Era da un po’ che non riprendevo in mano il libro dei ricordi del nostro viaggio in Scozia on the road, dieci giorni trascorsi su e giù per le Highlands a bordo di un’inesauribile Ford Focus nera alimentata diesel. Tra i tanti luoghi visitati in quella settimana e mezzo, ho notato che mi viene spesso in mente il viadotto di Glenfinnan: il motivo lo ignoro e, a dirla tutta, non mi va nemmeno di stare lì a capire o a indagare sul perché ciò accada. Diciamo che lo prendo come un segnale che la testa funziona ancora, a modo suo ma funziona.

Tornando a noi, ci sono un paio di cose da sapere sul viadotto di Glenfinnan se lo hai aggiunto al tuo itinerario fai da te nelle Highlands scozzesi. In questo articolo proverò quindi a rispondere alle domande che potresti farti prima e durante la tua visita, senza tediarti in inutili excursus storici e via discorrendo (dopotutto per quelli c’è sempre Wikipedia).

Dove si trova il viadotto di Glenfinnan?

Il viadotto di Glenfinnan si trova lungo la Road to the Isles (A830), la strada che unisce Mallaig a Fort William. Per vederlo da vicino, parcheggia l’auto nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Glenfinnan e procedi a piedi lungo un sentiero in terra battuta per circa 30 minuti. Dopo una mezzoretta di cammino avrai di fronte a te lo stesso panorama delle foto che hanno reso celebre il Jacobite Express, conosciuto da tutti i fan di Harry Potter come Hogwarts Express.

Il sentiero è faticoso?

No, affatto. È una passeggiata più o meno di 30 minuti (solo andata) e non ci sono punti critici da affrontare durante il percorso. Più che alla difficoltà del cammino in sé, presta attenzione a imboccare il sentiero giusto: quando arrivi alla stazione ferroviaria, l’inizio del trekking è alla destra del treno, in una posizione leggermente più ribassata rispetto alle rotaie.

Cartello sentiero del viadotto di Glenfinnan

Sentiero del viadotto di Glenfinnan

Come si chiama il treno di Harry Potter?

Il vero nome del treno di Harry Potter è Jacobite Steam Train, tuttora in funzione per l’azienda ferroviaria West Coast Railways. Nei film della saga cinematografica ispirata ai romanzi di J. K. Rowling si chiama invece Hogwarts Express.

Treno di Harry Potter Scozia
Foto di West Coast Railways

Quali sono gli orari del Jacobite Steam Train?

Il Jacobite Steam Train prevede due corse giornaliere da Fort William a Mallaig e ritorno, una al mattino e una al pomeriggio. La corsa del mattino è attiva dal 4 aprile al 28 ottobre 2022, mentre quella del pomeriggio dal 2 maggio al 30 settembre.

Ecco gli orari del treno di Harry Potter in Scozia:

Da domenica a venerdì

  • corsa del mattino: 10:15 (partenza da Fort William), 12:26 (arrivo a Mallaig), 14:10 (partenza da Mallaig), 16:03 (arrivo a Fort William);
  • corsa del pomeriggio: 12:45 (partenza da Fort William), 15:01 (arrivo a Mallaig), 16:45 (partenza da Mallaig), 18:53 (arrivo a Fort William).

Sabato

  • corsa del mattino: 10:15 (partenza da Fort William), 12:26 (arrivo a Mallaig), 14:10 (partenza da Mallaig), 16:03 (arrivo a Fort William);
  • corsa del pomeriggio: 14:40 (partenza da Fort William), 16:42 (arrivo a Mallaig), 18:40 (partenza da Mallaig), 20:32 (arrivo a Fort William).
Jacobite Steam Train
Jacobite Steam Train | Foto di West Coast Railways

Dove si comprano i biglietti del treno di Harry Potter?

I biglietti del treno di Harry Potter si possono acquistare sul sito ufficiale dell’azienda ferroviaria scozzese West Coast Railways a questa pagina. Una volta che sei sulla schermata principale del Jacobite Steam Train, premi sul pulsante Book Now in alto a sinistra, digita il numero di passeggeri per cui stai comprando il biglietto, quindi seleziona la classe dove vuoi viaggiare e una tra le date disponibili.

Puoi pagare con carta di credito o debito appartenente ai circuiti Visa, Mastercard e American Express, oppure con PayPal. Completato l’acquisto, riceverai i biglietti via email.

Se sei in vacanza a Edimburgo e non hai modo di raggiungere Glenfinnan, il modo migliore per provare l’esperienza del treno Jacobite lo offre Civitatis: un tour di 9 ore a bordo del Jacobite Steam Train con partenza dalla stazione dei treni di Edimburgo e attraversamento del viadotto di Glenfinnan, nonché dell’affascinante valle di Glencoe. Incluso nel pacchetto del tour l’audioguida in italiano.

Prenota il tour di 9 ore del treno di Harry Potter con partenza dalla stazione di Edimburgo a 166,60 euro

Per qualsiasi dubbio o domanda sul tour oppure su come raggiungere il viadotto di Glenfinnan lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.

Se cerchi altre idee o consigli di viaggio, visita la sezione del nostro blog dedicata alla Scozia.