Posso dire che Calton Hill è il luogo più cinematografico di Edimburgo? Ok, l’ho detto. Adesso ti spiego il perché. Penso prima di tutto all’ingresso, quando ti trovi davanti la scritta emblematica Calton Hill in nero su sfondo bianco. Hai subito la percezione di un luogo diverso, speciale. Poi sali sulla collina, ti affacci idealmente su tutta la città, il castello si fa più piccolo dal tuo punto di osservazione privilegiato. Ed è allora che scatta la tipica espressione di stupore: wow. Sì, wow.
Inserire Calton Hill nella lista delle cose da vedere a Edimburgo è stato facile, una logica conseguenza delle emozioni provate durante la visita. Te le racconto.
Cosa vedere a Calton Hill
Appena varchi il cancello d’ingresso, hai davanti a te i più importanti monumenti di Calton Hill:
- Nelson Monument: eretto in onore del vice ammiraglio Horatio Nelson, eroe britannico della battaglia di Trafalgar
- National Monument of Scotland: il monumento nazionale scozzese
- Dugald Stewart Monument: dedicato alla memoria del professore di filosofia all’Università di Edimburgo
Nelson Monument
Terminata la breve salita dopo le scale d’ingresso, la prima attrazione che hai di fronte ai tuoi occhi è il Nelson Monument. All’interno della torre trovi un museo (piano terra, ingresso gratuito) e una rampa di scale che conduce a un punto panoramico da dove puoi godere di una splendida visuale su Edimburgo e dintorni. Chiudi per un attimo gli occhi e immagina di essere lì. Adesso riaprili.
National Monument of Scotland
Dietro al Nelson Monument, adagiato su un dolce pendio della collina, c’è il National Monument of Scotland. La mente è tornata in un lampo al ginnasio e al liceo, a quell’acropoli ateniese mai vista, a quell’arte classica e neoclassica mai realmente superata in bellezza. L’architetto londinese William Henry Playfair si è ispirato al celebre Partenone di Atene, regalando alla Scozia il monumento nazionale in onore ai soldati morti durante le Guerre Napoleoniche (primi anni dell’Ottocento).
Dugald Stewart Monument
Alla sinistra del National Monument of Scotland si trova il Dugald Stewart Monument, dedicato alla memoria dello scrittore e filosofo nato a Edimburgo nella metà del XVIII secolo, dove insegnò filosofia all’Università. A lui si deve la realizzazione del sentiero che gira intorno alla collina, percorso ogni fine settimana da numerosi abitanti della città, i quali ne approfittano per un po’ di sano esercizio fisico.
Cosa fare a Calton Hill
Foto, foto e ancora foto. La collina più famosa di Edimburgo è il luogo perfetto per gli scatti panoramici sulla città. Vietato quindi dimenticare la macchina fotografica. Ma c’è dell’altro.
Una sessione fotografica
Non esiste posto migliore per immortalare Edimburgo dall’alto. L’ideale sarebbe andare durante una giornata di sole, ma il clima della Scozia è poco clemente a riguardo. Se non hai molto tempo a disposizione, ti consiglio comunque di non badare troppo al cielo, a patto che non stia piovendo naturalmente.
Quando sei sulla collina, aspetta con pazienza il tuo turno. Devi sapere infatti che, come tutte le altre principali attrazioni della capitale scozzese, anche Calton Hill è oggetto delle visite guidate organizzate dalle agenzie turistiche. Magari ti capiterà di essere di fronte al National Museum of Scotland insieme a un gruppo di 20-30 persone. Se non vuoi aspettare, puoi sempre dirigerti in un altro punto della collina, per poi tornare alla posizione lasciata in precedenza.
Partecipa al Beltane Fire Festival
Se programmi una visita a Edimburgo in primavera, non perderti il Beltane Fire Festival, la manifestazione più importante che si tiene sulla collina di Calton Hill a fine aprile. Danze tribali, riti pagani, fuoco. Tutti elementi atti a ricreare le atmosfere dell’antico rito pagano di origini celtiche, avendo come sfondo il Partenone scozzese.
Come arrivare a Calton Hill
In bus
La fermata più vicina è St. Andrews House, a meno di 100 metri. Viene servita dalle linee 15, 104, 113, 124, X5, X7, X15, X24, X26, X44. In alternativa sali sulla linea 15 e scendi alla fermata di Waterloo Place, distante circa 100 metri . Anche in questo caso la distanza dalla scalinata è di circa 100 metri.
TIP / Se ti trovi a Princes Street sali a bordo della linea 15. Le fermate sono Princes Street (Scott Monument), Waverley Steps, Waterloo Place e St. Andrews House
Orari
Calton Hill è aperto al pubblico 24 ore su 24. Non fanno eccezione né i giorni feriali né i giorni festivi, hai dunque la libertà di recarti qui a tutte le ore del giorno.
Vicino a Calton Hill
Nella nostra proposta di itinerario per la visita di Edimburgo, dopo Calton Hill c’è l’escursione ad Arthur’s Seat, la collina più grande che sorge al centro della capitale scozzese. Ti consiglio di abbinare la visita di entrambe in mezza giornata, magari dopo aver visto le principali attrazioni della Old Town. Oltre ad Arthur’s Seat, ci sono anche il Palazzo di Holyroodhouse (antica residenza dei sovrani di Scozia) e il Parlamento scozzese.
Conclusioni
Spero di esserti stato d’aiuto nel raccontarti Calton Hill e offrendoti alcuni consigli pratici per la visita. Per qualsiasi domanda, lascia pure un commento.
SCOPRI ANCHE / 11 COSE DA VEDERE A EDIMBURGO
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!