All’ombra del Monte Bianco, vicino a Courmayeur, tra ringraziamenti sparsi e preghiere affidate al vento, il santuario di Notre Dame de la Guérison si difende come può dalla furia degli elementi. La sua è una terra di contrasti, dove anime diverse si mescolano tra loro, restituendo un’immagine ora opaca, ora luminosa, un po’ come le tonalità assunte dalla neve qui intorno a seconda della posizione del Sole.

Il luogo dove sorge il santuario non è di quelli banali, affatto: quando arrivi, il Monte Bianco è un po’ più vicino rispetto a tutte le volte che l’hai visto o in macchina, o a piedi, oppure dalla finestra della camera d’albergo; se poi ti affacci giù, prima ancora delle case di Courmayeur, vedi l’inizio del traforo che collega la Valle d’Aosta alla Francia; e se rimani nella stessa posizione per più di dieci secondi, il vento inizierà a essere tanto insostenibile quanto rivelatore.

Chiara ed io siamo stati qui durante la nostra vacanza a Morgex, luogo strategico per un viaggio di un paio di giorni nella regione più piccola d’Italia, soprattutto se intendi scoprire l’area intorno a Courmayeur, senza per questo dover rinunciare a conoscere la città di Aosta. Lascia ora che ti racconti tutto quello che c’è da sapere sulla visita al santuario di Notre Dame de la Guérison a Courmayeur, così da organizzarti al meglio per quando verrai qui.

Dove si trova il santuario di Notre Dame de la Guérison?

Il santuario di Notre Dame de la Guérison si trova poco fuori il centro abitato di Courmayeur, a un’altitudine di 1.440 metri, ai piedi del ghiacciaio della Brenva, che dalla cima del Monte Bianco si estende fino alla Val Veny.

Monte Bianco visto dal santuario de Notre Dame de Guérison

Nella mappa qui sotto è indicata la posizione esatta dell’edificio religioso.

Come ci si arriva?

Per arrivare al santuario di Notre Dame de la Guérison esci dall’abitato di Courmayeur e imbocca via Val Veny, poi da qui prosegui sempre avanti fino a giungere a destinazione. Da quando entri in via Val Veny al santuario calcola poco più di 2 km.

Santuario Notre Dame de la Guérison dall'esterno

Il consiglio di Viaggi e Ritratti: volendo sì, puoi anche raggiungere la chiesa a piedi, calcola però che cammineresti sempre sulla strada dove passano le macchine, non c’è un sentiero dedicato o un altro percorso a parte. Molto meglio, quindi, venire qui in macchina o in moto.

C’è un parcheggio vicino?

Sì. Ai piedi del santuario c’è un’ampia area di sosta dove puoi lasciare l’auto. Il parcheggio è gratuito.

Cosa c’è da vedere dentro il santuario?

Il santuario di Notre Dame de la Guérison è famoso soprattutto per i numerosi ex voto lasciati dagli alpinisti di ritorno dal Monte Bianco e dai viandanti che attraversavano il confine tra Italia e Francia. Gli ex voto non sono altro che oggetti donati a una divinità come segno di riconoscenza per una richiesta esaudita o, nei casi più importanti, una grazia ricevuta.

Ex voto nel santuario di Notre Dame de la Guérison a Courmayeur
Altri ex voto nel santuario di Notre Dame de la Guérison

Curiosità: la popolarità del santuario si deve anche alle numerose testimonianze di guarigioni miracolose che sarebbero avvenute a partire dal Seicento nel luogo dove oggi sorge la costruzione religiosa. Inoltre, qui si sono recati anche alcuni papi della Chiesa cattolica, tra cui Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, approfittando della vicinanza con la località valdostana Les Combes d’Introd, dove erano soliti trascorrere le loro vacanze.

Si paga per entrare?

No. L’ingresso al santuario è gratuito.

Quando si può visitare?

Dal 18 settembre all’1° ottobre 2023 il Santuario Notre-Dame de la Guerison resterà aperto dalle 14:30 alle 17:00. Dal 2 ottobre fino al 1° luglio osserverà invece il tradizionale periodo di chiusura.

Quali sono gli orari delle messe?

Dall’11 settembre fino al 1° ottobre 2023 presso il Santuario Notre Dame de Guerison si celebra una sola messa tutti i giorni alle ore 16:00. Dal 2 ottobre 2023 al 1° luglio 2024 il Santuario resterà chiuso. Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata sul sito ufficiale della parrocchia di Courmayeur o chiama il numero di telefono 0165 869085.


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram