Quando ripenso a Castiglione di Garfagnana mi vengono in mente due cose: il primo giorno dell’anno e la nebbia. Come dire, grande gioia da una parte e senso di impotenza dall’altra. Non che mi aspettassi una giornata di sole, visto il tempo in quel di Borgo a Mozzano, dove Chiara ed io c’eravamo diretti di buon mattino per vedere il famoso Ponte del Diavolo di Lucca, ma quantomeno che non peggiorasse, ecco. Invece nulla, stavolta le condizioni meteo ci sono state avverse.
Peccato, perché prima di partire mi ero immaginato una visita diversa, diciamo così. Castiglione di Garfagnana, tempo permettendo, ha tutte le caratteristiche per essere ricordato come un luogo speciale. Se ci segui da un po’, conoscerai già il nostro amore per i piccoli borghi in mezzo alla natura, da bravi abitanti delle Marche come siamo (Chiara autoctona, io d’adozione). Ecco, Castiglione è famoso proprio per il suo borgo medievale, per la sua Rocca e le sue mura, miracolosamente sopravvissute a secoli e secoli di storia agitata.
Vuoi saperne di più? Proverò, nel mio piccolo, a mostrarti le più belle cose da vedere a Castiglione di Garfagnana durante una breve visita. Perdonami, in anticipo, per le foto: siamo davvero stati sfortunati con il meteo, almeno questa volta non è colpa di Chiara 😁 (no dai, scherzo, si fa per sdrammatizzare)
Che cosa vedere a Castiglione di Garfagnana
1. Rocca
È il simbolo di Castiglione di Garfagnana, insieme ai torrioni e alle mura che corrono intorno al borgo medievale. La costruzione della Rocca risale alla fine del Trecento, mentre le mura e i torrioni sono del XV secolo. La loro eccezionalità sta proprio nel fatto di essere giunte fino a noi ancora perfettamente conservate.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: se riesci, prenota una visita guidata con la Pro Loco chiamando il numero di telefono +39 347 2789387 o inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica prolococastiglionegarf@gmail.com. Il regalo più bello è il panorama su tutta la valle del Serchio che circonda il paese.
2. Chiesa di San Pietro
Accanto all’imponente Rocca di Castiglione di Garfagnana sorge la chiesa di San Pietro, costruita all’inizio del secolo VIII dai fratelli longobardi Gudifrid e Aurinand. È l’edificio religioso più antico del borgo, nonché il più importante insieme alla chiesa di San Michele. Al suo interno l’opera più preziosa è un paliotto in scagliola intarsiata dell’artigiano Carlo Gibertoni, vissuto nella seconda metà del ‘600.
3. Il borgo
Dalla chiesa di San Pietro torna indietro in direzione di Porta Nuova e prosegui ora avanti, inoltrandoti nel borgo vero e proprio. Per me e Chiara è stato un po’ come tornare nei borghi delle Marche, tra piccole case in pietra, ciottoli levigati dal tempo e piazze semi deserte. Ti capita mai di avere sensazioni simili quando sei distante da casa?
4. Chiesa di San Michele
Dentro le mura del borgo di Castiglione di Garfagnana ti imbatterai a un certo punto nella chiesa quattrocentesca di San Michele, la più importante di tutto il paese insieme alla chiesa di San Pietro. Se hai la fortuna di trovarla aperta, potrai ammirare la pregevole tavola dipinta della Madonna con Bambino del pittore tardo gotico Giuliano di Simone.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: per conoscere gli orari di apertura sia della chiesa di San Michele che della chiesa di San Pietro contatta l’Ufficio informazioni turistiche al numero di telefono +39 347 2789387 o via email all’indirizzo prolococastiglionegarf@gmail.com. L’ufficio è aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30.
5. Belvedere sulla valle del Serchio
Ora togli la nebbia e aggiungici la vista dall’alto del paese, con le Apuane a fare da sfondo al belvedere di Castiglione di Garfagnana. Mentre raggiungevamo il punto panoramico un po’ ci speravamo che il tempo fosse più clemente, invece niente. Per non farti però andare via a mani vuote, faccio uno strappo alla regola e ti mostro il belvedere da una foto postata su Instagram. Molto meglio, no?
Nei dintorni
Se hai un dubbio o una domanda sulla visita di Castiglione di Garfagnana lascia pure un commento, ti risponderò il prima possibile.
Per altre di idee di viaggio, invece, collegati alla pagina del nostro blog dedicata alla Toscana oppure seguici su Instagram!
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!