Duiker Island, meglio nota come Seal Island, in italiano Isola delle Foche, è una delle più belle attrative della penisola del Capo, in Sudafrica, a sud di Cape Town. Si chiama così perché ospita una grande colonia di otarie orsine del Capo, note comunemente con il nome di leoni marini.

Durante la nostra vacanza a Città del Capo, Chiara ed io siamo stati qui insieme a un altro gruppo di persone all’interno del contesto di un tour organizzato. Eravamo una decina di persone, non di più: la guida era una simpatica signora inglese, nel gruppo invece c’erano francesi, olandesi, portoghesi e cinesi (noi eravamo gli unici italiani). Hai ragione, sembra l’inizio di una barzelletta, quindi non proseguo oltre dai, anche se di aneddoti e altre cose da raccontare ce ne sarebbero eccome.

Ti lascio ora qualche informazione pratica sulla visita di Seal Island a Cape Town, così da avere le idee un po’ più chiare.

Indice

Seal Island a Cape Town

Come posso visitare Seal Island a Cape Town?

Se non puoi contare su un’auto a noleggio con cui spostarti in autonomia, la soluzione ideale per visitare Seal Island è acquistare un tour organizzato che comprenda anche le altre principali attrazioni della penisola del Capo, vale a dire la Boulders Beach (la spiaggia dei pinguini), il Kirstenbosch Garden e Capo di Buona Speranza. In genere i tour online non includono la quota per il giro in barca da Hout Bay, la località da dove partono i battelli per l’isola delle foche, quindi il mio consiglio è di scegliere quello che comprende il maggior numero possibile di attrattive per poi aggiungere la differenza richiesta per il tour a Seal Island.

Partenza dal porto di Hout Bay
Isola delle Foche di Città del Capo

Un’altra alternativa è acquistare il Cape Town City Pass, la card turistica di Città del Capo che consente di avere accesso a oltre 80 luoghi d’interesse della città e della penisola del Capo. Con il City Pass usufruisci anche del trasporto gratuito illimitato sul bus turistico Hop-on Hop-off, della funivia per salire sulla Table Mountain e dell’ingresso al Two Oceans Aquarium.

Se decidi di optare per la seconda soluzione, puoi acquistare il City Pass in loco alle fermate 1 e 5 del City Sightseeing Red Bus (a questo link trovi gli indirizzi, i numeri di telefono e gli orari di apertura dei due uffici) oppure online su questa pagina.

Da dove parte il tour in barca per Seal Island?

Il tour in barca per raggiungere Seal Island parte dal porto di Hout Bay, una piccola città costiera poco più a sud di Cape Town. La traversata dura circa 10 minuti (solo andata), qualche minuto in più se il mare è mosso.

Quanto dura il tour in barca?

Il tour in barca per la visita di Seal Island dura circa 45 minuti, inclusa la traversata da e per il porto di Hout Bay. Una volta raggiunta l’isola delle foche, l’imbarcazione si avvicina il più possibile alla colonia di leoni marini, dando ai turisti la possibilità di scattare tutte le foto che desiderano.

In seguito, dopo aver circumnavigato l’isola un paio di volte, la barca fa rotta di nuovo per Hout Bay, dove il tour di Seal Island si conclude. Se escludi il tempo di navigazione quindi, la visita a stretto contatto con le foche dura circa 15 minuti.

Tour Seal Island a Cape Town
Turisti durante il tour a Seal Island

Duiker Island e Seal Island sono la stessa isola?

No. Duiker Island è nota come Seal Island per via della celebre colonia di foche, ma la vera Seal Island è al largo di False Bay, la grande baia della penisola del Capo che ospita anche la spiaggia dei pinguini.

Dunque, quando nei tour organizzati leggi Seal Island, in realtà è Duiker Island. Non è un errore, semplicemente un nome come isola delle foche rimane stampato nella memoria molto più di un anonimo Duiker Island.

Duiker Island

La vera Seal Island, invece, oltre alla posizione diversa, è anche più grande, quindi ospita un numero maggiore di foche. Inoltre è famosa per gli avvistamenti del grande squalo bianco, il più temibile dei predatori marini.

Altri dubbi, domande? Lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile. Per altre idee e consigli di viaggio visita la pagina del nostro blog dedicata al Sudafrica.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.