Questa è una guida completa sui Kew Gardens di Londra.

Grazie a queste informazioni potrai organizzare al meglio la tua visita, risparmiare tempo prezioso e non perdere nessuna attrazione importante.

Ecco gli argomenti che tratterò nell’articolo:

viaggi e ritratti panchina kew gardens
Chiara si rilassa seduta su una panchina all’ingresso dei Kew Gardens

I Kew Gardens in breve

I Kew Gardens sono un giardino storico paesaggistico di Londra, dal 2003 Patrimonio dell’umanità UNESCO. Si trovano nel quartiere di Kew, all’interno del distretto di Richmond upon Thames, e sono collegati al centro della città dalla District Line della metropolitana londinese.

Ogni anno i Kew Gardens accolgono milioni di visitatori, nel loro complesso unico di serre, giardini e sorprendenti edifici, tra cui la Pagoda e la Temperate House. Chiara ed io siamo orgogliosi di far parte di questa lista, nella quale a breve entrerai anche tu.

Detto questo, fin da ora ti posso confermare che i Royal Botanic Gardens sono una delle migliori cose da vedere a Londra, anche a Natale.

fiori

Perché visitare i Kew Gardens

La città di Londra ha così tante attrazioni che è difficile scegliere quali visitare e quali invece – ahimè – sacrificare, specie se è il tuo primo viaggio nella capitale inglese. Detto questo, non dovresti rinunciare alla visita dei Kew Gardens, perché sono uno dei giardini botanici più belli al mondo.

ponte lago

Ti consiglio di aggiungere i Royal Botanic Gardens di Kew al tuo itinerario se ami il verde, le piante e i luoghi tranquilli dove passeggiare. Puoi trascorrere qui un paio d’ore in totale relax al pomeriggio, mano nella mano con la persona che ami, insieme ai tuoi amici o con tutta la famiglia.

Inoltre, dovresti visitarli perché sono inclusi tra le attrazioni del London Pass, la tessera turistica che ti consente di risparmiare sull’ingresso ai principali luoghi d’interesse di Londra.

passeggiata ai kew gardens

Prezzi biglietti

Se l’acquisto del London Pass non è nei tuoi piani, puoi entrare ai Kew Gardens tramite il biglietto d’ingresso singolo. Dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024 il costo è di £12 per l’ingresso nei giorni feriali, di £14 nei weekend. Dal 1° febbraio al 31 ottobre 2024 i biglietti per la visita nei giorni feriali costano £20, nei weekend invece £22. Puoi acquistare i tuoi biglietti su questa pagina (online risparmi circa £2 rispetto alla biglietteria fisica).

prezzi biglietti

È prevista una riduzione per i minori di età compresa fra i 4 e 15 anni. Dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024 pagano £4 nei giorni feriali e £5 nei weekend, mentre dal 1° febbraio al 31 ottobre 2024 $5 nei giorni feriali e £6 nel weekend.

Anche gli over 65 godono del biglietto ridotto. Per loro, dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024, i biglietti costano £10 nei giorni feriali e £12 nei weekend. Invece dal 1° febbraio al 31 ottobre 2024 i prezzi salgono a £18 per le visite nei giorni feriali e a £20 nei weekend.

Un ulteriore sconto è previsto per i visitatori di età compresa fra i 16 e 29 anni. Nel periodo di bassa stagione, che va dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024, pagano £6 nei giorni feriali e £7 nei weekend. Durante l’alta stagione, invece, cioè dal 1° febbraio al 31 ottobre 2024, i prezzi sono di £9 nei giorni feriali e £10 nei weekend.

scultura in pietra

Orari di apertura

Dal 14 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, i Kew Gardens apriranno tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00. L’unica eccezione saranno i giorni 24 e 25 dicembre, quando i giardini botanici reali resteranno chiusi.

Dall’8 gennaio al 31 gennaio 2024 tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00, con l’ultimo ingresso previsto alle 15:00. Per tutto il mese di febbraio i giardini apriranno dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:00), invece a marzo dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00).

Se stai pianificando una visita in bassa stagione, ti segnalo che gli edifici storici come la Grande Pagoda, il Kew Palace e il Queen Charlotte’s Cottage resteranno chiusi fino alla primavera 2024. Il resto del giardino sarà invece aperto regolarmente.

orari apertura fino a marzo 2024

Kew Gardens a Natale

Christmas at Kew, conosciuto anche come Kew Gardens in Christmas, è uno degli eventi più importanti delle festività di fine anno in tutto il Regno Unito. In occasione del Natale, i giardini botanici reali di Londra regalano ai loro visitatori uno straordinario spettacolo, tra giochi di luce, esplosioni di colori, mercatini natalizi e giochi per bambini.

Ecco un breve video che riassume al meglio quanto ho appena detto.

Date

L’evento Christmas at Kew si terrà da mercoledì 15 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 dalle 16:20 alle 22:00, con l’ultimo ingresso fissato alle 20:00. In base al biglietto scelto, l’ingresso sarà attraverso il Victoria Gate (entrata principale), Elizabeth Gate e Brentford Gate.

