Il noleggio di un’auto in Scozia è indispensabile se si vuole visitare la nazione britannica e raggiungere i luoghi più belli, affascinanti, estremi. La macchina offre infatti una libertà assoluta, condizione ideale per scoprire ogni centimetro delle Highlands scozzesi, dell’isola di Skye e degli altri territori nei dintorni di Edimburgo.

Ecco i nostri consigli dettati dall’esperienza di 10 giorni alla guida di una Ford Fiesta della compagnia Arnold Clark.

Noleggio auto in Scozia senza carta di credito

Enterprise Rent-A-Car

La compagnia Enterprise Rent-A-Car consente di noleggiare un’auto in Scozia senza carta di credito. La compagnia statunitense accetta tutte le principali carte di debito, ad eccezione di:

  • Maestro
  • Visa Electron
  • Carte prepagate (ad esempio la PostePay)

Condizioni da rispettare

Nome conducente in rilievo

Tutte le carte di debito devono avere il nome del conducente principale in rilievo. In assenza di questa condizione, la compagnia rifiuta la richiesta di noleggio nonostante la carta rientri tra quelle accettate.

Limitazioni

Per il noleggio delle auto 4×4 e dei veicoli premium è richiesta una carta di credito. A questo link puoi vedere quali sono le macchine considerate premium e per cui viene richiesta obbligatoriamente la carta di credito.

Deposito

A fronte di un noleggio con carta di debito, la compagnia Enterprise Rent-A-Car richiede un deposito obbligatorio pari a £ 200. L’intera somma verrà poi restituita al termine del noleggio, sempre che non siano riscontrati eventuali danni alla macchina.

Contatti della Enterprise Rent-A-Car

Sedi

Per conoscere le città e gli aeroporti della Scozia dove Enterprise è presente con le sue sedi clicca qui. Se devi ritirare l’auto a noleggio presso l’aeroporto di Edimburgo visita questo link, se invece il punto di ritiro è l’aeroporto di Glasgow vai a questo indirizzo.

Telefono e email

In caso di dubbi o domande, puoi contattare direttamente Enterprise Rent-A Car al numero di telefono 0800 111 4132 o tramite email da qui.

Indigo Car Hire

Nei forum stranieri potresti trovare Indigo Car Hire come alternativa a Enterprise Rent-A-Car, con molte opinioni positive sul servizio di noleggio auto in Scozia senza carta di credito. In realtà, si tratta di due aziende diverse. Infatti, Enterprise Rent-A-Car è una vera compagnia di noleggio, invece Indigo non è altro che un intermediario, svolge cioè un ruolo identico a quello del famoso portale Rentalcars.com.

Nonostante nel sito ufficiale venga pubblicizzato il servizio di noleggio con carta di debito, quando si avvia la procedura di prenotazione della macchina ci si accorge subito che le vetture non appartengono a Indigo Car Hire ma alle rispettive compagnie illustrate, tra cui figura anche Hertz. Ciò significa che, al momento del ritiro dell’auto, il regolamento a cui fare riferimento è quello della compagnia e non di Indigo.

IMPORTANTE / Valuta con attenzione l’utilizzo di un intermediario nella scelta della macchina a noleggio, in quanto le compagnie potrebbero non accettare le condizioni pattuite al momento della prenotazione con un servizio come Indigo Car Hire.

Noleggio auto in Scozia senza franchigia

L’annullamento della franchigia, la parte di danno a carico dell’assicurato presente in tutti i contratti di assicurazione delle compagnie di autonoleggio, consente di vivere l’esperienza della guida con più serenità. Consigliamo di noleggiare un’auto in Scozia senza franchigia tramite l’acquisto del prodotto assicurativo Super Cover. Trattandosi di un’extra, ha un costo aggiuntivo giornaliero che di solito supera le 20 sterline.

IMPORTANTE / La Super Cover non è da confondere né con la normale CDW (Collision Damage Waiver) né con la SCDW (Super Collision Damage Waiver), che prevedono entrambe un importo legato alla franchigia.

