Verona non è una città molto grande, si gira bene a piedi, e la maggior parte delle attrazioni principali si trovano nel centro storico. C’è solo un problema: i luoghi da vedere sono così tanti che un giorno soltanto non basta, devi soggiornare qui almeno una notte, in modo da dedicare alla visita della città come minimo due giorni.

In questo articolo ti aiuterò nella scelta di dove dormire a Verona, indicandoti le zone più strategiche per visitare la città a piedi e gli hotel migliori in cui soggiornare per una o più notti.

E lo farò basandomi sulla mia esperienza e quella di Federico: noi siamo stati qui due giorni – trovi il resoconto del nostro viaggio nella guida sulle cose più belle da vedere a Verona e in un’altra in cui ci siamo più concentrarti sull’itinerario di visita in 2 giorni – e dato che avevamo la macchina abbiamo optato per un alloggio poco fuori il centro.

Eh sì, perché quando si sceglie di visitare Verona, è anche fondamentale scegliere bene dove dormire in base al mezzo di trasporto con cui si arriva in città. Se ad esempio arrivi in treno, l’ideale sarebbe trovare un alloggio nel centro storico, in modo da poter fare a meno della macchina per gli spostamenti.

Diverso invece il discorso se arrivi a Verona in auto: in questo caso è meglio optare per una struttura con il parcheggio privato disponibile, meglio ancora se fuori dal centro, per poi appoggiarti al grande Parcheggio Centro di via Campo Marzo, sfruttando la sua vicinanza con il centro storico e la convenienza della tariffa giornaliera. Proprio come abbiamo fatto noi.

Dove dormire a Verona in centro


Vicino all’Arena di Verona

Se sei alla ricerca di una zona ideale dove dormire a Verona in centro, la migliore è quella vicino all’Arena di Verona, perché ti permette di visitare le principali attrazioni della città – mi raccomando, non dimenticarti la Verona Card – spostandoti solamente a piedi. Inoltre è ben collegata con la stazione Porta Nuova grazie alle linee 11, 12, 13, 72 e 73 degli autobus Atv, così da non dover camminare molto con la valigia in mano, magari sotto la pioggia.

arena di verona di notte
Arena di Verona

Vicino al Complesso del Duomo di Verona

Se non riesci a trovare una sistemazione vicino all’Arena, un’altra zona che puoi prendere in considerazione per soggiornare a Verona è quella dove sorge il Complesso del Duomo di Verona, vicino al Ponte Pietra. Anche se non sei all’interno del centro storico, hai il vantaggio di essere a soli cinque minuti a piedi dalla città vecchia e di alloggiare in un quartiere più economico, anche per quanto riguarda i ristoranti (qui 5 posti da provare). E poi ti troveresti in una posizione strategica per la visita del quartiere Veronetta, che sorge sulla sponda opposta dell’Adige, e che ha tanto da offrire in termini di attrazioni.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Ti sconsiglio invece la zona di Castelvecchio e della basilica di San Zeno: rispetto sia all’Arena di Verona che al Duomo restano un po’ fuori mano per visitare la città a piedi, e non offrono nemmeno altri luoghi d’interesse degni di nota, a differenza delle prime due zone citate.

selfie viaggieritratti sul ponte pietra

Hotel consigliati a Verona in centro

Hotel Sanmicheli: l’ottimo rapporto qualità prezzo e la posizione nel cuore della città (a 5 minuti da Piazza Bra), rendono questo hotel uno dei preferiti per chi vuole soggiornare in centro. Se vieni in macchina, puoi richiedere allo staff un pass speciale con cui parcheggiare gratis nelle immediate vicinanze dell’albergo.

Hotel Giulietta e Romeo: a due passi, letteralmente, dall’Arena di Verona, e solo a quattro minuti a piedi dalla casa di Giulietta, questo hotel offre una posizione invidiabile, avendo inoltre il vantaggio di stare in una strada molto tranquilla nonostante sia a meno di 100 metri dall’Arena. Al suo interno ritroverai continui riferimenti alla tragica storia d’amore tra Romeo e Giulietta, oltre a respirare l’arte e la storia che da sempre sono l’emblema della città. E se arrivi in auto, hai la possibilità di parcheggiare in un garage privato a pagamento.

Hotel Milano & SPA: nella stessa via dell’Hotel Giulietta e Romea, ancora più vicino se possibile all’Arena, ti consigliamo questo delizioso boutique hotel che ha davvero una marcia in più: SPA con vista panoramica sull’Arena, camere moderne arredate con gusto, una super colazione sia dolce che salata (che è possibile consumare anche in camera su richiesta). E per un soggiorno indimenticabile, prendi in considerazione anche solo per una notte la suite con un’incredibile vista sul centro storico.

Dove dormire a Verona spendendo poco


Vicino alla stazione Porta Nova

Alloggiare in un hotel economico a Verona non è difficile. Puoi ad esempio cercare una sistemazione vicino alla stazione Porta Nova, in modo da trovare un hotel a buon prezzo a poca distanza dal centro storico. Oltre a essere una zona meno cara di quella centrale, gode anche di ottimi collegamenti con la vicina Piazza Bra. E se, come ti consiglio di fare, prendi la Verona Card, gli spostamenti in autobus sono inclusi.

verona card 24 ore

In ostelli o residence

L’alternativa è dormire in un ostello o in un residence, due strutture ricettive che a Verona di certo non mancano. Il vantaggio principale rispetto agli hotel vicino alla stazione ferroviaria Porta Nova è di tipo economico, verissimo, ma potresti beneficiare anche di una posizione migliore, anche se non è detto. Molto dipende infatti dai tuoi gusti personali e dal budget a tuo disposizione.

Hotel economici consigliati

StraVagante Hostel & Rooms: le camere moderne e funzionali, la posizione nel quartiere di Porta Nova vicino alla stazione e l’ottimo rapporto qualità prezzo, rendono questa struttura perfetta per un soggiorno low cost a Verona. E’ presente anche un ristorante.

The Hostello: ottimo per chi cerca una soluzione davvero economica, la struttura si trova a circa 2 km a piedi dalle maggiori attrazioni e presenta un salone e una cucina in comune, un giardino, la reception aperta 24 ore su 24 e il Wi-Fi in tutte le aree. Sono disponibili dormitori misti, femminili e camere familiari.

Truly Verona: è struttura che offre sia appartamenti con angolo cottura che stanze private con bagno a prezzi convenienti. Si trova a 10 minuti a piedi dalla Casa di Giulietta e a 400 metri dall’Arena di Verona. I suoi principali punti di forza sono l’arredamento curato di design e la disponibilità dello staff.

Dove dormire vicino a Verona


Vicino all’uscita autostradale Verona Sud

Se arrivi a Verona in auto e desideri scoprire anche i dintorni della città scaligera, l’ideale è soggiornare vicino all’uscita Verona Sud: oltre a essere in una zona tranquilla della città, dove gli alberghi sono più economici, sei anche a pochi km sia dal centro che dall’austrada. Inoltre, puoi appoggiarti al Parcheggio Centro, che da qui dista pochi minuti d’auto e si trova a dieci minuti a piedi da Piazza Bra.

panoramica del centro storico di verona

Hotel consigliati vicino a Verona

Leonardo Hotel Verona: è l’hotel che abbiamo scelto durante il nostro soggiorno sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo che per la posizione vicino al casello autostradale di Verona Sud. Arrivando in auto abbiamo preferito alloggiare fuori dal centro storico, ma sia in auto che con i mezzi il centro è raggiungibile in 5-10 minuti. Federico e io siamo rimasti molto contenti del soggiorno: la camera pulita e spaziosa, ottima colazione e ristorante aperto tutti i giorni con possibilità di scegliere anche i piatti della tradizione veneta. Consigliato!

Nuova Residenza Porta Nuova winehorse Verona: questo appartamento con due camere da letto, nei pressi della stazione di Porta Nuova, è perfetto per chi arriva in treno e ama la libertà tipica degli appartamenti. A tua disposizione troverai un balcone, la connessione Wi-Fi e un angolo cucina.

Maison de Amelie: appartamento con due camere da letto, bagno, zona pranzo, cucina e balcone con vista città. Si trova a circa 2 km dalle principali attrazioni di Verona. Disponibilità della titolare, posizione tranquilla e parcheggio per l’auto i suoi principali punti di forza.

Conclusioni

Verona offre davvero tantissime soluzioni per dormire, sia nel centro storico che nelle immediate vicinanze. In base alla nostra esperienza, ti posso confermare che con un po’ di pazienza troverai strutture ottime a seconda di quelle che sono le tue esigenze e senza spendere una fortuna.

Per qualsiasi dubbio o domanda su dove dormire a Verona lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram