Se non hai la minima idea di come arrivare dall’aeroporto di Vienna al centro, questa guida completa ti aiuterà a scegliere il mezzo migliore per quelle che sono le tue esigenze.

Prima di tutto, le basi: atterrerai all’aeroporto internazionale Vienna-Schwechat, distante circa 20 km dal centro della capitale.

Da qui hai diverse possibilità per raggiungere Vienna: il transfert privato, il City Airport Train (CAT), i treni della compagnia OBB, il bus navetta di Vienna Airport Lines, la metropolitana leggera e il taxi.

Come vedi, le opzioni disponibili sono tante e diverse tra loro. Quale scegliere? In base alla mia esperienza e quella di Chiara, ho preparato questa guida su come raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto, mostrandoti i mezzi a tua disposizione e i costi di ciascuno. Guida che puoi completare con il nostro approfondimento sui 17 luoghi imperdibili di Vienna.

transfer privato a vienna con mercedes

Come arrivare dall’aeroporto di Vienna al centro con un transfer privato

Il modo più comodo per arrivare dall’aeroporto di Vienna al centro è il transfer privato. La prenotazione del servizio avviene online, indicando l’orario di arrivo del volo e un indirizzo a tua scelta (hotel dove alloggerai, centro congressi, stadio, ecc.), conoscendo già l’importo del prezzo.

Chiara ed io siamo ormai abituati a usare questo servizio tutte le volte che ci spostiamo in aereo, soprattutto al ritorno, per essere certi di arrivare puntuali per il nostro volo.

Vero, spendiamo qualcosa di più rispetto ai mezzi pubblici, ma abbiamo imparato a nostre spese che fare affidamento soltanto su questi può riservare a volte delle brutte sorprese: la metro che non arriva mai, l’aerobus che ritarda a causa del traffico, lo sciopero dei macchinisti del treno di cui nessuno sa nulla.

E se all’andata il rischio più grande tra virgolette è arrivare tardi per il check-in o un appuntamento di lavoro (che non è comunque il massimo della vita), al ritorno c’è in ballo qualcosa di più.

Se poi viaggi con il resto della famiglia o un un gruppo di amici numeroso, puoi dividere la spesa con gli altri partecipanti del viaggio, andando perfino a risparmiare rispetto a quanto spenderesti con i mezzi di trasporto pubblico, o comunque pareggiare i conti beneficiando di un servizio di gran lunga più comodo.

Il prezzo del transfer di Vienna dall’aeroporto al centro parte da 67 euro per un veicolo da 4 posti. Se siete più di 4 persone, puoi selezionare il mini-van da 8 posti per una spesa pari a 86 euro. Controlla prezzi e disponibilità qui.

Senza contare poi che questa tipologia di servizio è la più comoda e sicura anche per arrivare all’aeroporto di Vienna di notte. Non fraintendermi, Vienna è una città fantastica, però rimane pur sempre una capitale, e soprattutto a tarda sera ci può essere anche qui la percezione di pericolo.

Che poi, per carità, rimane solo una percezione, ma se si può evitare è meglio, no?

cat vienna
Il CAT (City Airport Train) – Foto tratta da @cityairporttrainvienna

Come raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto con il CAT

Un altro mezzo per raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto è il City Airport Train, che collega lo scalo aeroportuale con il centro città in circa 16 minuti. Effettua una corsa ogni 30 minuti ed è attivo dalle 5:37 alle 23:38.

Oltre alla rapidità, un altro suo punto di forza è che ti consente di imbarcare i bagagli e ritirare la carta d’imbarco senza dover fare il check-in. Questo servizio è attivo però solo su una ristretta selezione di compagnie aeree: Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Lufthansa, Swiss e TAP Air Portugal.

Una corsa di sola andata costa 14,90 euro, mentre se scegli di fare andata e ritorno paghi 24,90 euro. I biglietti del CAT sono acquistabili online su questa pagina.

Sono prezzi sovrapponibili rispetto a quanto pagheresti per un transfer privato da dividere in quattro o più persone. Rispetto al CAT, con il transfer arrivi direttamente in hotel (e al ritorno ti aspetta di fronte all’albergo dove alloggi), senza dunque la necessità di prendere la metro o il bus, oppure camminare a piedi con valigie e quant’altro.

Volendo, puoi risparmiare acquistando la Vienna City Card con il trasferimento dall’aeroporto incluso: quella da 24 ore costa 39 euro e comprende sconti su musei, tour e ristoranti, oltre che viaggi illimitati sui mezzi di trasporto pubblico pubblico per 24, 48 e 72 ore.

Importante: anche se scegli il pass da 24 ore, il trasferimento da e per l’aeroporto più gli sconti inclusi hanno una validità fino a 7 giorni. La scelta tra 24, 48 e 72 ore influisce soltanto sui viaggi con i mezzi pubblici. Ti confermo inoltre che ogni Vienna City Card comprende il trasferimento gratuito da e per l’aeroporto per due minori dai 0 ai 14 anni.

treno obb

Come raggiungere Vienna dall’aeroporto con i treni OBB

Un’altra alternativa per raggiungere Vienna dall’aeroporto è offerta dai treni della società ferroviaria austriaca OBB, che collegano l’aeroporto con la stazione centrale di Vienna e la stazione Wien Meidling, rispettivamente in 15 e in 30 minuti.

Puoi fare affidamento su una corsa ogni mezz’ora: il servizio è attivo tutti i giorni dall’aeroporto dalle 6:33 alle 00:02, dalla stazione centrale dalle 5:42 alle 22:42 e da Wien Meidling dalle 5:30 alle 22:00.

Il biglietto per adulti costa 4,40 euro, quello per minori dai 6 ai 14 anni 2,20 euro, invece i bambini dai 0 ai 5 anni viaggiano gratis.

Se scegli di acquistare la Vienna City Card semplice, hai diritto al biglietto ridotto di 2 euro, mentre se prendi quella con l’opzione del trasferimento dall’aeroporto viaggi gratis, con in più la possibilità di salire in prima classe senza costi aggiuntivi.

vienna airport lines
Vienna Airport Lines – Foto di Bus Bilder

Come andare dall’aeroporto di Vienna al centro con la navetta della compagnia Vienna Airport Lines

Per andare dall’aeroporto di Vienna al centro puoi anche affidarti alla navetta di Vienna Airport Lines, che opera il collegamento con il centro città, il Donauzentrum, la stazione Centrale e la stazione ferroviaria Westbahnhof.

Se la tua destinazione è il centro, sali a bordo del bus navetta VAL1 diretto alla stazione Centrale di Vienna. Il servizio è in funzione dalle 4:30 del mattino alle 3:30 del giorno seguente, con una corsa ogni 30 minuti. Il tempo impiegato per coprire la tratta è invece di circa 40 minuti.

Una corsa di sola andata costa 9,50 euro, andata e ritorno 16 euro. Hanno diritto a una riduzione i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che pagano 5 euro una corsa semplice e 9,50 euro andata e ritorno, mentre i minori di 6 anni viaggiano gratis. Puoi acquistare i biglietti online sul sito viennairportlines.at, oltre che quando sali sull’autobus (tramite l’autista, pagamento in contanti) e alle biglietterie automatiche presenti in aeroporto.

Ti ricordo, inoltre, che l’acquisto della Vienna City Card con il trasferimento dall’aeroporto in centro (e viceversa) comprende anche la navetta offerta dalla compagnia Vienna Airport Lines.

metropolitana vienna

Come arrivare a Vienna dall’aeroporto con la metro

Un’altra soluzione per arrivare a Vienna dall’aeroporto è la linea 7 della metropolitana leggera, che effettua il collegamento con le stazioni Wien Mitte e Wien Praterstern in circa mezz’ora. Sono previste partenze ogni 30 minuti tutti i giorni dalle 4:49 del mattino alle 1:19 del giorno seguente.

Il biglietto per adulti costa 4,40 euro, quello per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni 2,20 euro, mentre i minori di 6 anni viaggiano gratis. Puoi acquistare i biglietti su oebb.at (il sito della compagnia OBB), oppure alle macchinette automatiche o presso la biglietteria OBB dell’aeroporto.

Ti ricordo inoltre che anche in questo caso l’acquisto della Vienna City Card con l’opzione del trasferimento dall’aeroporto include il servizio della metro. Se invece prendi la Vienna City Card semplice, il biglietto intero costa 2 euro anziché 4,40 euro.

autista taxi

Dall’aeroporto di Vienna al centro in taxi

L’ultima opzione che rimane per compiere la tratta dall’aeroporto di Vienna al centro è il taxi. Il costo cambia a seconda della compagnia scelta, in genere si aggira intorno ai 50 euro.

Le aziende di servizio taxi di riferimento a Vienna sono Taxi 60 1 60, Taxi 40 100 e Taxi 31 300. Taxi 60 1 60 e Taxi 40 100 propongono un prezzo fisso di 42 euro per una corsa da un indirizzo specifico di Vienna all’aeroporto (e non viceversa). C’è una tariffa fissa anche se usi Taxi 31 300, con un costo pari a 39 euro.

Per usufruire del prezzo fisso, occorre essere non più di 4 passeggeri, specificare al momento della prenotazione che si desidera un taxi per l’aeroporto e registrarsi al servizio. In caso contrario, si riceve un addebito supplementare di 18 euro.

Da quella che è stata la mia esperienza, la procedura di registrazione e prenotazione della corsa è un po’ troppo laboriosa, inoltre la lingua tedesca impostata di default non aiuta.

Un altro aspetto negativo è il numero massimo di passeggeri fissato a quattro: una famiglia più numerosa o un gruppo di amici composto da 5 o più persone deve accordarsi con la compagnia per un servizio speciale, il cui costo è superiore rispetto alla tariffa normale.

Conclusioni

Insomma, le soluzioni per raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto di certo non mancano. A livello di comodità, per le famiglie e i gruppi di 4 o più persone, il mezzo più comodo e veloce a parità di prezzo rimane il transfer privato.

L’alternativa migliore in termini di comodità è il City Airport Train (CAT): in 15 minuti arrivi alla Stazione Centrale e al ritorno puoi usufruire gratis del check-in, con l’imbarco diretto delle valigie sull’aereo.

Se viaggi da solo/a o in coppia, puoi prendere in considerazione anche il bus navetta Vienna Airport Lines, la metro e il treno della compagnia OBB: spenderai di meno rispetto al transfer privato e al CAT, di contro però arriverai in centro più tardi e non avrai le stesse comodità degli altri servizi.

Mi sento invece di sconsigliarti il taxi: a quel prezzo è meglio spendere qualcosa di più e usufruire del transfer privato, che può trasportare fino a 8 persone anziché 4 e rende più semplice la procedura di prenotazione.


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram