Ciao! Mi chiamo Federico Pisanu e ti do il benvenuto su Viaggi e Ritratti, il blog di viaggi che ho aperto insieme alla mia fidanzata Chiara nel 2018.

Sono un copywriter freelance, realizzo cioè contenuti scritti per le aziende: in particolare, scrivo notizie e guide in ambito tech e travel.

Al momento collaboro con BlazeMedia, gruppo editoriale leader nel settore tecnologia. Per conoscere il mio curriculum completo, ti invito a consultare il profilo Linkedin.

Oltre alla passione per la tecnologia, da quando mi sono trasferito nelle Marche per iniziare un nuovo percorso insieme a Chiara ho scoperto di nutrire un profondo amore per i viaggi.

Questo, unito alla mia indole di voler sempre aiutare gli altri, ha fatto sì che nascesse il travel blog Viaggi e Ritratti. Chiara ed io siamo riusciti a ottenere il titolo di Ambassador della Regione Marche, per cui abbiamo realizzato la guida ai “Murales più belli delle Marche” che trovi pubblicata su destinazionemarche.it, il blog ufficiale sul Turismo Regione Marche.

viaggi e ritratti federico promontorio tintagel
Mentre cammino vicino a quel che resta del Castello di Tintagel, in Cornovaglia
Selfie di Federico e Chiara a Neist Point, Skye
Chiara ed io a Neist Point (Isola di Skye, Scozia)
selfie viaggieritratti mont saint michel
Un nostro selfie a Mont Saint Michel, in Normandia
federico pisanu santuario fushimi inari taisha
Mentre cammino nel santuario Fushimi Inari Taisha, in Giappone
All'uscita dell'albergo dell'Aquila Private Game Reserve
Sorrido senza un motivo non lontano da Città del Capo, in Sudafrica

I viaggi all’estero con Chiara


2023

2022

2019

2018

2017

  • Valencia (prossimamente sul blog)
  • Oslo e Reykjavik (prossimamente sul blog)
  • Innsbruck

2016

  • Tokyo e Kyoto
  • Foresta Nera (prossimamente sul blog)
  • Praga (prossimamente sul blog)

2015

  • Barcellona (prossimamente sul blog)
  • Città del Capo e Johannesburg (prossimamente sul blog)

Perché Viaggi e Ritratti?

Il blog Viaggi e Ritratti nasce nel novembre 2018. L’idea è di raccontare la bellezza delle Marche, con i suoi borghi e la sua natura sempre pronti a sorprendermi. Mi capita spesso di camminare nel Parco del Conero, dove ora vivo, e le sensazioni che provo ogni giorno sono in tutto e per tutto paragonabili a quelle di un folle amore.

Camerano - Parco del Conero

I vostri commenti super carini (sono già più di 1.000!) su alcuni viaggi all’estero mi/ci hanno convinto però ad ampliare le sezioni di quella che amo definire la libreria di Viaggi e Ritratti. Per questo motivo trovi anche i racconti e (soprattutto) tanti consigli pratici su altri Paesi. Entra, consulta i libri che preferisci e lasciati ispirare dalle foto.

Mi auguro che Viaggi e Ritratti possa aiutarti a trovare soluzioni e suggerimenti utili, così da rendere più semplice il tuo prossimo viaggio.