Età minima per il noleggio auto in Scozia

L’età minima in Scozia per guidare un’auto a noleggio è di 21 anni, ma ciascuna compagnia può scegliere in autonomia quale età anagrafica richiedere al conducente principale della macchina. Il guidatore e il titolare della carta di credito, con la quale si paga il noleggio, devono essere la stessa persona. Inoltre, le compagnie richiedono un extra giornaliero qualora il conducente abbia un’età inferiore ai 25 anni, il cui costo arriva a superare anche le 30 sterline.

Qui una tabella che include l’età minima e la somma extra richiesti dalle società di noleggio più importanti.

Compagnia di noleggio Età minima Extra giornaliero
Arnold Clark 23 anni £ 25
Hertz 23 anni £ 36
Alamo 25 anni
Budget 23 anni £ 32.50
Enterprise 25 anni
Sixt 21 anni £ 36
Avis 23 anni £ 32.50
Europcar 22 anni £ 32.50

Noleggio auto in Scozia con Arnold Clark

Vantaggi

Dopo varie ricerche, la nostra scelta è ricaduta su Arnold Clark. Due i motivi che ci hanno spinto a preferirla alle altre società di autonoleggio: il prezzo vantaggioso e le opinioni positive degli altri viaggiatori nei tanti forum presenti in rete. Noi abbiamo noleggiato un’utilitaria (Ford Fiesta), appartenente alla categoria Small.

Navigatore di bordo

Su tutte le auto (non solo quindi nella nostra) era presente il navigatore di bordo, strumento indispensabile per orientarsi al meglio nelle strade della Scozia. Ti consigliamo dunque di non aggiungere l’opzione Sat Nav in fase di prenotazione, per cui viene richiesta una somma giornaliera extra pari a 5 sterline.

Secondo conducente

Arnold Clark permette inoltre di inserire un guidatore opzionale oltre al titolare della carta di credito, grazie alla preferenza Extra Driver. Il costo è di 10 sterline al giorno.

IMPORTANTE / Il conducente aggiuntivo può guidare l’auto fin dall’inizio, mentre la persona a cui è intestato il noleggio ha la facoltà di restare nel sedile passeggeri per tutta la durata della vacanza. Te lo diciamo per esperienza personale.

Come funziona il ritiro dell’auto

Per noi la parte più difficile è stata all’inizio, quando una volta atterrati all’aeroporto di Edimburgo dovevamo telefonare all’ufficio di Arnold Clark e richiedere il servizio navetta. Ecco le cose da sapere:

  • il telefono si trova vicino all’uscita dei voli internazionali, a neanche 5 metri, sullo stesso lato dove si apre e si chiude la porta
  • il numero da chiamare è lo 0131 333 0347
  • la chiamata è gratuita
  • durante la conversazione, un impiegato della compagnia dà le istruzioni sul luogo esatto dove aspettare la navetta all’uscita del terminal
  • la posizione esatta è la fermata numero 1 dell’area bus, che si trova camminando sempre avanti per circa 300-400 metri dopo l’uscita dall’area degli arrivi nazionali
  • la fermata non è riparata, consigliamo dunque di prendere un ombrello perché se piove si corre il rischio di prendere molta acqua (come il sottoscritto)
  • alle spalle della fermata c’è l’area dedicata al parcheggio auto al coperto
  • la frequenza della navetta è di una corsa ogni 20-30 minuti circa
  • la guida del conducente della navetta è leggermente sportiva
  • al termine del noleggio, la navetta riaccompagna le persone all’aeroporto di Edimburgo, lasciandole alla fermata numero 1

Conclusioni

La nostra esperienza personale sul noleggio auto in Scozia con Arnlod Clark è stata molto positiva, tanto che ci sentiamo di consigliarla a chiunque vuole risparmiare sul costo dell’autonoleggio e avere al tempo stesso un servizio di qualità.

SCOPRI ANCHE / 10 CONSIGLI PER GUIDARE IN SCOZIA