Conoscere in anticipo come muoversi ad Amsterdam può essere di grande aiuto nell’organizzazione di un imminente viaggio nella capitale dei Paesi Bassi. Lo è sia in termini pratici, sia per una questione economica, dato che se esiste una card o un abbonamento che permette di risparmiare è sempre meglio saperlo prima di partire, no?
Sulla base della mia esperienza e quella di Chiara, ho preparato questa guida sui trasporti pubblici di Amsterdam, con una panoramica sui migliori abbonamenti ai mezzi e dei consigli utili su come spostarti in base alla destinazione che vuoi raggiungere.
Nell’indice qui sotto trovi gli argomenti che tratterò nell’approfondimento.
Come muoversi ad Amsterdam: abbonamenti più convenienti
A differenza di città come Londra e Bruxelles, per muoversi ad Amsterdam con i mezzi pubblici l’utilizzo della sola carta di credito o debito contactless non risulta conveniente, dal momento che non è previsto un tetto massimo giornaliero dopo il quale non si spende più. Se si vuole risparmiare, quindi, è indispensabile sottoscrivere un abbonamento o una card tra quelli disponibili.
Le tre soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione per i tuoi spostamenti con i mezzi ad Amsterdam sono l’abbonamento giornaliero GVB, l’Amsterdam Region Travel Ticket e la I amsterdam City Card.
Ora ti spiego perché.
Abbonamento giornaliero GVB
GVB (Gemeentelijk Vervoer Bedrijf) è la società che gestisce il trasporto pubblico locale di Amsterdam. Gli autobus, la metropolitana, i tram e i traghetti con cui ci si sposta nella città rientrano tutti sotto la sua sfera.
Per risparmiare sul costo dei biglietti singoli, GVB offre un abbonamento giornaliero che consente viaggi illimitati su tutti gli autobus, i tram e le metro della società. I formati disponibili sono quelli da 1 giorno, 2 giorni, 3 giorni, 4 giorni, 5 giorni, 6 giorni e 7 giorni.
Questi sono invece i prezzi:
- 9 euro per il pass di 1 giorno (24 ore)
- 15 euro per il pass di 2 giorni (48 ore)
- 21 euro per il pass di 3 giorni (72 ore)
- 26,50 euro per il pass di 4 giorni (96 ore)
- 33 euro per il pass di 5 giorni (120 ore)
- 37,50 euro per il pass di 6 giorni (144 ore)
- 41 euro per il pass di 7 giorni (168 ore)
Senza questo abbonamento, o una delle due soluzioni che trovi qui sotto (Amsterdam & Region Travel Ticket e I amsterdam City Card), avresti l’obbligo di pagare con la tua carta contactless una tariffa base di 1,08 euro per ogni tratta, aggiungendo poi 0,19 euro per ogni chilometro percorso. A conti fatti, per una corsa di 10 km pagheresti già più di 3 euro (e se alloggi poco fuori il centro, di corse con questa lunghezza ne farai almeno due al giorno).
Se poi non hai una carta di pagamento contactless da usare (ad esempio perché viaggi con i tuoi figli che ancora non hanno una carta), sei costretto a pagare 7,50 euro per la OV-card, una carta ricaricabile che prevede una commissione di 2,50 euro per il prelievo del saldo che eventualmente rimane disponibile nella carta al termine del viaggio.
L’abbonamento GVB è disponibile su questa pagina.
Amsterdam & Region Travel Ticket
Se si ha in programma una vacanza di 3 o 4 giorni, durante la quale si pianificano una o più escursioni nei dintorni della città, l’Amsterdam & Region Travel Ticket è una soluzione migliore rispetto all’abbonamento giornaliero GVB, dal momento che include anche i viaggi illimitati con gli autobus EBS e Connexion, oltre ai treni NS.
I mezzi EBS consentono di raggiungere dalla stazione centrale di Amsterdam le località Zaanse Schans e Volendam, due tra le mete più gettonate per un’escursione di un giorno.
Sono poi altrettanto importanti gli autobus Connexion, in particolare uno: l’Amsterdam Airport Express Bus (linea 397), che collega l’aeroporto Schiphol con il centro città.
Lo stesso discorso vale per i treni NS (Nederlandse Spoorwegen, l’equivalente della nostra Trenitalia), che collegano l’aeroporto con il centro (e viceversa) nonché la stazione centrale di Amsterdam con la stazione ferroviaria di Zaanse Schans, oltre che con le stazioni delle altre città più vicine.
Puoi prendere l’Amsterdam & Region Travel Ticket su questa pagina dedicata.
I amsterdam City Card
La I amsterdam City Card è il pass turistico ufficiale per visitare Amsterdam. Oltre all’ingresso gratuito in più di 70 musei, include anche corse illimitate con la metro, i tram, gli autobus e i traghetti della compagnia di trasporto pubblico GVB.
Se rimani ad Amsterdam almeno 2-3 giorni pieni è la soluzione più conveniente, dato che comprende perfino una crociera di un’ora con le principali compagnie che operano questo servizio. Se pianifichi un viaggio di 4 o 5 giorni, potresti inoltre abbinarla all’Amsterdam & Region Travel Ticket, così da spostarti liberamente con qualunque mezzo di trasporto anche al di fuori della città.
Per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi vai su questa pagina dedicata al pass ufficiale di Amsterdam.
