La spiaggia delle Cattedrali è un luogo di culto pagano, un perfetto set fotografico, la culla preferita del sole. Si trova lungo la costa di Ribadeo, località della provincia di Lugo, in Galizia.

Durante il nostro viaggio tra Portogallo e Spagna, la spiaggia delle Cattedrali (o Playa de las Catedrales) è stata la penultima fermata dell’escursione in terra iberica. Prima del ritorno in terra lusitana, infatti, ci siamo concessi mezza giornata alle isole Cies.

Nell’articolo troverai tutte le informazioni più importanti su come funziona la prenotazione per la visita alla spiaggia delle Cattedrali di Ribadeo e sugli orari delle maree. Inoltre, ti daremo qualche dritta su come arrivare.

Come funziona la prenotazione per la spiaggia delle Cattedrali

La visita alla spiaggia delle Cattedrali è regolata da un sistema di prenotazione gestito dal governo della Comunità Autonoma della Galizia, attraverso il portale online a lei dedicato.

L’accesso su prenotazione è richiesto in genere durante il periodo di alta stagione (estate), quando il numero di visitatori cresce in maniera esponenziale.

Al fine di conservare la natura primordiale del luogo, l’ingresso viene limitato a un determinato numero di persone per giorno.

Le cose più importanti da sapere sulla prenotazione per l’accesso alla spiaggia delle Cattedrali sono:

  • Quando è obbligatoria la prenotazione – L’obbligo di prenotare la visita è valido per la Settimana Santa (dal 24 al 30 marzo) e dal 30 giugno al 30 settembre 2024. Ricorda che puoi completare la prelazione non prima di 30 giorni rispetto alla data che sceglierai. Se, ad esempio, intendi visitare la spiaggia il 10 agosto, potrai riservare un posto soltanto a partire dal 10 luglio (non prima).
  • Dove bisogna prenotare – Sul sito ufficiale della Giunta galiziana, disponibile a questo indirizzo. In alternativa, puoi richiedere all’hotel dove scegli di dormire per una o più notti a Ribadeo e dintorni di prenotare per te. Se ci sono posti disponibili (quadrato verde), hai l’opportunità di effettuare la prelazione anche il giorno stesso.
  • Quanto costa – La prenotazione è gratuita.

Altra cosa molto importante. Prima di prenotare, assicurati di conoscere gli orari delle maree. Infatti, puoi camminare sulla spiaggia delle Cattedrali soltanto quando c’è la bassa marea.

Durante l’alta marea, invece, la spiaggia viene ricoperta dall’acqua, costringendoti a vedere le “cattedrali rocciose” dall’alto.

Come avrai capito dalle foto, il vero spettacolo inizia quando cammini sulla spiaggia e davanti ai tuoi occhi vedi una meraviglia simile.

Noi non abbiamo dovuto prenotare perché è stato l’hotel dove avevamo prenotato (Hotel Amadora, località Barreiros, a meno di cinque minuti d’auto dal parcheggio della spiaggia) a chiederci se volevamo il pass per l’accesso alla spiaggia.

Non ne siamo sicuri, ma pensiamo sia un servizio che offre qualunque albergo che si trova a pochi chilometri da Ribadeo, consapevoli che i turisti stranieri scelgono la loro località apposta per la Playa de las Catedrales (in castigliano, altrimenti Praia das Catedrais).

Cosa succede una volta che la prenotazione è terminata?

  • Email di conferma – Durante la prenotazione il sistema ti chiede di digitare un indirizzo di posta elettronica a cui recapitare l’email di conferma, riportante i tuoi dati, il giorno e l’orario esatto scelto.
  • Giorno dell’escursione – Quando arriva il giorno della visita dovrai presentarti con la copia della prenotazione ricevuta tramite email (dove è presente un QR Code) presso l’ingresso della spiaggia (facilmente riconoscibile grazie al parcheggio vicino). Qui dovrai poi mostrare la prenotazione alla persona deputata a verificare l’ingresso alla spiaggia.
  • Accesso gratuito – Per entrare non viene richiesto alcun pagamento.

In base alla nostra esperienza, possiamo dirti che l’accesso alla spiaggia delle Cattedrali non sempre è sorvegliato. Quando siamo andati noi, ad esempio, non c’era nessuno a cui consegnare la conferma della prenotazione, nonostante fosse un periodo d’alta stagione essendo fine luglio.

Se quindi non vedi nessuno quando arrivi alla spiaggia non preoccuparti, è tutto regolare 😁

Quali sono gli orari delle basse maree per la spiaggia delle Cattedrali

Gli orari sono quelli riportati sul sito ufficiale della Giunta galiziana al momento della prenotazione.

Salvo rare eccezioni, la bassa marea si verifica in due momenti distinti della giornata. Ricorda di far combaciare gli orari della visita anche con l’itinerario di viaggio, così da evitare sgradite sorprese nel giorno della visita.

Importante. Anche se arrivi mezz’ora prima o trenta minuti più tardi, le condizioni sono identiche rispetto a quelle che avresti presentandoti all’ora esatta indicante la bassa marea.

Non preoccuparti dunque se magari sarai un po’ più in anticipo o raggiungerai la spiaggia in ritardo, lo spettacolo rimane assicurato.

Te lo diciamo perché noi siamo arrivati un’ora prima rispetto all’orario previsto, senza che ci fosse l’alta marea a impedire la suggestiva passeggiata sulla spiaggia delle Cattedrali.

Non aspettarti però una sabbia bianca e asciutta, vista l’alternanza giornaliera dell’alta e bassa marea. Ti consigliamo dunque di indossare scarpe comode (da battaglia) o sandali con cui non andresti mai al ristorante o a fare shopping (per dire).

Come arrivare alla spiaggia delle Cattedrali

  • Località: Barreiros
  • Città famosa più vicina: Ribadeo
  • Provincia: Lugo
  • Regione: Galizia
  • In auto: strada statale N-634
  • In treno: linea Ferrol-Oviedo-Gijon della società Renfe

In auto

Rispetto al centro di Ribadeo, la spiaggia delle Cattedrali rimane spostata sulla costa occidentale, di fronte alla località Barreiros.

Se soggiorni a Ribadeo, imbocca la statale N-634 in direzione Barreiros e svolta a destra in prossimità del cartello indicante Praia As Catedrais (Augasantas), all’altezza di un’ampia rotonda.

Se invece arrivi (come noi) da Santiago de Campostela, il percorso più veloce prevede l’ingresso sull’autopista (l’autostrada a pagamento in Spagna) AP-9 fino a poco prima di La Coruña, quindi l’autostrada A-6 (gratuita) in direzione Lugo e infine l’autostrada A-8 (gratis) per Oviedo. L’uscita da prendere è la numero 516 per la statale N-634/Reinante/Rinlo.

Partendo da Ribadeo, raggiungi la spiaggia in un quarto d’ora percorrendo una distanza di circa 10 km.

Da Santiago de Campostela la distanza aumenta fino a 185 km, per poco meno di due ore di tragitto in macchina.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina alla spiaggia delle Cattedrali è Esteiro, quella successiva alla stazione di Ribadeo. Viene servita dalla linea ferroviaria Ferrol-Oviedo-Gijon, operata dalla società Renfe.

Conclusioni

La nostra guida sulla spiaggia delle Cattedrali in Galizia termina qui.

Prima di salutarti, se non hai la possibilità di muoverti con un’auto a noleggio e ritieni che il viaggio in treno sia impegnativo a livello di ore, ti invito a valutare l’escursione organizzata a Praia das Catedrais con partenza da Lugo.

La visita ha una durata complessiva di 5 ore ed è diretta da una guida che parla in spagnolo. Incluso nel prezzo il servizio di pick up e drop off in hotel, il trasporto in minibus e l’accesso alla spiaggia.

Se ci ripensi, puoi annullare la prenotazione gratis fino a 48 ore prima.

Per qualsiasi dubbio o domanda lascia pure un commento, ti risponderò il prima possibile.


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.