Inutile girarci tanto intorno: la crociera sui canali è una delle esperienze più belle che la città di Amsterdam ha da offrire. E questo indipendentemente che sia di giorno o di sera, con questa o quell’altra compagnia, il fascino resta uguale.
Chiara ed io, durante la nostra ultima vacanza ad Amsterdam, abbiamo provato la crociera della compagnia Stromma, con partenza nei pressi del Rijksmuseum. Te ne parlo tra pochissimo, di come è andata e se te la consiglierei o meno.
Ma questa vuole anche essere una guida completa sull’argomento, quindi oltre alla nostra esperienza ti spiegherò nei dettagli come funziona la crociera sui canali di Amsterdam, cercando di rispondere alle domande che potresti porti prima di prenotare il tour in battello.
Crociera sui canali di Amsterdam: la nostra esperienza con Stromma
Noi personalmente ci siamo trovati molto bene. Per il nostro ultimo viaggio in Olanda avevamo acquistato la I amsterdam City Card (qui la nostra guida), il pass turistico della città promosso dalla fondazione amsterdam&partners, che tra le altre cose include una crociera sui canali. E Stromma fa parte della lista delle maggiori compagnie che collaborano appunto con la società ideatrice del pass.
Senza che avessimo prenotato l’orario di partenza, siamo arrivati intorno alle 16:00 alla biglietteria situata nel molo vicino al Rijksmuseum, venendo accolti da un ragazzo italiano originario di Napoli. Dopo avergli mostrato i nostri pass, ci ha sorriso ad entrambi stampandoci subito due biglietti per la crociera successiva. In cambio non ci ha chiesto nulla, nemmeno un euro.
Il viaggio in barca, poi, è stato meraviglioso. Eravamo un piccolo gruppo, sì e no 15 persone, senza finestrini né altro che potessero in qualche modo coprire o disturbare la vista ai nostri lati. Il comandante ci ha guidati attraverso i luoghi più belli di Amsterdam, mostrandoci la città olandese da un altro sorprendente punto di vista.
Un’esperienza dunque più che ottima, durata in totale un’ora e quindici minuti. Sì, vale la pena, sia con il pass che senza.
Quanto costa una crociera sui canali di Amsterdam
Una crociera sui canali di Amsterdam, della durata di un’ora o un’ora e un quarto, costa in media 20 euro a persona. A seconda poi dell’esperienza che si sceglie, il prezzo può aumentare.
Se ad esempio scegli una crociera serale o con cena inclusa, il costo del tour in battello può salire facilmente sopra i 30 euro. Lo stesso discorso vale per una crociera che include un aperitivo o magari una pizza (sì, giuro, alcune compagnie propongono anche questo tour).
A influire sul prezzo è poi il periodo dell’anno. In occasione infatti dell’Amsterdam Light Festival, la manifestazione che si svolge ogni anno in inverno con spettacolari opere d’arte luminose, il costo della crociera serale parte in genere dai 25-30 euro.
Giro in battello gratis
Anche se il costo della crociera non è così alto, soprattutto se paragonato con i prezzi dei ristoranti in centro ad Amsterdam, non tutti possono permettersela. E lo capisco, se per un motivo o per un altro vuoi rinunciare a questa esperienza perché non rientra nel budget pianificato in partenza.
Permettimi però di dirti che una soluzione alternativa ci sarebbe. Se infatti acquisti la I amsterdam City Card, il giro in battello di Amsterdam è gratis, o meglio è incluso nel prezzo del pass, insieme agli spostamenti illimitati con i mezzi pubblici e gli atri biglietti delle più importanti attrazioni della città, con la sola eccezione della Casa di Anna Frank e del Museo di Van Gogh. Innanzitutto quindi risparmi sui biglietti dei principali luoghi d’interesse, col vantaggio poi che hai inclusi sia gli spostamenti con i mezzi sia la crociera sui canali.
Le compagnie convenzionate con il pass turistico di Amsterdam sono Stromma (la compagnia scelta da me e Chiara), Smidtje Canal Cruises, Mokum Open Boat Tours, Lovers, Blue Boat, Amsterdam Circle Line Sightseeing e Amsterdam Boat Cruises. Ti confermo che non c’è l’obbligo di prenotazione, è sufficiente che ti rechi al punto di imbarco tenendo a portata di mano il pass ancora valido.
Per facilitarti la scelta e la pianificazione del tour in battello incluso nella I Amsterdam City Card, ti condivido qui sotto la mappa ufficiale con le posizioni esatte dei punti da dove partono le crociere con le compagnie convenzionate. Cliccando sull’icona della stellina puoi aggiungere la mappa nella sezione Speciali, così da poterla recuperare subito quando apri Google Maps.
Se non conosci ancora il pass in questione e vorresti saperne di più, ti invito di nuovo alla lettura della mia guida sull’I amsterdam City Card.
Orari della crociera sui canali di Amsterdam
Gli orari di partenza di una crociera diurna sui canali di Amsterdam sono compresi in genere tra le 10:00 e le 18:00. Se invece la scelta ricade su una crociera serale, o durante l’Amsterdam Light Festival, l’ultima crociera parte alle 21:30 o alle 22:00, a seconda della compagnia scelta.
Al momento della prenotazione, ogni compagnia propone vari slot di orari tra cui scegliere, raccomandandosi di arrivare al punto di partenza almeno dieci minuti prima dell’orario selezionato. Io ti consiglio di venire anche con un po’ più di anticipo, un quarto d’ora prima della partenza sarebbe perfetto.
Quanto dura
La crociera classica sui canali di Amsterdam dura un’ora o un’ora e quindici minuti. Di solito la durata varia in base al punto da cui si parte, ma la differenza è comunque minima e di per sé il giro alla fine è sempre quello.
Non preoccuparti dunque se prenoti una crociera da 60 minuti anziché una da 75 minuti, vedrai le stesse cose di chi riesce a prenotare il tour che dura un quarto d’ora in più.
In genere a durare di più sono le crociere in partenza dai moli un po’ più distanti rispetto al centro. La nostra crociera con Stromma, ad esempio, è durata 75 minuti: siamo partiti nei pressi del Rijksmuseum, per poi raggiungere l’area del porto dietro alla stazione ferroviaria, prima di tornare al molo di partenza. Se invece fossimo partiti dal Damrak o vicino alla stazione Amsterdam Centraal, il nostro giro sarebbe durato un’ora.
Quale crociera sui canali di Amsterdam scegliere
Le migliori crociere sui canali di Amsterdam sono quelle organizzate dalle compagnie Blue Boat Company, Lovers Canal Cruises e Stromma. Tutte e tre offrono sia crociere di giorno che alla sera, oltre a coprire in modo capillare l’evento Amsterdam Light Festival. In più, la prenotazione online include anche un’utile audioguida in italiano.
Non mancano nemmeno le varie personalizzazioni tra cui scegliere: dalla crociera con formaggio e vino a quella con bevande illimitate, passando per i giri in battello con pizza, snack e quant’altro.
Un’altra cosa importante è che Blue Boat Company, Lovers Canal Cruises e Stromma sono convenzionate con la I amsterdam City Card, quindi se decidi di acquistare il pass hai una crociera inclusa con una di queste tre compagnie.
Come già ti dicevo all’inizio, noi abbiamo acquistato la I amsterdam City Card e scelto di fare la crociera con Stromma, partendo dal molo situato vicino al Rijksmuseum. Avendola sperimentata in prima persona, posso dirti che l’esperienza è ottima e vale ben più dei soldi spesi: se non è la migliore crociera sui canali di Amsterdam, è di sicuro tra le migliori e mi sento di stra-consigliartela.
Se scegli di non fare la I amsterdam City Card, ti lascio qui sotto i link per prenotare la crociera (non ti riporto i prezzi perché ogni settimana sono oggetto di sconti e dovrei stare sempre qui a modificarli):
- Prenotazione crociera Stromma (audioguida in italiano inclusa)
- Prenotazione crociera Blue Boat Company (audioguida in italiano inclusa)
- Prenotazione crociera Lovers Canal Cruises (audioguida in italiano inclusa)
Speciale Amsterdam
Se hai trovato utile la guida per la crociera sui canali di Amsterdam, ti confermo che nel blog trovi altri approfondimenti di questo tipo. Qualcosa mi dice che sei nel pieno dei preparativi per il tuo prossimo soggiorno nella capitale dei Paesi Bassi, ho indovinato? Se sì, dai un’occhiata alle mie proposte di itinerario in base ai giorni che hai a disposizione:
Per una panoramica più completa, che potrebbe darti un’ulteriore mano per pianificare al meglio il tuo itinerario giorno per giorno, ti invito alla lettura della mia guida sui luoghi di interesse da vedere ad Amsterdam. È un po’ lunga sì, ma penso ne valga la pena.
Sempre per una questione di ottimizzazione dei tempi, soprattutto se sei una persona (molto) precisa, ti potrebbe essere d’aiuto l’articolo in cui spiego come arrivare dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol in centro città. In questa guida ti informo sia sui mezzi a disposizione che sul loro costo.
A proposito di mezzi, ho preparato anche una guida esaustiva sull’utilizzo dei mezzi pubblici ad Amsterdam, parlando degli abbonamenti disponibili e offrendo validi consigli pratici per prendere la decisione più corretta.
Un articolo strettamente collegato è poi quello del pass I amsterdam City Card. Te l’ho condiviso credo già altre due volte in questa guida, ma come dicevano i latini repetita iuvant.
Infine, siccome ritengono la crociera sui canali della città di Amsterdam come una delle esperienze più belle, mi sembra utile condividerti le altre attività imperdibili durante una vacanza di più giorni (almeno 3 o 4):
E con questo è davvero tutto. Mi raccomando, come sempre se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile. Ciao!
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!