Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2023
Il Ponte di Normandia è un ponte sospeso sulla Senna, lungo circa 2 km, che collega Le Havre a Honfleur (e viceversa) Per attraversarlo occorre pagare un pedaggio, cioè una tassa fissa stabilita da chi gestisce l’infrastruttura.
Chiara ed io l’abbiamo attraversato durante il nostro viaggio in Normandia e Bretagna, quando da Etretat ci siamo diretti ad Honfleur. Appena saliti sul ponte con la nostra mitica Fiat 500 a noleggio, ci siamo subito chiesti che cosa ci aspettasse di lì a poco. Prima di partire, infatti, non avevamo minimamente pensato di fare delle ricerche apposite su questo ponte.
E siccome questo blog nasce anche – soprattutto – per organizzare al meglio un viaggio fai da te all’estero, ho pensato di preparare una breve guida su come funziona il pedaggio sul Ponte di Normandia, in modo che quando arriverai anche tu lì saprai già come comportarti.
Crediti immagine di copertina: Luc Mercelis
Indice
- Quanto costa il pedaggio sul Ponte di Normandia?
- Come posso pagare il pedaggio?
- Posso attraversarlo a piedi o in bici?
- Cosa c’è da vedere vicino al Ponte di Normandia?
Quanto costa il pedaggio sul Ponte di Normandia?
Il prezzo del pedaggio sul Ponte di Normandia per tutto il 2022 è di 5,60€ ad autovettura. Per pedoni, ciclisti e motociclisti l’attraversamento è invece gratuito.
Come posso pagare il pedaggio?
Puoi pagare in contanti, carte bancarie, oppure con le carte Esso, Total, Shell e DKV. Non è invece possibile pagare con il Telepass Europeo.
Posso attraversarlo a piedi o in bici?
Sì. Puoi attraversare il Ponte di Normandia a piedi o in bici, senza pagare il pedaggio. Non paghi nulla anche se lo attraversi in moto: alla fine, sul lato destro, trovi una corsia preferenziale dedicata ai motociclisti, dove poter proseguire normalmente il cammino.
Cosa c’è da vedere vicino al Ponte di Normandia?
- Honfleur, la città sulla riva dell’estuario della Senna
- Deauville, dove le star americane sono di casa
- Etretat, la località simbolo della Costa d’Alabastro
Se hai ancora un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Per altre idee di viaggio, invece, dai un’occhiata alla pagina del nostro blog dedicata alla Francia, oppure seguici su Instagram!
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!
ciao ti seguo su istagram… due domande: dove paghi il pedaggio per il ponte di Normandia? ce’ un casello come da noi in italia oppure lo paghi online? Alcuni nelle recensioni parlano di passare sotto il ponte …. voi avete qualche informazione? Grazie
Ciao Stefania, so che Chiara ti ha già risposto su Instagram, ne approfitto però per risponderti anche qui sul blog così da essere d’aiuto ai nostri lettori. Quando parlo di pagare il pedaggio mi riferisco proprio al casello che trovi alla fine del ponte (come quelli che si incontrano in autostrada qui da noi in Italia). Che io sappia no, non c’è la possibilità di pagare il pedaggio online. In merito invece alle recensioni che hai letto, la vedo difficile passare sotto il ponte, a meno che tu non abbia un’imbarcazione 😁 Se vuoi risparmiare qualcosa sul pedaggio, anziché passare per il Ponte di Normandia puoi attraversare il Ponte di Tancarville: invece di 5,80 euro pagheresti 2,70 euro (tariffe aggiornate al 2023), calcola però che devi percorrere 50 km in più di strada, quindi quello che risparmi nel pedaggio lo perdi in carburante.