Dinan è una piccola città in Bretagna, nel nord-ovest della Francia, famosa per il suo centro storico medievale e il castello trecentesco, un tempo dimora della duchessa Anna di Bretagna, moglie del re Carlo VIII. Le caratteristiche case a graticcio sono la testimonianza diretta del suo ricco passato, quando tra il Quattrocento e Seicento era un florido centro che ospitava l’attività soprattutto di conciatori e tessitori. Oggi invece, tra le vie più caratteristiche della città, si trovano botteghe di artisti, fotografi, pittori e soffiatori di vetro.
Chiara ed io abbiamo inserito Dinan come terza tappa del nostro primo giorno in Bretagna, all’indomani della giornata intera dedicata al Mont Saint-Michel. Per visitare il centro medievale bretone tieni conto un paio di ore, non di più. Questo ti dà modo di inserire almeno un’altra città nella stessa giornata: noi ad esempio, prima di Dinan, siamo stati anche a Saint-Malo e Dinard. Trovi tutto quello da sapere sull’itinerario nella guida a parte sulla Bretagna in 5 giorni.
Lascia ora che ti mostri le più belle cose da fare e vedere a Dinan durante una breve visita.
Indice
Dove si trova
La cittadina di Dinan sorge sulle colline che si affacciano sul fiume Rance, nel dipartimento Côtes-d’Armor, in Bretagna. Le principali località turistiche più vicine sono Dinard, celebre per le ville che richiamano la Belle Époque, e Saint-Malo, nota anche con l’appellativo di città dei corsari, distanti rispettivamente 25 e 35 km.
Che cosa fare e vedere a Dinan
1. Cammina lungo il percorso dei bastioni
Dinan offre tre esperienze di visita l’una diversa dall’altra. La prima è quella dall’alto, grazie al percorso dei bastioni tracciato dalla cinta muraria risalente all’anno Mille. Da quassù puoi ammirare lo sviluppo in verticale della città, con il centro medievale raccolto sulle sponde della Rance.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Per ottimizzare i tempi (considera che l’itinerario dei soli bastioni è lungo più di 3 km), ti consiglio di iniziare la visita della città dai Jardin Anglais, una delle postazioni panoramiche più belle di Dinan. Da qui prosegui poi sulla promenade de la Duchesse Anna (Anna di Bretagna) che termina nella rue Generale de Gaulle, la strada principale che in pochi minuti conduce alla Porte Saint Louise e al castello.
2. Entra nel castello e fai un tuffo nel XIV secolo
Il castello medievale è uno dei simboli più gloriosi di Dinan. La sua costruzione risale al XIV secolo e nel corso della sua storia ospitò la duchessa Anna di Bretagna, regina di Francia, che dimorò qui dopo la morte di suo marito re Luigi XII. Visitare il castello di Dinan significa fare un tuffo nel passato, con la possibilità di rivivere usanze, gesti e tradizioni della società francese tra il XIV e XV secolo.
Informazioni pratiche sulla visita:
- Prezzi: biglietto intero 7,50 euro (gratuito per bambini fino a 6 anni)
- Orario estivo: tutti i giorni da aprile a settembre dalle 10:30 alle 19:00
- Orario invernale: tutti i giorni da ottobre a dicembre dalle 13:30 alle 18:30
- Chiusura: da gennaio a marzo
- Contatti: sito web chateaudedinan.fr / telefono +33 02 96 39 45 20
3. Vivi il centro storico medievale
Chiara ed io siamo delle Marche, cioè lei è proprio originaria delle Marche mentre io diciamo che sono un marchigiano acquisito, quindi non fa testo la nostra passione per tutto ciò che è medievale. Sono sicuro però che il centro storico di Dinan emozionerà anche te, con le sue case a graticcio, la sua Torre dell’Orologio, la sua lenta atmosfera sospesa nel tempo.
4. Percorri la Rue du Jerzual
Insieme al castello, la Rue du Jerzual è l’altra attrazione simbolo della città medievale di Dinan. D’accordo la fatica a percorrerla in discesa (sì, perché già pensi a quello che ti aspetta per il ritorno), d’accordo la fatica reale nel rifarla in salita, ma devi assolutamente vedere questa via, testimonianza diretta del passaggio di testimone dagli artigiani dei primi anni del Novecento agli artisti degli anni Settanta, con le tipiche case a graticcio che consegnano alla strada un’identità ancora più forte.
5. Passeggia lungo le sponde della Rance
Rue du Jerzual collega il centro medievale di Dinan con il suo elegante porticciolo. Qui puoi fermarti a pranzo o a cena per mangiare in uno dei tanti locali situati sulle sponde della Rance, oppure – come abbiamo fatto noi – passeggiare lungo le anse del fiume, scattare un paio di foto dal ponte e guardare il resto delle case del piccolo centro bretone da una prospettiva ancora diversa.
Nei dintorni di Dinan
Dinard, il fascino della Belle Époque (25 km)
Cap Frehel, spettacolare promontorio della costa bretone (40 km)
Mont Saint-Michel, uno dei simboli della Normandia (55 km)
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!