Bruxelles, come vuole il suo status da capitale del Belgio, è una città molto grande, con tanti quartieri diversi tra loro e tante cose da vedere. Se è la prima volta che vieni qui, scegliere la zona dove dormire può non essere semplice.
Per questo motivo ho pensato di preparare una guida in cui ti mostro quali sono i migliori quartieri dove alloggiare a Bruxelles, basandomi sull’esperienza mia e di Chiara dopo il nostro viaggio nella città belga. Trovi anche una mappa che ti aiuterà a capire quali sono le aree da preferire per visitare Bruxelles in 2 giorni e quali invece da evitare.
Dove dormire a Bruxelles: le zone migliori per visitare la città
Come usare la mappa: tocca l’icona in alto a sinistra per vedere le migliori zone dove dormire a Bruxelles e gli hotel in cui alloggiare. Puoi ingrandire la mappa con un tocco sull’icona in alto a destra, oppure salvare pigiando sulla stella.
I quartieri centrali come Ixelles e Sablon sono i migliori in cui soggiornare per visitare Bruxelles e i suoi principali luoghi d’interesse. Un’altra ottima soluzione è alloggiare in un hotel in pieno centro, nelle immediate vicinanze della Grand Place, così da raggiungere direttamente a piedi le attrazioni più conosciute. Da qui partono anche i migliori free tour in italiano della città.
Ixelles
Tra tutti, il quartiere Ixelles è il migliore per rapporto qualità-prezzo. Oltre a trovare con grande facilità una struttura ricettiva a buon prezzo, puoi contare su un’efficiente rete di collegamenti per arrivare nel cuore di Bruxelles in meno di 10 minuti. La zona ideale in cui alloggiare è nei pressi di Avenue Louise, la strada più famosa della capitale.
Migliori hotel nel quartiere Ixelles
B&B HOTEL Brussels Centre Louise: hotel a 3 stelle dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova a due passi da Avenue Louise e dalla fermata Bailli, dove è possibile prendere il tram 93 per raggiungere in pochi minuti il centro o il tram 81 che conduce alla stazione dei treni Bruxelles-Midi. È l’hotel in cui Chiara ed io abbiamo alloggiato.
Made in Louise: l’hotel più apprezzato dai turisti che hanno scelto di alloggiare nel quartiere Ixelles. È un boutique hotel con 48 camere, a 10 minuti a piedi dalla stazione metropolitana Louise, da dove puoi raggiungere in pochi minuti tutte le principali attrazioni di Bruxelles.
L-Avenue: hotel moderno, nuovo, con 56 suite da 45 metri quadri ciascuna e servizi di alta qualità. Sorge direttamente sull’Avenue Louise, la via dello shopping di Bruxelles, a poche decine di metri dalla fermata Vleurgat, dove puoi salire sui tram 8 e 93 per arrivare in pochi minuti nella zona del centro o alla stazione ferroviaria Bruxelles-Midi.
Sablon
Se scegli di soggiornare nel quartiere Sablon, pagherai qualcosa in più rispetto al quartiere Ixelles, col vantaggio però di essere più vicino alla Grand Place, raggiungibile a piedi da qui in pochi minuti. È forse il quartiere più elegante di tutta Bruxelles, famoso anche per la storica pasticceria Wittamer e la cioccolateria di Pierre Marcolini.
Migliori hotel nel quartiere Sablon
9Hotel Sablon: boutique hotel 4 stelle nel cuore del quartiere Sablon, con ognuna delle 34 camere presenti arredata in maniera unica. La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti una sauna e una piscina, uno spazio di co-working e il Le 9 Bar, un bar aperto 24 ore su 24. A pochi passi da qui la Place du Grand Sablon e Mont des Arts.
La Maison Haute guesthouse: in origine una casa d’affari del XIX secolo, oggi la Maison Haute è la guest house più apprezzata in tutta Bruxelles. Ogni stanza (in totale sono quattro) presenta uno stile diverso, ricercato, opera di alcuni dei più autorevoli designer contemporanei. Sorge a dieci minuti a piedi dalla statua del Manneken Pis.
NH Collection Brussels Grand Sablon: hotel a 4 stelle della celebre catena alberghiera NH Hotels, con stanze e suite che si affacciano direttamente sulla piazza e la chiesa di Notre-Dame du Sablon. A due passi, letteralmente, trovi alcune delle più famose pasticcerie di Bruxelles, una su tutte la storica pasticceria Wittamer.
Centro
L’altra zona migliore dove alloggiare a Bruxelles è il cuore del centro storico, a due passi dalla Grand Place, dalla statua del Manneken Pis e dai musei più belli della capitale belga. Se opti per un soggiorno in pieno centro, tieni conto che gli alloggi sono in media più cari rispetto alle altre zone centrali della città, anche se in realtà le occasioni per risparmiare non mancano.