Queste le date esatte della festa di Natale a Kew Gardens:

  • da mercoledì 15 novembre a domenica 19 novembre 2023
  • da mercoledì 22 novembre a domenica 26 novembre 2023
  • da martedì 28 novembre a domenica 3 dicembre 2023
  • da martedì 5 dicembre a domenica 24 dicembre 2023
  • da martedì 26 dicembre a domenica 7 gennaio 2024
date christmas at kew 2024

Biglietti

Per partecipare al tradizionale Christmas at Kew è necessario acquistare un biglietto a parte, diverso rispetto a quello per l’ingresso ai giardini. Il prezzo dei biglietti parte da £19.50, con l’acquisto disponibile online su questa pagina.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Il numero di posti disponibili per l’ingresso al Christmas at Kew è limitato. Ti suggerisco, quindi, di prenotare la tua visita con largo anticipo, scegliendo data, orario e ingresso al momento dell’acquisto dei biglietti.

prezzi kew gardens

Cosa vedere ai Kew Gardens

La lista delle cose da vedere ai Kew Gardens è molto lunga, ma riuscire a visitarle in una sola volta è quasi impossibile. Per questo motivo, la cosa migliore che puoi fare è concentrarti soltanto sulle attrazioni più belle, che sono comunque tante.

Pagoda

La Pagoda di Sir William Chambers risale alla fine del Settecento ed è un dono per la principessa Augusta, la fondatrice dei giardini. Segni particolari? Sono presenti fino a 80 dragoni, che in origine adornavano i tetti. Se vuoi, acquistando un biglietto a parte puoi salire fino in cima alla Great Pagoda e godere del panorama su Londra.

great pagoda

Temperate House

La Temperate House ospita oltre 1.200 specie di flora temperata provenienti da Africa, Americhe, Asia e Australia. In estate, per non parlare dell’inverno, non avvertirai da nessun’altra parte a Londra una simile senzazione di calore.

Treetop Walkway

La Treetop Walkway è – letteralmente – una passeggiata sugli alberi. Da un’altezza di 18 metri potrai ammirare l’imperiosa foresta di Kew e gli edifici simbolo dei giardini botanici reali.

Lago

Il lago dei Royal Botanic Gardens si estende su un’ampia superficie, regalando meravigliosi riflessi nella giornate di sole. Ma ancora più bello è il Lake Crossing, il ponte che con le sue curve riprende le sponde sinuose del lago dipingendo un percorso inimitabile.

lake crossing kew

Giardino giapponese

Se nei pressi della Pagoda ti sembrerà di non essere più in Inghilterra ma in Cina, non molto distante entrerai direttamente in una nuova dimensione. Ad attenderti c’è infatti un incantevole giardino giapponese.

Quanto tempo dura la visita?

Per visitare le principali attrazioni dei Kew Gardens impiegherai circa 2 ore. Se però metti in conto anche il tempo che occorre per raggiungere i giardini dal centro di Londra e tornare poi alla base, calcola più o meno 3 ore.

Ecco perché ti consiglio di organizzarti in modo da dedicare ai giardini di Kew un’intera mezza giornata. L’ideale sarebbe venire qui il pomeriggio, così da riposarti dopo le fatiche del mattino e digerire beatamente il pranzo.

C’è soltanto un altro luogo (quasi) a Londra che richiede lo stesso tempo di visita: il Castello di Windsor, la residenza ufficiale della Famiglia Reale Britannica.

ingresso kew gardens

Mappa

Qui sotto ti condivido la mappa aggiornata dei Royal Botanic Gardens di Kew, in modo da aiutarti a trovare subito le principali attrazioni dei giardini. Inoltre, sempre da qui, puoi individuare tutti gli ingressi, incluso quello principale di Victoria Gate.

mappa kew gardens

Se la mappa qui sopra è troppo piccola e non riesci a leggere bene i punti di interesse che ti riguardano, ecco un’altra mappa. Questa è stata preparata da me e puoi ingrandirla a tuo piacimento: per la legenda, premi sul bottone in alto a sinistra.

Come arrivare ai Kew Gardens

Dal centro di Londra puoi raggiungere i Kew Gardens in metro, bus e treno. In questo caso, il mezzo di trasporto più conveniente è la metro, che ferma a circa 5 minuti a piedi dall’ingresso principale (Victoria Gate).

Metro

La fermata più vicina all’entrata Victoria Gate è la stazione della metro Kew Gardens, servita dalla Distric Line della metropolitana di Londra (direzione Richmond).

Bus

La linea 65 ferma vicino agli ingressi Victoria Gate, Elizabeth Gate e Lion Gate. In alternativa puoi prendere la linea 110, con l’ultima fermata vicino all’ingresso Elizabeth Gate e alla stazione Kew Gardens. Un’ulteriore opzione sono le linee 237 e 267, che fermano vicino alla stazione Kew Bridge.

Treno

La stazione ferroviaria Kew Bridge è a circa 10 minuti a piedi dall’ingresso Elizabeth Gate. È servita dalla South Western Railway, con partenze dalla stazione di Londra Waterloo.

Altri luoghi da visitare a Londra

E con questo è davvero tutto, la mia guida termina qui. Se hai un dubbio o una domanda sulla visita ai Kew Gardens lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram