Se stai pianificando un soggiorno nella Riviera del Conero per un weekend o in occasione delle tue ferie estive, mi auguro che questa mia guida sulle zone e gli hotel migliori dove dormire a Sirolo possa aiutarti a scegliere una sistemazione ideale.

Conosco molto bene questi posti, essendoci nata ed avendo vissuto qui i miei primi 40 anni di vita. E conosco a memoria anche Sirolo, sia in estate che durante il resto dell’anno: delle sue attrazioni più belle te ne ha parlato Federico in un altro approfondimento del nostro blog, dedicato alle cose da vedere a Sirolo.

Permettimi ora invece di darti una mano a scegliere l’alloggio migliore per la tua prossima vacannza qui.

Dove dormire a Sirolo: le zone migliori per una vacanza di uno o più giorni

Il centro di Sirolo è l’ideale per vivere da vicino le interminabili serate estive, oltre a essere un buon compromesso per raggiungere le spiagge più vicine. Se la vita notturna non è in cima alle tue preferenze, e punti invece tutto sulla vacanza sotto l’ombrellone, la soluzione migliore è scegliere uno degli alloggi situati vicino al mare. Un’altra opzione è data dal Parco del Conero, il luogo migliore per un soggiorno all’insegna della tranquillità.

Per ciascuna zona, di seguito trovi i pro e contro, in base a quella che è la mia conoscenza del luogo: con Federico abitiamo a meno di 15 minuti d’auto da qui e durante l’anno andiamo spesso a Sirolo o a Numana per staccare un po’ la spina dal lavoro; in estate, in particolare, veniamo spesso qui dopo le 21:00 per respirare un po’ e goderci la dolce vita della Riviera del Conero.

arco gotico di sirolo

In centro

Durante l’estate il centro di Sirolo è uno dei luoghi più affollati della Riviera del Conero e, più in generale, di tutte le Marche. I vantaggi di soggiornare qui sono diversi: sei al centro della vita notturna del paese, non hai bisogno di prendere l’auto per andare a mangiare, e in più non sei nemmeno così lontano dalle spiagge.

Non ti nascondo però che ci sono anche degli svantaggi. Se ad esempio arrivi qui in macchina, trovare un parcheggio libero (anche a pagamento) o solo sportarti non è semplicissimo, per usare un eufemismo. Un altro elemento negativo è la difficoltà nel riposare la notte: anche dopo la mezzanotte sono ancora tante le persone tra le strade del paese; a meno che tu non riesca a trovare una camera con un’eccellente insonorizzazione, sentirai gli schiamazzi fino a tardi.

Ricapitolando, questi sono i pro e contro di alloggiare in centro a Sirolo.

Pro

  • nel cuore della vita notturna
  • ampia scelta di locali dove mangiare
  • buon compromesso per raggiungere le spiagge

Contro

  • difficoltà nello spostarsi in auto
  • potresti non riuscire a riposare bene
turisti a piazzale marino

Migliori hotel in centro

Hotel Sirolo: situato nel centro di Sirolo e a 10 minuti dalle spiagge, questo hotel 4 stelle offre vari tipi di camere confortevoli con bagno privato, un’ottima colazione a buffet, un ristorante aperto da giugno a settembre, un bar, un centro benessere, un parcheggio riservato agli ospiti e una reception aperta 24 ore su 24. Sono ammessi anche gli animali (con supplemento), in più è disponibile il servizio taxi per il transfer alla stazione o in aeroporto a pagamento.

Il Vicolo Relais: questo elegante b&b situato nel cuore di Sirolo propone vari tipi di camere arredate con gusto in stile classico con bagno privato, il tutto in un ambiente confortevole e caratteristico. La struttura offre anche la colazione (pur essendo un bed and breakfast non è scontato, dato che analoghe strutture senza cucina offrono un buono per la colazione al bar) e si trova a pochi metri da ristoranti, bar e spiagge della zona. Il parcheggio è disponibile a 500 metri dalla struttura.

Hotel Il Parco Sirolo: hotel 3 stelle in pieno centro a Sirolo, offre camere spaziose con bagno e un’ottima colazione con prodotti fatti in casa. L’offerta è completata da un bel giardino e un parcheggio privato per gli ospiti. Tra i servizi offerti, ti segnaliamo la navetta aeroportuale e le escursioni guidate a piedi nel vicino Parco del Conero.

Vicino alle spiagge

Lo chiarisco subito a scanso di equivoci: a Sirolo non ci sono hotel sul mare. Ci sono però diverse strutture che sorgono vicino alle spiagge, o che perlomeno offrono una vista mozzafiato sul mare, alcune delle quali bellissime (ci arrivo tra poco).

Scegliere di soggiornare in uno di questi hotel è l’ideale per una vacanza di una o più settimane in estate, a maggior ragione se il tuo unico pensiero è di goderti il sole della Riviera del Conero a luglio e/o agosto (e perché no, anche a settembre). In alcuni casi, inoltre, alloggiando qui potrai muoverti più liberamente con la tua auto rispetto a un soggiorno in pieno centro.

Come è prevedibile, questa soluzione porta con sé anche dei contro. In alcuni casi, ad esempio, scegliere una sistemazione vicino alle spiagge ti costringerà ad allontanarti dal centro, per cui alla sera dovrai per forza di cose prendere la macchina per cenare e/o passeggiare tra le vie centrali del paese come tanti altri turisti.

Pro

  • sei più vicino alle spiagge
  • la vista sul mare è da togliere il fiato
  • maggiore libertà nello spostarti con la macchina

Contro

  • sei più lontano dal centro del paese
  • per cenare e/o passeggiare in centro alla sera devi prendere la macchina
  • i prezzi sono più alti
panorama da piazzale marino di sirolo

Migliori hotel vicino alle spiagge (o con vista mare)

San Michele Relais & Spa: è uno spa hotel 4 stelle, che sorge in una posizione sublime, proprio sopra la rinomata spiaggia di San Michele. Oltre alla fantastica posizione, un soggiorno qui ti permetterà di godere di una bellissima vista panoramica mentre passeggi in un incantevole giardino privato, oltre che di un moderno servizio spa e un’eccellente colazione. Tra le camere a disposizione, se ne hai la possibilità ti consiglio di scegliere quella con patio o terrazzo vista mare. E se te lo stai chiedendo sì, c’è anche il parcheggio privato.

Diecidodici BoutiqueRooms: raffinato boutique hotel non distante dalle spiagge di San Michele e Urbani, pur rimanendo in posizione centrale. Sono presenti quattro stanze, tutte diverse tra loro, ognuna con una superba vista mare. La colazione poi è diversa da tutte le altre: questa infatti viene servita direttamente sulla terrazza panoramica di Sirolo, a due passi dalla piazza centrale. E alla sera non dovrai cercare un locale dove mangiare, dato che potrai cenare al Ristorante Dieci Dodici, pronto a deliziarti con ottimi piatti della cucina locale.

L’Orizzonte Relais Sirolo: la struttura sorge in uno dei vicoli più tranquilli della piazza principale di Sirolo. Il suo fiore all’occhiello è la terrazza solarium accessibile da tutti gli ospiti, dove la tua vista spazierà sul mare e i dolci profili delle colline marchigiane: è uno dei luoghi che amerai di più del tuo soggiorno, in qualunque momento della giornata. In più avrai a disposizione un comodo parcheggio privato nelle immediate vicinanze.

Nel Parco del Conero

Il borgo medievale di Sirolo sorge all’interno del Parco del Conero, uno dei luoghi più belli di tutte le Marche. E proprio la sua particolare posizione fa sì che ci sia una valida alternativa sia al centro che alla zona vicino alle spiagge: alloggiare nel cuore del Parco Naturale del Conero.

Troverai strutture da sogno, immerse in una natura ancora incontaminata, per un soggiorno di totale relax. Se ti piace il verde, se ami le vacanze all’insegna della pace dei sensi, è la zona migliore dove dormire a Sirolo per un weekend da fiaba o più giorni.

Gli svantaggi? La lontananza sia dal centro che dalle spiagge: distanza che diventa un problema ancora maggiore se scegli di soggiornare in un hotel che non ha il ristorante interno. Inoltre, le tariffe giornaliere potrebbero non rientrare nel tuo budget.

Pro

  • le strutture da sogno
  • un soggiorno nel cuore del Parco Naturale del Conero
  • pace e tranquillità a tutte le ore del giorno

Contro

  • la distanza dal centro
  • per cenare alla sera devi alloggiare in un hotel con ristorante
  • i prezzi più alti
vista mare dal sentiero 301 del Conero

Migliori hotel nel Parco del Conero

Hotel Monteconero: nel cuore del Parco del Conero, circondato da un giardino, questo hotel 3 stelle sorge all’interno di un’antica abbazia con una vista incredibile sul mare e le colline circostanti. La struttura offre camere e suite di vario tipo, un’ottima colazione e un bar panoramico. Qui troverai anche un ristorante dove gustare le specialità locali, un parcheggio privato, una Spa e una piscina scoperta.

Hotel Le Cave: situato in una posizione incantevole, tra il centro del paese, la spiaggia dei Sassi Neri (a 800 metri) e le pendici del Monte Conero, l’hotel resort a tre stelle propone tra le sue sistemazioni due eleganti suite con magnifiche viste panoramiche. Oltre alla posizione unica, un altro suo punto di forza è la piscina immersa in un verdeggiante giardino sempre curato. Durante il tuo soggiorno potrai inoltre contare su un ristorante con specialità locali (soprattutto di mare) e sugli ombrelloni nella spiaggia di San Michele.

Alle Pendici del Conero: soggiornerai in un caratteristico casolare in pietra immerso nel cuore del Parco del Conero, a due chilometri dal centro di Sirolo. È a tutti gli effetti una residenza d’epoca, gestita con amorevole passione dalle titolari Claudia e Veronica (rispettivamente madre e figlia): ti innamorerai anche delle squisite torte fatte in casa per colazione dalla proprietaria Claudia e delle proposte inedite del ristorante. Tra i tanti servizi offerti, usufruirai di un comodo parcheggio privato e del servizio navetta per le spiagge.

Dove dormire a Sirolo spendendo poco: i migliori hotel economici

AleMar Sirolo: bed and breakfast nel centro di Sirolo, molto caratteristico e curato, vanta un’ottima posizione vicino alla piazzetta panoramica e a tutti i locali della zona. Tra le altre cose, propone un buono per fare colazione nei bar del centro.

Casa Palanca Camere: comoda struttura per godere sia del mare che dei servizi del centro, sorge nei pressi di una delle fermate della navetta estiva che conduce alle spiagge. Per la colazione si appoggia al Love Caffè Centrale e all’Oasi Bar.

Affittacamere Somnium: affittacamere ristrutturato di recente, mette a disposizione degli ospiti un parcheggio, una colazione (eccetto la domenica) e la possibilità di prenotare escursioni e giri in barca.

Speciale Riviera del Conero


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.