Questa lista dei migliori free tour di Bruxelles in italiano ti aiuterà a scegliere il walking tour, svolto da una guida turistica rigorosamente italiana, che meglio risponde alle tue esigenze.

I free tour sono un’ottima soluzione per conoscere la storia e i principali luoghi d’interesse di una città. Alla base del loro successo non c’è soltanto la formula “free”, ma anche la professionalità e la passione trasmesse dalla guida durante la visita, oltre al clima di festa che si viene a creare da subito tra i partecipanti.

Chiara ed io abbiamo avuto modo di sperimentare diversi free tour in italiano e in altre lingue, restandone sempre molto soddisfatti e senza mai pentirci di aver sottratto un paio d’ore del nostro tempo alla visita della città.

Lascia ora che ti mostri quali sono i free tour di Bruxelles in italiano da non perdere, sia in base all’itinerario proposto sia per la bravura della guida, che ti farà scoprire la storia delle più belle cose da vedere a Bruxelles.

Free tour di Bruxelles in italiano di Civitatis

Quello di Civitatis è uno dei free tour in italiano di Bruxelles più completi a cui puoi prendere parte. Dura 2 ore e 30 minuti e ha inizio dalla Grand Place.

Tante le tappe significative che potrai toccare con mano durante il giro a piedi, su tutte la statua del Manneken Pis, la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula e il Parco di Bruxelles. La visita guidata contemplerà anche le luminosissime Gallerie Reali Saint-Hubert, dove vale il detto “guardare ma non toccare”, essendo il luogo per eccellenza dello shopping di lusso nella capitale belga.

Uno dei momenti più interessanti del free tour lo vivrai non appena la guida ti accompagnerà tra i vicoli dove giganteggiano i murales dedicati a celebri personaggi dei fumetti, tra cui Asterix, Albert, Tintin, Lucky Luke e i Puffi. Considerala una tappa obbligata, visto che proprio qui, nel dopoguerra, è nata l’arte del fumetto.

Valore aggiunto – La guida che ti accompagnerà per mano nel centro storico di Bruxelles non si limiterà a a raccontare la storia e le curiosità delle principali attrazioni, ma ti offrirà anche tutte le dritte del caso su quelli che sono i migliori locali e negozi dove mangiare, bere birra e acquistare il famoso cioccolato belga.

Puoi prenotare questo free tour sulla sua pagina dedicata.

Free tour di Bruxelles in italiano di GuruWalk

L’alternativa al free tour in italiano di Civitatis è quello organizzato da GuruWalk, punto di riferimento a livello internazionale per i walking tour delle più importanti città al mondo. In tutto dura 2 ore e 15 minuti.

Per la partenza della visita guidata dovrai raggiungere la Gran Place, luogo simbolo di quella che da molti viene ribattezzata come la capitale d’Europa. Da qui ti sposterai di poche decine di metri per ammirare il Manneken Pis, altra icona di questa città. In seguito attraverserai il celebre percorso con i murales dei fumetti, per poi visitare il quartiere Saint Gery, l’Ilot Sacré e le Gallerie Reali di Saint Hubert.

Tra le altre tappe del free tour si annoverano la Cattedrale, la vecchia Borsa dei valori, la statua Jeanneken Pis (la versione al femminile del Manneken Pis) e il Delirium Café, locale imperdibile per gli amanti delle birre.

Valore aggiunto – Valerio, la guida turistica che ti farà conoscere al meglio la capitale belga, conosce Bruxelles come le sue tasche. Potrai fargli tutte le domande che vuoi, chiedergli qualsiasi cosa, ottenendo sempre una risposta chiara. L’altro suo pregio, a mio modo di vedere, è che non è la classica guida che sta dietro a date e interminabili racconti noiosi, ma riesce a coinvolgere un intero gruppo di persone dall’inizio alla fine, indipendentemente dall’età di ciascuno.

Puoi prenotare il free tour con Valerio su questa pagina.

Conclusioni

Come ti ho accennato all’inizio, i free tour sono un’ottima soluzione per conoscere al meglio la storia e i principali luoghi d’interesse di una città. Chiara ed io li consigliamo soprattutto per le grandi città, dove è naturale voler conoscere di più su questo o quell’altro monumento.

Speciale Bruxelles


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.