Se attraversi le Highlands in auto, il passaggio sulla North Coast 500 è d’obbligo. Luoghi incantati e spettacolari single track la rendono la strada più desiderata dai turisti. Desideri conoscere le tappe più meritevoli per una breve sosta? Sei alla ricerca di un itinerario interessante? Non sai dove fermarti per fare il pieno di carburante? Continua allora a leggere l’articolo o vai direttamente alla sezione che più ti interessa:

Tappe della North Coast 500 da non perdere

1. Duncansby Head

A cinque minuti d’auto da John o’ Groats si trova il faro di Duncansby Head, all’estremità nord-orientale della Scozia. Dal parcheggio del faro per raggiungere gli iconici faraglioni tieni in conto circa un’ora di cammino.

Duncansby Head

2. Dunnet Head

Un’altra scogliera a picco sul mare, con il suo faro e un personale record: essere la località più a nord dell’intero Paese (escluso l’arcipelago delle Orcadi). Dunnet Head si trova a meno di 30 km da Duncansby Head, in direzione Thurso.

Dunnet Head

3. Smoo Cave

Durness, piccolo villaggio della costa nord-orientale della Scozia, ospita due attrazioni da visitare assolutamente: la grotta Smoo Cave e la spiaggia Faraid Head (una delle più belle che si incontrano lungo la strada).

Smoo Cave

4. Little Gruinard Beach

Nel suggestivo percorso che conduce ad Applecross ci si imbatte nella Little Gruinard Beach, una bellissima spiaggia rosa che mai ti aspetteresti di incontrare nella selvaggia terra delle Highlands scozzesi.

Little Gruinard Beach (Scozia)

5. Red Point

Vicino a Gairloch, piccolo centro abitato sulla costa occidentale, sorge Red Point, località famosa per la luccicante spiaggia rossa, ultima fermata obbligatoria prima di raggiungere la penisola Applecross e riprendere la strada verso Inverness.

Red Point (Highlands)

Itinerario della North Coast 500

  1. Inverness
  2. John o’ Groats
  3. Thurso
  4. Durness
  5. Ullapool
  6. Gairloch
  7. Applecross
  8. Inverness

Stazioni di servizio lungo la North Coast 500

John o’ Groats

1. John o’ Groats Filling Station

Thurso

2. Gleaner

3. W M Dunnet

4. Bridgend Filling Station

Durness

5. Richard Mackay & Son Petrol

Ullapool

6. Lochbroom Filling Station

Achnasheen

7. Laide Post Office

Gairloch

8. Gairloch Garage

Applecross

9. Applecross Petrol Station

Lochcarron

10. Lochcarron Food Centre & Filling Station

11. Lochcarron Garage

Inverness

12. Tesco Petrol Station

13. Petrol Station

14. Filling Station

15. Blackpark Filling Station

16. Morrison Petrol Station

17. Shell

18. BP Car Wash

19. Esso

20. M R H Service Station

CONSIGLIO / Fai rifornimento non appena ne hai la possibilità, ad esempio quando arrivi a Thurso o Ullapool (le due principali città che incontri lungo la North Coast 500, ad esclusione di Inverness). Infatti le stazioni di servizio dove puoi fare benzina o gasolio sono quasi del tutto assenti lontano dai grandi centri abitati. Aiutati anche con il navigatore dell’auto o l’app Google Maps sullo smartphone, cliccando sulla voce Nelle vicinanze e digitando “fuel station”.

Conclusioni

Spero di averti dato una mano nel conoscere meglio la North Coast 500. Per qualsiasi domanda o dubbio, ti invito a lasciare come sempre un commento.

SCOPRI ANCHE / IL NOSTRO ITINERARIO DI 10 GIORNI IN SCOZIA


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.