Consigli utili su come muoversi ad Amsterdam
In questa seconda parte della guida su come muoversi ad Amsterdam con i mezzi pubblici, ti condividerò alcuni consigli utili a seconda delle diverse situazioni che incontrerai durante il tuo soggiorno nella capitale dei Paesi Bassi.
Dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam
Quando arrivi all’aeroporto Schiphol, puoi raggiungere il centro di Amsterdam sia in treno che con l’Amsterdam Airport Express Bus della compagnia Connexion (linea 397). Sia il treno che l’aerobus rientrano nell’Amsterdam Region Travel Ticket, mentre non sono inclusi né nell’abbonamento giornaliero GVB né nella I amsterdam City Card.
Il mezzo più comodo e veloce è il treno delle ferrovie olandesi, che collega l’aeroporto con le principali stazioni ferroviarie della città, tra cui la stazione centrale e quella della Bijlmer ArenA. Quest’ultima si trova vicino alla Johan Cruijff Arena, lo stadio dell’Ajax, la squadra di calcio più titolata dei Paesi Bassi.
Chiara ed io abbiamo alloggiato letteralmente a due passi dalla stazione Bijlmer Arena: è un’area strategica per gli spostamenti sia in centro che nelle altre località vicine, visto che da qui partono sia la metro che i treni, oltre che una zona molto tranquilla, con diversi hotel e centri commerciali.
In centro rigorosamente a piedi
Il centro di Amsterdam è molto piccolo, si riesce a visitarlo benissimo a piedi. Partendo idealmente dalla stazione centrale, in meno di dieci minuti si è in Piazza Dam, la piazza centrale della città, da dove poi è un gioco da ragazzi raggiungere gli altri luoghi più interessanti della città, tra cui le 9 Stradine, la casa di Anna Frank, il quartiere a luci rosse e il mercato dei fiori galleggiante.
Quindi sì, per spostarti in centro non avrai bisogno dei mezzi pubblici, ma puoi fare affidamento soltanto sulle tue gambe. La metro ti servirà più che altro per raggiungere il centro, visto che dormire nell’area centrale di Amsterdam è molto caro.
Presta attenzione alle bici (dai loro la precedenza, sempre)
Una cosa molto, molto importante. Quando cammini a piedi in centro ad Amsterdam, presta massima attenzione alle bici. E sottolineo massima attenzione.
Sono ovunque, hanno le loro corsie preferenziali, i loro semafori, e soprattutto se ne sbattono altamente delle persone a piedi. La precedenza è la loro, sempre, anche quando in teoria non ce la dovrebbero avere.
All’inizio il vedersi sfrecciare a pochi centimetri una serie infinita di bici può non essere il massimo del comfort, ecco. Metti in conto, almeno il primo giorno, di ricevere uno o più insulti in una lingua per fortuna incomprensibile.
Giorno dopo giorno, però, le cose migliorano. Ti verrà automatico girare la testa prima a destra e poi a sinistra (o viceversa) quando attraversi la strada o anche ti sposti di qualche metro verso il marciapiede. E ti verrà automatico anche dare loro la precedenza, sempre, senza nemmeno starci lì a pensare se sia la tua o la loro.
Evita il noleggio della bici
Per lo stesso motivo di quanto appena detto. Amsterdam non è Ravenna, non è Ferrara, e non è nemmeno nessun’altra città italiana dove le persone amano spostarsi in bicicletta. Con tutto il rispetto per Ravenna e Ferrara, nella capitale dei Paesi Bassi sembra di stare in un altro mondo.
Questo ha sicuramente i suoi pregi, ma anche i suoi contro. E se i primi sono quasi appannaggio esclusivo di chi è nato e cresciuto ad Amsterdam, i secondo sono tutti per i turisti. Già è un problema di per sé camminare in centro a piedi con il timore di essere d’intralcio a una o più bici contemporaneamente, se poi ci si mette in testa di noleggiarne una e buttarsi nella mischia, allora è il caos.
Vuoi un consiglio spassionato? Evita. Finiresti in una sorta di mini Giro d’Italia, con percorsi prestabiliti senza possibilità di stare lì a pensare quei cinque-dieci secondi necessari per capire dove andare o cosa non fare, rischiando soltanto una brutta figura o anche peggio.
Usa la metro per raggiungere la piazza dei musei (Museumplein)
Ovunque ti trovi, il modo più semplice e rapido per arrivare nella piazza dei musei di Amsterdam (Museumplein) è la metro. Prendi come riferimento la stazione Vijzelgracht, per poi camminare a piedi una decina di minuti fino a raggiungere il Rijksmuseum e gli altri musei più importanti della città.
Speciale Amsterdam
Bene, questo è quanto. Mi auguro di averti dato una mano a capire meglio come muoverti ad Amsterdam con i mezzi pubblici, se hai però un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Prima di salutarti, lascia che ti condivida alcune guide che possono aiutarti ulteriormente a pianificare il tuo soggiorno nella capitale dei Paesi Bassi. A partire dagli itinerari di visita in base ai giorni che resterai qui:
- Itinerario per visitare Amsterdam in un giorno
- Itinerario per visitare Amsterdam in 2 giorni
- Itinerario per visitare Amsterdam in 3 giorni
- Itinerario per visitare Amsterdam in 4 giorni
Un’altra guida che reputo fondamentale, e a cui tengo tanto, è quella sulle cose da vedere assolutamente ad Amsterdam. Sì, è un po’ lunga, ma sono sicuro che ti aiuterà ad avere le idee chiare su cosa inserire o meno nel tuo itinerario di viaggio.
A presto.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!