La quiete della natura globale vestita con eleganza, immersa in un contesto surreale di grattacieli. Benvenuti al Shinjuku Gyoen, il giardino di Tokyo.
Mentre prepari il tuo itinerario di viaggio, il celebre parco del quartiere Shinjuku dovrebbe figurare ai primi posti delle migliori cose da vedere a Tokyo.
Chiara ed io lo abbiamo invece visto un giorno prima di partire per Kyoto, ma il giudizio rimane lo stesso: bellissimo.
Perché visitare il Shinjuku Gyoen
Tre giardini tematici
Il Shinjuku Gyoen ospita tre giardini tematici: il giardino tradizionale giapponese, il giardino francese e il giardino inglese. Il più bello è quello giapponese: piante scenografiche, con alle spalle alcuni dei grattacieli più alti di Shinjuku, piccoli laghi e templi completano il panorama più suggestivo di tutto il parco. Se entri dall’ingresso principale, è il primo giardino che incontrerai. Proseguendo, tra affascinanti ponti bianchi sospesi sull’acqua, raggiungerai quello inglese, che si trova al centro. Il giardino francese è invece il più lontano rispetto al Shinjuku Gate. Infine, nei pressi dell’Okido Gate c’è la Greenhouse, una piccola serra che ospita tante piante.
Servizi a volontà
Per i servizi e quant’altro, non devi preoccuparti di nulla: ci sono quasi 20 bagni, puliti alla perfezione (ancora una volta i giapponesi non si smentiscono), Tea House, Cafè e un ristorante dove fermarsi a mangiare. In più, l’itinerario è sempre ottimamente segnalato dai cartelli, il rischio di perdersi è nullo.
Mappa del parco
Prezzi dei biglietti
Il biglietto per adulti del Shinjuku Gyoen National Garden costa 500 yen, gli over 65 pagano 250 yen, mentre i bambini dai 0 ai 15 anni entrano gratis.
Orari di apertura
Dal 1° ottobre 2023 al 14 marzo 2024 il Shinjuku Gyoen è aperto dalle 9:00 alle 16:00. Dal 15 marzo al 30 giugno 2024 sarà aperto dalle 9:00 alle 17:30. Dal 1° luglio al 20 agosto resterà aperto dalle 9:00 alle 18:30. Dal 21 agosto al 30 settembre 2024 i giardini apriranno dalle 9:00 alle 17:30.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Non c’è un orario migliore di un altro per visitarlo, tieni conto però della chiusura al primo pomeriggio. Meglio quindi essere qui per le 9-10 del mattino, così hai tutto il tempo a disposizione per scattare quante foto desideri, dedicando poi il pomeriggio ad altro.
Quanto dura la visita
Almeno due ore le merita tutte, indipendentemente se hai l’agenda piena per quel giorno. Se invece vuoi/puoi prendertela con più calma, non sarebbe una cattiva idea trascorrervi anche una mezza giornata, magari mangiando al ristorante Yurinochi, posizionato poco dopo l’ingresso primario.
Come arrivare
La stazione della metro più vicina al parco Shinjuku Gyoen è la Shinjuku-gyoenmae, servita dalla Marunouchi Line (linea rossa) e distante 250 metri dall’ingresso principale In alternativa, se ti viene più semplice arrivare con la linea verde (Shinjuku Line) o la linea marrone (Fukutoshin Line) scendi alla fermata della stazione Shinjuku-sanchome, lontana circa 400 metri.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se soggiorni nel quartiere di Shinjuku e la distanza con il parco non è proibitiva (1 km penso sia ancora ragionevole), puoi raggiungere il parco a piedi. In questo modo risparmi i soldi della metro.
Conclusioni
Spero di averti trasmesso almeno una piccola parte del fascino del Shinjuku Gyoen, secondo me (e tanti altri) il più bel parco di Tokyo. Se hai una o più domande sulla visita, lascia pure un commento qui sotto.
Speciale Tokyo
- 20 luoghi da non perdere a Tokyo
- 10 dritte per sopravvivere alla metropolitana di Tokyo
- I 5 migliori Pocket Wi-Fi in Giappone
- 5 piatti tipici giapponesi per schizzinosi
- Tutto quello da sapere sul Japan Rail Pass
- 10 consigli per organizzare un viaggio in Giappone fai da te
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!