Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2024
Hai letto su uno dei tanti forum di viaggi online che alcune persone hanno visitato la Mezquita di Cordoba gratis, dunque senza pagare il biglietto, e ti stai domandando come ci siano riuscite. Vorresti infatti anche tu visitare la grande moschea di Cordoba senza sborsare nemmeno un euro. Prima di tutto ti confermo che quanto letto su Internet è tutto vero: quindi sì, è possibile accedere dentro la moschea gratuitamente.
Devi sapere però che è non semplicissimo visitare la Mezquita di Cordoba gratuitamente, soprattutto se non ti organizzi per tempo. Per questo motivo, nella nostra guida trovi alcuni consigli pratici per risparmiare sull’intero costo del biglietto se (come noi) hai optato per un itinerario a Siviglia di più giorni dedicando invece a Cordoba poche ore soltanto.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Oltre alla visita della Mezquita, puoi usufruire di un’altra esperienza gratuita. Mi riferisco al free tour di Cordoba organizzato da Civitatis: trascorrerai due ore in compagnia di una guida locale esperta, alla scoperta dei segreti e della storia della città. Puoi prenotare il tour gratuito di Cordoba tramite questa pagina.
Orari Mezquita Cordoba ingresso gratuito
Il sito ufficiale della Mezquita di Cordoba chiarisce che i turisti possono godere dell’ingresso gratuito tutti i giorni della settimana dalle 8:30 alle 9:30, eccetto la domenica e in occasione delle celebrazioni straordinarie. Inoltre, il portale della moschea-cattedrale precisa come in questo orario siano vietate le visite dei gruppi, che dunque devono pagare regolarmente il biglietto.
Per avere la certezza assoluta sugli orari della moschea di Cordoba ti suggeriamo di consultare questo link, selezionare il giorno della visita e pigiare su “Consultar horarios”, così da visualizzare l’intero programma di giornata.
Bonus tip – Se non arrivi in tempo ed è la tua prima volta a Cordoba, puoi optare per due soluzioni: la prima è il tour completo della città con biglietti, dura 4 ore e include i biglietti salta fila per la Mezquita, la Sinagoga e l’Alcazar più una guida turistica inglese (da 42 euro); la seconda è la visita guidata della Mezquita in italiano, con biglietto salta fila e audioguida inclusi (da 27 euro). Puoi prenotare il tour completo tramite questa pagina, invece la visita della Mezquita su quest’altra pagina.
Come arrivare in tempo
Ora che conosci gli orari si pone però il problema di come arrivare in centro a Cordoba per le 8:30 del mattino. Se hai pernottato la notte precedente in uno degli hotel della città andalusa non dovresti avere problemi a raggiungere la Mezquita di Cordoba in tempo per la visita gratuita, dal momento che la maggior parte delle strutture ricettive si trova vicino alla moschea.
Il discorso cambia se devi partire la mattina stessa da Siviglia in treno, arrivare alla stazione e da qui dirigerti verso il monumento religioso a piedi. Tieni conto che la partenza del primo treno dalla stazione di Siviglia-Santa Justa diretto a Cordoba è fissata alle 5:50 del mattino. La durata del viaggio è di 45 minuti circa. A questi bisogna poi aggiungere i 20-25 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Cordoba alla moschea.
Gli orari non sono il massimo, anche perché devi calcolare di essere alla stazione almeno 15-20 minuti prima. Se alloggi (o alloggerai) in un hotel vicino alla stazione dei treni di Siviglia parti sicuramente con un ottimo vantaggio. In caso contrario, ti suggeriamo di prenotare un taxi. Molti hotel possono effettuare la prenotazione al posto tuo, è importante però che informi la reception almeno la sera prima.
Quando poi giungi alla stazione di Cordoba, ti attende una camminata a piedi di circa 20-25 minuti per arrivare alla Mezquita. In linea teorica il tempo è sufficiente, ma questa potrebbe non essere la decisione più corretta. Può succedere, infatti, che sbagli strada per colpa di uno scarso orientamento o di una cattiva interpretazione delle indicazioni stradali fornite dal navigatore online del telefono, rendendoti impossibile l’arrivo entro le 8:30, orario d’inizio della visita gratuita.
Anche in questo caso, la prenotazione di un taxi per compiere il tragitto dalla stazione dei treni alla Mezquita di Cordoba rappresenta una delle due scelte ideali. Ti suggeriamo di fare affidamento sul sito ufficiale RadioTaxiCordoba della società PideTaxi, il punto di riferimento principale per le corse in taxi nel territorio spagnolo. Questo il numero di telefono: +957 76 44 44.
In alternativa, come seconda soluzione ti suggeriamo il servizio Uber. Più o meno la tariffa è identica, non nascondiamo però che così come i vantaggi ci possano essere anche degli svantaggi. Da una parte c’è la comodità dell’app, dall’altra parte l’incognita della disponibilità immediata di un’autista Uber. Pesando i pro e i contro, ci sentiamo di consigliarti il taxi come mezzo di trasporto più sicuro per arrivare in tempo alla moschea.
In caso di problemi
Qualora non riuscissi a raggiungere la moschea di Cordoba per l’orario in cui la visita è gratuita non significa di certo che devi tornare indietro, dovrai però mettere mano al portafogli e acquistare i biglietti presso l’ufficio ticket posizionato all’interno del cortile degli aranci (appena entri sulla sinistra), seguendo dunque il medesimo percorso intrapreso dalla maggior parte dei turisti che ad oggi ha avuto la fortuna di vedere il simbolo della città.
Prezzi biglietti per la Mezquita di Cordoba:
- Intero: 13 euro
- Over 65: 10 euro
- Ragazzi dai 10 ai 14 anni: 7 euro
- Minori di 10 anni: gratis
Biglietti + visita guidata: se cambi idea o semplicemente ritieni impossibile arrivare in tempo, puoi prendere in considerazione la prenotazione online sia dei biglietti con ingresso prioritario e del tour al fianco di una guida locale esperta. Puoi prenotare i biglietti e la visita guidata tramite questa pagina.
Orari Mezquita Cordoba:
- Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Visitare la Mezquita di Cordoba
- Tempo di visita: 60-90 minuti
Quello che più ci ha colpito della visita alla Mezquita di Cordoba sono gli archi dell’antica moschea collocati nella parte iniziale, subito dopo l’ingresso dal portone principale. Diciamo che non ci vuole un genio per rendersi conto dopo pochi secondi di essere parte di qualcosa di diverso, soprattutto se la paragoniamo ad altri luoghi di culto.
L’altra parte secondo noi più interessante è l’area posizionata di fronte all’altare principale della cattedrale, della quale ti mostriamo alcune foto qui sotto. Inoltre, ci è piaciuto molto il contrasto tra l’influenza dell’arte islamica e la presenza del culto cattolico.
Quando esci dalla moschea-cattedrale, soltanto però se avanza tempo, ti suggeriamo di sederti su una delle panchine presenti nel cortile degli aranci, per godere di quella poca ombra che incontrerai durante il soggiorno di “fuoco” in Andalusia.
Per qualsiasi domanda sulla visita alla Mezquita di Cordoba lascia pure un commento, saremo felici di poterti aiutare.
E se non hai idea di cosa fare dopo aver visto la moschea, ti suggeriamo la lettura della nostra guida su cosa vedere a Cordoba in mezza giornata.
Bonus tip: ti rinnoviamo l’invito ad approfittare del free tour a piedi di Cordoba della durata di due ore organizzato da Civitatis. Controlla la disponibilità del tour tramite la pagina ufficiale.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!
Ciao Federico , innanzitutto complimenti per la descrizione precisa ma non prolissa del viaggio a Cordoba. sarò a Cordoba ,con partenza da Siviglia la mattina stessa il 20 settembre, volevo chiederti se l’entrata è gratuita dalle 8.30 alle 9.30 ed io posso arrivare alla Mezquita anche verso le 9.00, oppure devo trovarmi obbligatoriamente alle 8.30 per usufruire della visita gratuita che dura dalle 8.30 alle 9.30 . grazie
Ciao Sara, puoi entrare anche alle 9:00, tieni conto però che la Mezquita è davvero enorme, quindi dovrai cercare di concentrare bene il tutto in 30 minuti. Non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile 🙂
Ciao Federico il 20 giugno vorrei visitare con la mia famiglia la Mezquita. Non riesco a capire se prendendo un free tour poi la guida ci porterà a visitare la Mezquita oppure si resta solo fuori. Inoltre conviene comprare il biglietto di visitadella Mezquita online oppure basta acquistarlo in loco (per le file lunghe intendo)? C’è la possibilità di audioguide? Grazie mille
Ciao Monica, il free tour di Cordoba (e più in generale quelli di Civitatis) prevede una passeggiata a piedi nel centro storico della città al fianco di una guida locale esperta, che davanti a ogni attrazione fornisce un racconto dettagliato condito da storie e curiosità varie. Per risponderti alla prima domanda, se prenoti il free tour non entrerai dentro la Mezquita. Se invece sei interessata alla visita della Mezquita, ti consiglio di acquistare i biglietti online per saltare la fila. Quando sono andato con Chiara le audioguide c’erano, quindi immagino ci siano anche adesso 🙂
Ciao Federico, io partirò da Malaga per Cordoba il 4 giugno e ripartirò il giorno dopo, faccio fatica a trovare soluzioni per raggiungere Cordoba,( alcuni siti con queste date per ora non danno ancora soluzioni) che non siano troppo costose, hai qualche dritta da suggerirmi? Grazie Ombretta
Ciao Ombretta, Chiara ed io abbiamo esperienza diretta con i treni di Renfe e gli autobus di Alsa. Il treno è il mezzo più veloce e ci sono anche più corse durante il giorno, l’autobus invece è più economico ma impiega più tempo e ci sono meno corse giornaliere. Se stai solo un giorno, ti consiglio di prendere il treno così hai un po’ più tempo per visitare la città. Non ti preoccupare se ora non riesci a prenotare il biglietto, puoi acquistarlo sempre sul sito ufficiale anche il giorno prima. Se invece ti senti più tranquilla e vuoi comprare subito il biglietto per non pensarci più, sul sito di Alsa per le tue date sono disponibili sia la corsa di andata che quella di ritorno (costo totale 6 euro, 3 euro all’andata e 3 euro al ritorno). Ti condivido i link di entrambi siti: qui il sito di Renfe (treno) e qui il sito di Alsa (autobus)
Grazie per le informazioni preziose che hai dato per Cordoba e per le informazioni sui treni
Ciao mi chiamo Marco. Partirò per un tour in Andalusia con mia moglie a fine aprile. In auto dal Veneto le mie tappe saranno. Granada,Cordoba,Siviglia,Cadice e Malaga. Grazie per le tue mille info in questo blog, saranno sicuramente di aiuto. Sai se ugualmente serve una prenotazione per l’entrata gratuitaalla moschea? Ciao e complimenti.
Ciao Marco, ti confermo che non serve prenotare per entrare dentro la Mezquita gratis, l’importante è rispettare l’orario. Grazie di cuore per i complimenti 🙂