Le cascate di Lillaz sono una delle attrazioni naturali più visitate negli immediati dintorni di Cogne, porta di accesso del Parco nazionale del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. L’alta affluenza di turisti si spiega sia per la vicinanza di Aosta e Cogne appunto, sia per la relativa semplicità con cui si raggiungono. Sì, hai letto bene, relativa, perché il percorso che parte dal piccolo abitato di Lillaz non è poi così tanto facile come viene descritto in altri luoghi e in altri laghi (semi-cit.).

Dato che ci sono, ne approfitto per dirti di non aspettarti delle cascate strabordanti, come ad esempio le cascate di Riva a Campo Tures, in Valle Aurina (Trentino Alto Adige). Lo so, non c’entrano nulla, però sono le prime che mi sono venute in mente come termine di paragone.

Forse avrai già intuito che non è il solito articolo dove ti viene raccontata la bellezza eccezionale di un luogo e altre cose simili. Piuttosto, prendila come una mini guida per aiutarti a organizzare la visita, o meglio per capire cosa aspettarti e cosa invece non aspettarti.

Indice

Come arrivare alle cascate di Lillaz

Il percorso per raggiungere le cascate di Lillaz inizia dal centro del paese di Lillaz, frazione di Cogne. Come riferimento, prendi prima il segnavia 6 che riporta il nome di variante Valeille e che incontrerai nel cuore del piccolo centro abitato, quindi segui il sentiero numero 12 contrassegnato dal livello di difficoltà E (escursionistico).

Il percorso delle cascate di Lillaz è semplice come dicono?

Ni. È già indicativo il fatto che venga segnalato con il grado E, cioè un livello intermedio tra semplice (T, turistico) e difficile (EE, Escursionisti Esperti). I primi due salti delle cascate, distanti l’uno dall’altro si e no 1 minuto scarso, si raggiungono in circa 10 minuti dall’abitato di Lillaz, passeggiando lungo un’agevole strada in terra battuta quasi sempre pianeggiante.

Primo salto
Secondo salto

Le difficoltà arrivano dopo il secondo salto. Il sentiero inizia a inerpicarsi in maniera improvvisa, compiendo una selezione naturale inevitabile. Chi, come Chiara, non è abituata a escursioni in salita, dove sassi e gradoni sono la faccia della stessa medaglia, opta per un comodo rientro alla base. Le altre persone un pizzico più smaliziate, un pelo più allenate, proseguono.

Già dal secondo salto è facile prevedere dove termini la salita: su un piccolo ponte in legno, a oltre 1.700 metri d’altezza, il punto più alto dell’escursione. Calcola che l’altitudine delle cascate di Lillaz è posta a 1.709 metri, quindi i conti tornano.

Salto iniziale

Dal ponte si ha la visuale completa dall’alto sul secondo salto. Poco dopo il ponte c’è poi il terzo e ultimo salto. Da qui poi si può scegliere di tornare in paese completando il percorso ad anello (segnavia 13), oppure ripercorrere al contrario il sentiero dell’andata.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti: ti ripeto, l’escursione non è per tutti. Già Chiara, per dire, non ha voluto proseguire oltre il secondo salto. E non è perché sia a digiuno di trekking in montagna, anzi, solo che ormai è abituata a escursioni fattibili per il 99% delle persone, ed evidentemente il percorso che dal secondo salto conduce al terzo non è agevolissimo, diciamo così.

L’escursione con bambini è fattibile?

Escursione alle cascate di Lillaz

Bambini in possesso di una discreta agilità, meglio ancora se abituati a percorsi di questo tipo, sono in grado di raggiungere senza tante difficoltà il salto finale delle cascate di Lillaz. L’uso del passeggino, qualunque esso sia, è invece possibile fino al primo salto.

E con il cane?

Per i cani vale lo stesso discorso fatto per i bambini. Ricapitolando: semaforo verde per la parte iniziale del percorso, quella cioè che conduce fino al primo, e di fatto anche al secondo, salto; poi, se vuoi bene al tuo cane, fermati qui.

Dove parcheggio?

Il parcheggio più vicino alle cascate si trova poco dopo l’arrivo a Lillaz, sulla strada che collega l’abitato di Cogne alla sua piccola frazione. L’area di sosta è gratuita ed è sufficientemente grande per non avere problemi a trovare un posto libero anche in alta stagione.

Inoltre, è disponibile anche un’area sosta per camper composta da 32 piazzole con corrente elettrica, carico e scarico, più illuminazione notturna. Per maggiori informazioni chiama il numero di telefono 015 8976906.

C’è un ristorante vicino dove poter mangiare?

Sì. In realtà ce n’è più di uno, ma il locale più vicino al parcheggio dove puoi fermarti a pranzare è La Maison du Gout Cafè, dove vengono preparati alcuni grandi classici della cucina locale come la polenta valdostana e la carbonada, affiancati da piatti originali come il risotto Maison, per poi chiudere in bellezza con la prelibata fondue au chocolat (fonduta al cioccolato). E se te lo stai chiedendo sì, c’è anche il bagno. Per info e prenotazioni chiama il numero 0165 1845271 o invia un’email all’indirizzo di posta elettronica info@lamaisondugout.it.

E con questo è davvero tutto. Se hai un dubbio o una domanda sull’escursione alle cascate di Lillaz, lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.