a un alloggio fuori il centro di Mantova.

Dove dormire a Mantova: le zone migliori per visitare il centro a piedi


Vicino a Piazza delle Erbe

La zona migliore dove alloggiare a Mantova per visitare il centro a piedi è quella che si si trova nei pressi di Piazza delle Erbe. Se arrivi qui nel tardo pomeriggio e programmi la visita della città per il giorno seguente, avrai davvero tutto a portata di mano, tra cui il Palazzo Ducale e la bellissima Basilica di Sant’Andrea. Forse l’unico luogo d’interesse che rimane distante è Palazzo Te, ma se ti organizzi per vederlo di pomeriggio, magari dopo pranzo, la passeggiata oltre che intensa sarà pure salutare.

piazza erbe mantova
Piazza delle Erbe

Vicino a Piazza Sordello

Un’altra ottima zona dove dormire a Mantova è quella nei pressi di Piazza Sordello. Se scegli di soggiornare qui avrai letteralmente a due passi Palazzo Ducale, così come il Duomo e il Castello San Giorgio. Si tratta inoltre di una posizione strategica per concederti una rilassante passeggiata sul lungolago di Mezzo, oppure una splendida crociera sul Mincio. L’unico neo di alloggiare qui è la distanza da Palazzo Te, che rimane comunque raggiungibile a piedi con una camminata di circa 20 minuti.

palazzo ducale mantova camera degli sposi
La Camera degli Sposi del Palazzo Ducale

Vicino al Lago Inferiore

Se non riesci a trovare una sistemazione che ti soddisfi né vicino a Piazza delle Erbe né nelle immediate vicinanze di Piazza Sordello, ti consiglio di cercare un alloggio nella zona che sorge vicino al Lago Inferiore, a metà strada tra il centro storico e Palazzo Te. Rispetto alle altre due aree sei un po’ più distante dalle principali attrazioni, ma nemmeno così tanto, visto che in 10 minuti puoi raggiungere a piedi sia Piazza delle Erbe che Palazzo Te. Senza contare poi che potresti anche risparmiare qualcosa.

affreschi del palazzo te
Alcuni affreschi del Palazzo Te

Migliori hotel in centro a Mantova

Cà Uberti Palace Hotel: situato nel centro storico di Mantova, a soli 300 metri da Piazza delle Erbe e da Palazzo Ducale, questo hotel 4 stelle offre vari tipi di camere eleganti e spaziose arredate con gusto. La reception è attiva 24 ore su 24, è disponibile anche un ristorante e il mattino gli ospiti saranno deliziati da un’ottima colazione. Tra i punti forti ci sono la posizione, le stanze spaziose e ben arredate e la gentilezza dello staff.

Grand Hotel San Lorenzo: questo boutique hotel 4 stelle è situato in centro di fronte alla Rotonda di San Lorenzo,a pochi passi dalle più importanti attrazioni e offre vari tipi di camere spaziose e ben arredate con bagno privato, colazione, una lounge e il servizio in camera. E’ disponibile anche un bar con terrazza dove gustare snack e cocktail, in più offre il parcheggio privato e il noleggio gratuito delle biciclette per scoprire la città in maniera green. Tra i servizi anche una palestra e la navetta aeroportuale.

Hotel Casa Poli: ubicato in un edificio storico a soli 10 minuti a piedi dal Duomo e da Palazzo Ducale, questo hotel offre camere moderne ed eleganti con bagno di lusso e una colazione con prodotti freschi di pasticceria locale. Disponibile anche un lounge bar, una palestra e un garage con posti limitati per parcheggiare l’auto da prenotare in anticipo. L’hotel offre anche il servizio di navetta aeroportuale.

Dove dormire a Mantova spendendo poco: appartamenti e b&b economici

Residenze Umberto I: situato nel centro storico, a 400 metri da Piazza delle Erbe e a 1,3 km da Palazzo Te, questa struttura offre appartamenti con ascensore moderni e luminosi con bagno, cucina e salotto. Troverai tutto l’occorrente per il soggiorno e lenzuola e asciugamani sono inclusi. E anche gli animali sono ammessi. Tra i punti di forza annoveriamo la posizione, la pulizia e il comfort degli appartamenti.

ART & BOOKS bed and breakfast: situato a 30 metri dalla stazione dei treni e dei bus e a 5 minuti a piedi dal centro e dal lungo fiume, questo B&B offre stanze funzionali arredate a tema con bagno privato e un’ottima colazione. Qui troverai uno staff disponibile e gentile e un ambiente pulito e accogliente.

Residenza Giulio Romano: situata a 1,5 km dal Duomo e 1 km da Palazzo Te, questa struttura moderna e luminosa vanta stanze non fumatori spaziose con bagno privato. Gli ospiti possono usufruire della colazione presso un bar convenzionato. Tra i servizi citiamo anche il deposito biciclette e la possibilità di parcheggiare nelle zone adiacenti alla struttura (strisce blu, garage privato o parcheggio gratuito nelle vicinanze).

Dove dormire vicino a Mantova

Best Western Hotel Cristallo Mantova: noi abbiamo scelto di alloggiare proprio qui durante il nostro weekend a Mantova e dintorni proprio perché il nostro itinerario prevedeva la visita al Parco Sigurtà anche di Borghetto sul Mincio, quindi abbiamo deciso di sfruttare una struttura a 3 km dal centro, comoda per il parcheggio. Si tratta di un hotel 4 stelle, vicino all’Autostrada, che offre camere moderne e funzionali con bagno privato, un ristorante dover poter cenare e un bar sempre aperto, oltre alla colazione inclusa e il parcheggio gratuito davanti all’hotel. L’hotel offre anche il servizio di noleggio bici ed è anche pet friendly.

La Zarabba Boutique Hotel: situato a Ponti Sul Mincio, a circa 40 minuti da Mantova, questo boutique hotel offre un ambiente unico nel suo genere, stanze di vario tipo molto grandi con arredi di lusso e ricercati, tutte con bagno privato. La struttura offre anche un parcheggio gratuito, una piscina, un ristorante dove gustare ottimi piatti, un bar e un’ottima colazione inclusa. Tra i servizi offerti anche il noleggio bici e scooter e visite guidate nelle cantine.

Aiden by Best Western JHD Dunant Hotel: situato a Castiglione delle Stiviere, a circa 45 minuti da Mantova, questo hotel 4 stelle presenta camere di design con bagno privato, molto luminose e spaziose, un parcheggio privato, un ristorante interno e un’ ottima colazione. Qui troverai il personale molto disponibile, ambienti curati e puliti. Anche la posizione vicino a numerose attrazioni come Mantova, il Lago di Garda, Verona e Brescia lo rendono perfetto per esplorare la zona.

E con questo è davvero tutto. Se hai un dubbio o una domanda su dove alloggiare a Mantova lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.