Migliori hotel in centro a Bruxelles
Motel One Brussels: una delle strutture ricettive più amate dai visitatori di Bruxelles. È un hotel di design a tre stelle, dal grande rapporto qualità-prezzo e una posizione invidiabile. Si trova infatti a pochi passi dalla Cattedrale e dal Parco di Bruxelles, ma anche a dieci minuti a piedi dalla Grand Place e dai Musei Reali di Belle Arti del Belgio.
Pillows City Hotel Brussels: elegante hotel a 4 stelle situato a meno di 100 metri sia dalla cattedrale che dalla stazione Centrale della metro (linee 1 e 5). In cinque minuti a piedi puoi raggiungere alcune delle più celebri attrazioni di Bruxelles, tra cui la centralissima Grand Place e il suggestivo Mont des Arts.
Rocco Forte Hotel Amigo: il migliore hotel a 5 stelle di Bruxelles, posizionato nell’area pedonale intorno alla Grand Place. Alcune sue suite dispongono di una terrazza privata da cui puoi godere di una magnifica vista sulla piazza. Fiore all’occhiello della struttura il pluripremiato ristorante italiano BoCConi, con i piatti dello chef Fulvio Pierangelini.
Dove dormire a Bruxelles spendendo poco: i migliori ostelli
LATROUPE Grand Place Hostel: un boutique hostel a cinque minuti a piedi dalla Grand Place, con possibilità di dormire perfino in camere private o familiari in alternativa ai classici dormitori. Scelta ideale per i giovani viaggiatori con zaino in spalla alla ricerca di un soggiorno meno impegnativo dal punto di vista economico.
Hostel Bruegel: è un punto di riferimento per migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Situato in posizione strategica per visitare le principali attrazioni di Bruxelles (in 10 minuti raggiungi la Grand Place), si distingue dai classici ostelli per il bagno privato in camera e i riferimenti continui al celebre pittore olandese Pieter Bruegel.
Sleep Well Youth Hostel: l’ostello più popolare di Bruxelles, con bagno privato in camera, Wi-Fi e colazione a buffet gratis. Non mancano ovviamente i dormitori per chi intende vivere l’esperienza dei classici ostelli. Le attrazioni più vicine sono il Giardino Botanico e la Cattedrale, mentre la fermata Rogier della metro dista appena 100 metri.
Dove non dormire a Bruxelles: i quartieri da evitare
Anche Bruxelles ospita quartieri dove è preferibile non soggiornare, soprattutto se è la prima volta che ti rechi nella capitale belga e non la conosci abbastanza. Le zone più sconsigliate sono quelle di Anderlecht, Sint-Jans-Molenbeek e Saint-Hosse-ten-Noode. Sempre di notte sarebbe inoltre meglio evitare il quartiere di Schaerbeek, insieme alle aree più vicine sia alla stazione Bruxelles-Midi che alla stazione Bruxelles-North.
Il più delle volte si tratta di pura suggestione, un sentimento che potresti provare anche nei quartieri più sicuri, magari mentre stai rientrando in hotel a piedi la sera e passi per una via secondaria deserta solo perché non conosci bene la zona e ti affidi alle indicazioni di Google Maps.
Al di là della questione sicurezza, c’è un altro motivo per cui dovresti evitare di soggiornare nei quartieri citati qui sopra: la loro distanza dal centro e dalle principali attrazioni di Bruxelles.
Detto questo, ti voglio tranquillizzare dicendoti che il Belgio rientra tra le prime 20 nazioni più sicure al mondo secondo l’ultimo report del Global Peace Index (GPI) prodotto dall’Istituto per l’Economia e la Pace (IEP), davanti a Paesi come Australia, Norvegia e Svezia. L’Italia, ad esempio, occupa la posizione numero 34, dietro a Polonia, Bulgaria, Romania, Spagna e Taiwan.
Se hai un dubbio o una domanda sui migliori quartieri in cui alloggiare a Bruxelles lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Speciale Bruxelles
- Cosa vedere a Bruxelles: 20 luoghi da non perdere
- Itinerario Bruxelles di 2 giorni: mappa e consigli pratici
- Come funziona la Bruxelles Card
- Dall’aeroporto di Bruxelles-Charleroi al centro (e viceversa)
- Come funzionano i mezzi pubblici a Bruxelles
- Atomium: tutto quello da sapere sul simbolo di Bruxelles
- I 5 migliori musei di Bruxelles da non perdere la prima volta
- I migliori free tour di Bruxelles in italiano
- Cosa vedere a Bruges: 15 luoghi da non perdere
- Cosa vedere a Gand: 10 luoghi da non perdere
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!