Dolci pendii dipinti verdi, piccoli ciottoli in pietra disposti in cerchio, un’atmosfera fiabesca tutt’intorno. Questa è Fairy Glen, la valle incantata dell’isola di Skye a nord di Portree. La tradizione popolare le assegna il titolo di casa delle fate e dei gnomi. Più che una casa però, sarebbe meglio parlare di regno. Nel mio podio ideale delle attrazioni più belle visitate in Scozia Fairy Glen è al secondo posto, alle spalle di Duncansby Head e davanti all’Old Man of Storr.
Dove si trova
La valle Fairy Glen si trova alla latitudine 57.5835566 e alla longitudine 6.3254729. Orientati con Google Maps fino al villaggio di Uig. Dopo che svolti a destra al cartello con l’indicazione il villaggio di Balnaknock, prendi come unico punto di riferimento un piccolo lago sulla tua destra. Una volta superato, parcheggia la macchina sul lato di marcia (alla tua sinistra), nella piccola insenatura naturale che la strada ti offre.
SCOPRI DI PIÙ / 10 COSE DA FARE SULL’ISOLA DI SKYE
Parcheggi alternativi
Il parcheggio è molto piccolo e potresti trovarlo occupato quando arrivi. Almeno, a noi è successo così. C’è però un’altra area più avanti, a circa 100 metri dall’insenatura naturale qui sopra: è uno spiazzo in terra battuta che può ospitare fino a due-tre macchine. Se anche questi sono occupati, prosegui per altri 30-40 metri fino a incontrare una staccionata (sulla tua sinistra) dove lasciare l’auto.
Quando andare per trovare il parcheggio libero
Anticipa l’escursione alle prime ore della mattina, indicativamente prima delle 9. A quell’ora non dovresti trovare nessuno. Gli scozzesi non sono infatti mattinieri con le colazioni, soprattutto alla domenica, al contrario invece dei pasti principali della giornata. Nella seconda parte di giornata ti suggerisco di andare all’Old Man of Storr.
SCOPRI DI PIÙ / ESCURSIONE ALL’OLD MAN OF STORR
Come raggiungere Fairy Glen
Pro e contro dell’andare in auto
- Pro: maggiore libertà, tempi ottimizzati
- Contro: single track difficile, parcheggio piccolo
Pro e contro dell’andare in bus
- Pro: no single track, no sbattimenti per il parcheggio
- Contro: durata escursione maggiore del previsto, 1 h di cammino andata e ritorno, domenica nessun autobus
Ragionamento da fare prima di scegliere il mezzo di trasporto
- Vado in auto perché voglio ho tempi ristretti e ho già accumulato esperienza alla guida nei giorni scorsi.
- Prendo l’autobus perché non mi sento ancora sicuro alla guida e ho molto tempo a disposizione per dedicare alla sola escursione di Fairy Glen un’intera prima parte di giornata.
Fai attenzione quando sei sulla single track
Presta particolare attenzione alla single track che da Uig porta alla Fairy Glen. Ho guidato per oltre 2.000 km in Scozia, di strade a una sola corsia ne ho percorse tante, ma ritengo questa la più difficile di tutte. Vai piano, intorno alle 20-30 miglia orarie, e se vedi qualcuno davanti che procede nel tuo stesso senso di marcia prova a raggiungerlo, così che possa fungere per te da apripista.
SCOPRI DI PIÙ / 10 CONSIGLI PER GUIDARE IN SCOZIA
Conclusioni
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Fairy Glen, se la includerai o meno nell’itinerario dell’isola di Skye. Per qualsiasi domanda o dubbio, lascia pure un commento.
SCOPRI ANCHE / 5 COSE DA FARE A PORTREE
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!