Ho scritto t’amo sulla sabbia. No, in realtà ho scritto Viaggi e Ritratti sulla sabbia, ad Omaha Beach, la più famosa delle 5 spiagge dello sbarco in Normandia. Poi sì, lo confesso, ho scritto anche Ti amo come un dodicenne qualsiasi, ma la mancata reazione di Chiara ha vanificato tutto lo slancio romantico di quel momento. Valle a capire le donne.
Aneddoto a parte (di cui può fregartene fino a un certo punto), ho pensato di preparare una guida pratica che ti possa essere d’aiuto per organizzare al meglio la tua futura visita alle spiagge dello sbarco: trovi sia una mappa che una proposta di itinerario fattibile di un giorno.
“Fattibile” perché chi ti dice che puoi visitare tutte e 5 le spiagge dello sbarco in Normandia nello stesso giorno mente. Oppure non c’è nemmeno stato, che è pure peggio. Oltre alla mappa e all’itinerario trovi anche tanti altri consigli pratici nell’angolo “domande e risposte” in pieno stile Viaggi e Ritratti.
BIGLIETTI RACCOMANDATI
Memoriale di Caen
Arromanches 360
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Organizzare viaggi fai da te, con itinerari e quant’altro, è una delle cose che Chiara ed io amiamo di più fare, ma ogni tanto ce ne pentiamo perché per certi posti serve “dell’altro” che solo dei professionisti riescono a offrire. Ecco, le spiagge dello sbarco in Normandia sono uno di quei “certi posti”. Se poi non puoi spostarti in autonomia con un’auto a noleggio, la prenotazione di un tour diventa indispensabile. Per questo tipo di escursioni siamo soliti affidarci a Viator, da quando nel lontanissimo 2015 lo scegliemmo per il nostro safari vicino a Città del Capo. Se alloggi a Parigi, ti consigliamo questo tour della durata di 13 ore che fa tappa a Utah Beach, Pointe du Hoc, cimitero americano e Omaha Beach (da € 159,00). Se invece sei a Caen o Bayeux, ti invitiamo a prendere in considerazione il tour più completo oggi disponibile , in modo da visitare tutti i luoghi simbolo del D-day (da € 143,00).
Quali sono le spiagge dello sbarco in Normandia?
Le spiagge dello sbarco in Normandia sono 5: Sword Beach, Juno Beach, Gold Beach, Omaha Beach e Utah Beach. La più famosa tra tutte è Omaha Beach, a Colleville-sur-Mer, dove si trova il grande cimitero americano.
In un itinerario ideale con partenza da Caen, la prima che incontri è Sword Beach. Proseguendo poi lungo la costa raggiungi Juno Beach, quindi qualche km più in là ecco la Gold Beach.
Le ultime due spiagge del D-Day sono Omaha Beach e Utah Beach. Entrambe si trovano nel settore americano, con la spiaggia di Utah Beach che rimane piuttosto lontana dalle altre (la distanza con la stessa Omaha Beach è di 50 km).
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: se hai solo mezza giornata a disposizione, non ne vale la pena stare lì a impazzire dietro a improbabili itinerari. La cosa migliore che puoi fare è invece concentrarti su Omaha Beach, magari aggiungendo come breve tappa il Pointe du Hoc.
Mappa
Come usare la mappa: tocca una delle icone rosse evidenziate nella cartina per visualizzare i nomi delle spiagge e avere altre indicazioni utili, oppure seleziona l’icona in altro a sinistra per una visione d’insieme. Tocca invece l’icona in alto a destra per ingrandire la mappa e vederla su Google Maps.
Itinerario di un giorno
Se anziché affidarti a un tour organizzato scegli di andare in autonomia, vedere tutte e cinque le spiagge dello sbarco in un giorno non è semplice, per usare un eufemismo. Non ti stiamo dicendo che sia impossibile, questo no, però se scegli di visitarle tutte devi per forza sacrificare molte delle cose che ci sono da vedere. E no, non avrebbe senso.
Il nostro consiglio è di organizzarti in modo da dedicare un’intera giornata alle spiagge del D-Day, tappa imperdibile per ogni viaggio in Normandia che si rispetti. O comunque almeno la seconda parte del giorno prima e buona parte del giorno seguente.
Se hai un giorno a tua disposizione, l’ideale sarebbe dedicare mezza giornata ad Omaha Beach e spendere il resto del tempo in una delle altre due spiagge a scelta tra Utah Beach e Gold Beach.
Itinerario ideale
- dalle 8:00 alle 8:30: colazione in hotel a Caen
- ore 8:45: partenza per Arromanches (dove c’è il porto artificiale della Gold Beach e due importanti musei del D-Day)
- ore 9:15: arrivo ad Arromanches-les-Bains
- dalle 9:15 alle 10:45: visita di Arromanches
- ore 11:00: partenza per Omaha Beach
- ore 11:30: arrivo ad Omaha Beach
- dalle 11:30 alle 13:00: visita del cimitero americano e dei vari monumenti
- dalle 13:00 alle 14:00: pranzo
- dalle 14:15 alle 15:30: camminata e relax in spiaggia
- ore 15:45: partenza per Pointe du Hoc
- ore 16:00: arrivo a Pointe du Hoc
- dalle 16:00 alle 16:45: cammino e visita di Pointe du Hoc
- ore 17:00: rientro in hotel o trasferimento in un’altra località
Alternativa: se anziché la Gold Beach scegli di visitare Utah Beach, quinta e ultima delle spiagge dello sbarco in Normandia arrivando da est, vai subito ad Omaha Beach, dove resterai anche a mangiare. Dopo pranzo raggiungi quindi Pointe du Hoc per una veloce visita, per poi proseguire in direzione di Utah Beach.
Il nostro itinerario
Chiara ed io ce la siamo invece presa un po’ alla larga, spalmando la visita delle spiagge Gold Beach e Omaha Beach in due giorni. Il primo giorno, dopo la visita del centro di Caen al mattino e al Memoriale subito dopo pranzo, ci siamo recati per un paio di ore ad Arromanches-les-Bains, laddove si trovano i resti del porto artificiale della Gold Beach, il Museo dello Sbarco e il cinema circolare Arromanches360.
Il giorno seguente ci siamo recati subito a Bayeux, la città famosa in tutto il mondo per il suo arazzo, per poi raggiungere Omaha Beach quando era metà mattina. Qui abbiamo visitato l’enorme cimitero americano e la spiaggia, restando anche a pranzo.
Nel primo pomeriggio ci siamo spostati al vicino Pointe du Hoc, altra località chiave dell’operazione Nettuno del 6 giugno 1944 (il nome in codice assegnato all’invasione anfibia degli alleati durante la seconda guerra mondiale). Dopo meno di un’ora siamo poi ripartiti alla volta di Pontorson, dove il giorno seguente ci attendeva la visita al Mont Saint Michel.
Riepilogando:
GIORNO 1
dalle 9:00 alle 13:00: visita del centro di Caen
dalle 13:00 alle 14:00: pranzo
dalle 14:30 alle 16:00: Memoriale di Caen
dalle 16:30 alle 18:00: visita di Arromanches (porto artificiale Gold Beach)
dalle 18:30: rientro a Caen, cena, hotel Ibis Caen Porte d’Angleterre
GIORNO 2
dalle 7:00 alle 7:30: colazione
dalle 8:30 alle 10:00: visita di Bayeux
dalle 10:30 alle 13:00: Omaha Beach (cimitero americano, monumento, spiaggia)
dalle 13:00 alle 14:00: pranzo
dalle 14:15 alle 15:00: Pointe du Hoc
ore 17:00: arrivo a Pontorson, cena, hotel Best Western Hotel Montgomery (l’indomani visita di Mont Saint Michel)
Consigli pratici sulla visita alle spiagge dello sbarco in Normandia
E ora provo a rispondere a tutte le domande che potresti farti prima della visita alle spiagge dello sbarco in Normandia, così da aiutarti ancora nell’organizzazione dell’intera giornata.
In quale città mi conviene alloggiare per raggiungere più velocemente le spiagge dello sbarco?
Caen è la città ideale, sia per la posizione (è a meno di mezz’ora sia da Sword Beach che da Gold Beach) che per l’offerta delle strutture ricettive. In alternativa puoi dormire a Bayeux, soprattutto se pensi di iniziare direttamente dalla spiaggia Gold Beach saltando Sword Beach e Juno Beach. Chiara ed io abbiamo soggiornato all’hotel Ibis Caen Porte d’Angleterre.
Devo pagare qualcosa per visitare Omaha Beach e le altre spiagge del D-Day?
No, l’ingresso è gratuito. Il cimitero americano e la spiaggia di Omaha Beach sono ad accesso libero, ad esempio. Le uniche spese che devi mettere in conto sono solo quelle per il parcheggio e l’ingresso ai vari musei che trovi in ognuna di queste località, ad esempio il Museo dello Sbarco di Arromanches.
I cani possono entrare?
Sì. In tutte e cinque le spiagge dello sbarco puoi andare insieme al tuo amico a quattro zampe senza preoccuparti di divieti di accesso (assenti) o altro.
Come arrivo alla spiaggia di Omaha Beach?
Incamminati sulla strada sterrata che inizia nei pressi del parcheggio per le auto, nel giro di un paio di minuti raggiungerai il cuore di Omaha Beach.
Ci sono i bagni pubblici?
Sì. Prendendo sempre come punto di riferimento Omaha Beach, i bagni pubblici sono nei pressi del centro visitatori (Visitor Center).
Dove posso mangiare?
Durante la visita alle spiagge dello sbarco in Normandia puoi contare su un’offerta ricettiva completa. Per ottimizzare al meglio i tempi, l’ideale è pranzare ad Omaha Beach: qui infatti i ristoranti si trovano letteralmente a due passi dai luoghi da visitare. Altrove invece questa comodità non c’è: devi prendere la macchina e spostarti verso la città più vicina, trovare parcheggio, ristorante, eccetera.
E con questo è tutto. Se hai un dubbio o una domanda sulla visita alle spiagge dello sbarco in Normandia lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Nei dintorni delle spiagge dello sbarco in Normandia
- Arromanches, nel cuore delle spiagge del D-Day
- Bayeux, la città dell’arazzo
- Caen, a immagine e somiglianza di Guglielmo il Conquistatore
Speciale Normandia
- La casa di Monet e i giardini di Giverny
- Rouen, il centro più importante della Normandia
- Etretat e le sue falesie simbolo della Costa d’Alabastro
- Il Ponte di Normandia
- Honfleur, elegante cittadina sulla riva dell’estuario della Senna
- Deauville, la patria degli attori americani
- Mont Saint Michel, tutto quello da sapere la prima volta
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!
Ciao cosa mi consigli di fare in 2 giorni con bambini x visitare spiaggie dello sbarco? Devo metterci qualcosa di carino anche x loro! 🙂
Grazie mille ciao
Ciao Rossana, mi dispiace ma non so come aiutarti, Chiara ed io non abbiamo figli, non saprei davvero cosa consigliarti. Un caro saluto
Ciao,il tuo diario di viaggio e’ fantastico,descritto benissimo,mi sara’ molto utile.Ti chiedo un paio di consigli,saro’ in Normandia a fine luglio per 11 giorni (prima mi fermero’ 6 giorni a Parigi) ho la mia auto quindi sono libero negli spostamenti.Ho diviso la regione in 2 prenotando vicino a Caen x visitale le spiagge dello sbarco,il cimitero Americano,Bayeux,Caen,Pointe du Hoc e poi ho prenotato a Rouen x visitare Etretat ,Honfleur,Deauville,ovviamente la stessa Rouen,Giverny.Sottolineo che a Mont St Michel ci siamo stati l’anno scorso durante il giro della Bretagna.
Le domande sono tre 1) Cosa pensi di Granville e della penisola che si estende fino a Auderville o Cherbourg-Octeville vale la pena andarci ? 2)Nella seconda tappa Trouville,Cabourg,Fecamp,Le Havre vale la pena vederle ? 3)Avendo prenotato accavallando dei giorni (ora dovro’ confermare quindi prendere una decisione)quanti giorni faresti a Caen e quanti a Rouen ?io avevo pensato a 6 Caen e 5 Rouen forse pero’ le spiagge non serve vederle tutte quindi sarebbe meglio fare il contrario ?
TI ringrazio molto se mi risponderai.
Ciao Claudio, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti. Per la prima tappa, quindi soggiorno a Caen, calcola 2 giorni pieni per visitare Caen (incluso il Memoriale) e le spiagge dello sbarco. Se hai 5-6 giorni a disposizione soltanto per l’area di Caen, aggiungerei anche Arromanches, magari nello stesso giorno della visita di Bayeux. Resterebbero poi altri 2/3 giorni: secondo me 3 giorni sono troppi, meglio fare 5 giorni a Caen e 6 giorni a Rouen, sfruttando i due giorni rimanenti per visitare la penisola del Contentin, anche solo per attraversarla in auto. Per risponderti alla seconda domanda, Trouville e Cabourg sono molto simili a Deauville, penso ti potranno sicuramente piacere, Fecamp invece è simile ad Etretat, e solo per questo merita, mentre Le Havre rispetto a tutte le altre ha qualcosa di meno. Ecco, se dovessi togliere qualcosa, toglierei Le Havre, magari aggiungendo qualcosa nei dintorni di Rouen, ad esempio il paese di Lyons la Forêt, una vera perla 🙂