Mangiare a Verona può essere un’esperienza davvero indimenticabile. O almeno per noi lo è stata.

La città scaligera offre una miriade di ristoranti, ma se cerchi la qualità e la possibilità di gustare piatti locali dovrai scegliere alcuni locali ad hoc, come quelli che ti sto per suggerire.

Ma quali sono i piatti tipici di Verona che devi assolutamente provare?

In testa c’è il risotto all’Amarone (chiamato così perché sfumato con l’Amarone della Valpolicella, ottimo vino rosso della zona), insieme al risotto al tastasal (in italiano tastasale, un impasto di carne fresca di maiale macinata) e ai bigoli con le sardèle (spaghettoni fatti in casa con le sarde).

Da non perdere anche il bollito con la pearà (bollito di carne e verdure insieme a una purea di pangrattato) e la Pastissada de Caval (stracotto di carne di cavallo con polenta). Impossibile poi non citare il Pandoro, il dolce tradizionale del Natale.

Hai già l’acquolina in bocca, non è vero? Dopo questa premessa culinaria, ti mostrerò ora quali sono i migliori ristoranti di Verona dove mangiare a pranzo e/o cena, sulla base della mia esperienza e quella di Federico raccontata nella guida su cosa vedere a Verona. Iniziamo!

1. Redentore (ristorante dove mangiare a Verona per tutti)

Il Redentore è il ristorante che abbiamo scelto per pranzare il primo giorno a Verona e non ci siamo pentiti di questa scelta, anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Si trova vicino a Ponte Pietra e offre sia piatti tipici che comuni, oltre che buonissime pizze, il tutto in un ambiente accogliente e informale. Quel giorno con Federico ho preso un super risotto alla zucca e salsiccia: divino.

  • Indirizzo: via Redentore, 15/17
  • Menù: ristoranteredentore.it
  • Telefono: 045 8005932
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00 (lunedì chiuso)
risotto alla zucca e salsiccio del ristorante redentore di verona
Il divino risotto alla zucca e salsiccia mangiato al ristorante Redentore da me e Federico

2. Trattoria dalla Bruna (mangiare tipico a buon prezzo)

La Trattoria dalla Bruna è uno dei migliori locali dove mangiare il bollito con pearà a Verona e, più in generale, dove provare i piatti tipici della tradizione veronese spendendo il giusto. Il carrello dei bolliti è il fiore all’occhiello del menù: dopo poco vedrai il cuoco avvicinarsi al tuo tavolo, domandarti quali carni miste gradisci, per poi preparare davanti a te il piatto. Top.

  • Indirizzo: via Goffredo Mameli, 166
  • Menù: trattoriadallabruna.com
  • Telefono: 045 8343123 – 347 9735772
  • Orari di apertura: a pranzo tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 12:00 alle 15:00; a cena lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 19:00 alle 22:30

3. L’Evangelista Ristorante & Enoteca (un’esperienza)

Più che una cena, un’esperienza. L’Evangelista Ristorante & Enoteca è una delle prime scelte se vuoi mangiare bene a Verona, o meglio qualcosa di unico. Te ne accorgerai già dal menù, dove accanto al classico elenco di antipasti, primi, secondi e dolci compaiono fino a tre percorsi degustazione ricercati in loro ogni aspetto. Va da sé che il conto finale è rapportato alla qualità degli ingredienti e alla preparazione che c’è dietro, ma se per te questo non è un problema allora te lo straconsiglio.

  • Indirizzo: via Dietro Listone, 19/D
  • Menù: ristorantelevangelista.it
  • Telefono: 045 8321011
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 18:15 alle 22:30; venerdì e sabato dalle 12:15 alle 14:00 e dalle 18:15 alle 22:30; domenica dalle 12:15 alle 14:00 e dalle 18:15 alle 21:45

4. La Figaccia (lo street food a regola d’arte)

Una semplice focacceria? No. La Figaccia non è solo uno dei migliori posti dove mangiare a Verona spendendo poco, ma è anche il locale per eccellenza dello street food (e non lo dico io, ma le certificazioni ottenute dal Gambero Rosso). Il menù è composto da goduriose focacce artigianali farcite con ogni bendidìo. La focaccia più gettonata? La Gang, farcita con carne sala’ dello Schioppo, Grana Padano DOP, rucolo e olio extra vergine d’oliva.

  • Indirizzo: via Daniele Manin, 4/D
  • Menù: lafigaccia.business.site
  • Telefono: 045 464 5975
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:30 alle 16:00 e dalle 18:30 alle 21:30

5. Pizzeria Da Vincenzo (non la solita pizza)

Se, come Federico, non sai fare a meno della pizza quando sei in vacanza, allora ti consiglio la pizzeria Da Vincenzo, una delle migliori pizzerie di Verona. Non aspettarti però la solita pizza, soprattutto la pizza veneta, che quasi sempre si presenta come fine, croccante e salata, ma una pizza dove a farla da padrone sono farina, lievitazione e qualità degli ingredienti, per un’esperienza che rasenta la perfezione prima, durante e dopo aver mangiato. Approvata.

Dove mangiare a Verona: la mappa dei posti da provare

Speciale Verona

Crediti immagine di copertina: Trattoria dalla Bruna


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram