Vigoleno è un piccolo borgo medievale della provincia di Piacenza famoso per il suo splendido castello, che rientra nella lista dei più belli Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Per visitare Vigoleno impiegherai circa un’ora, massimo due ore se decidi di prenotare la visita guidata del castello. Le dimensioni del borgo sono davvero piccole, quindi puoi benissimo aggiungere almeno un’altra tappa o perfino due al tuo itinerario di giornata.

Chiara ed io, ad esempio, nello stesso giorno siamo stati alla Rocca d’Olgisio, nel cuore della Val Tidone, e al borgo di Castell’Arquato, tra i più famosi Castelli del Ducato e una delle più belle cose da vedere sui Colli Piacentini.

Lascia ora che ti mostri le migliori cose da fare e vedere a Vigoleno durante la tua visita. Iniziamo!

1. I camminamenti di ronda del castello di Vigoleno

Passeggiare lungo i camminamenti di ronda del Castello è una delle cose più belle da fare a Vigoleno. Anche se breve, il giro è molto panoramico e ti permette di godere di una bellissima visuale sul borgo e la natura intorno. La passeggiata si conclude poco dopo ai piedi della Torre sud.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – I camminamenti di ronda sono inclusi nel biglietto della visita libera, che comprende anche il Mastio e la Torre sud. È la stessa tipologia di biglietto che abbiamo preso Chiara ed io: se hai già visitato il Castello di Rivalta, o è nei tuoi programmi visitare gli altri Castelli del Ducato più famosi e vuoi risparmiare qualcosa, questa è la soluzione migliore rispetto al biglietto che prevede la visita guidata del piano nobile e del piccolo teatro, oltre che quella del borgo e della pieve.

i camminamenti di ronda del castello di vigoleno
torre sud del castello
feritoia dei camminamenti di ronda del castello

2. Affacciarsi dal Mastio

Durante la visita libera del castello di Vigoleno, sali fino in cima al Mastio (la torre più grande della fortezza) e lasciati meravigliare dallo splendido panorama. Da quassù ti sarà tutto più chiaro: non solo come è strutturato il borgo, ma anche la bellezza della natura intorno. Poi, se vuoi proprio esagerare, puoi sfruttare le sue strette feritoie per una o più foto artistiche alla torre campanaria della pieve di San Giorgio.

torre sud vista dal mastio del castello
panorama dal mastio
il mastio di vigoleno

3. Un giro per il borgo medievale

All’interno delle mura merlate di Vigoleno sorge un delizioso borgo medievale, interamente lastricato, dove puoi davvero sbizzarrirti nel cercare l’inquadratura perfetta o gli angoli più nascosti. Dalla fontana posizionata al centro agli scorci sulla Torre sud, sono tanti i punti di osservazione che puoi fare tuoi: e ricorda, non c’è alcuna fretta, fermati qui tutto il tempo che desideri.

la fontana del borgo di vigoleno
arcate del borgo
castello di vigoleno di sera

4. La pieve di San Giorgio, una delle cose da vedere a Vigoleno

Mentre passeggi nel cuore del borgo di Vigoleno, ti imbatterai nella pieve di San Giorgio del XII secolo, uno degli edifici in romanico piacentino più belli di tutta la provincia, facilmente riconoscibile già dai camminamenti di ronda del castello per la sua torre campanaria con l’orologio. Come tante altre pieve romaniche antiche, l’ambiente interno è semplice e austero.

pieve di san giorgio di vigoleno
la torre campanaria della pieve di san giorgio
la pieve di san giorgio vista da una feritoia del mastio

5. Fotografare le mura merlate di Vigoleno dopo il tramonto

Se vieni qui nel tardo pomeriggio, resta fino a dopo il tramonto per fotografare la cinta muraria del borgo medievale fortificato, un’altra delle cose più belle da vedere a Vigoleno. Quando cala la notte, le luci artificiali restituiscono al borgo un’aurea ancora più intensa, tanto che non vorrai più andartene, salvo poi ricordarti che si è fatta una certa e che è ora di tornare a casa o, come più probabile, in hotel.

castello di vigoleno fuori dalle mura
torre del castello illuminata di sera
mura merlate del castello

Cosa vedere nei dintorni di Vigoleno


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram