Malga Juribello è il punto di arrivo di una comoda passeggiata da Passo Rolle, il cui percorso si sviluppa all’interno del Parco Naturale Paneveggio. È un’escursione molto semplice, adatta a tutti, che alla fine regala una bella vista sulle Pale di San Martino (tempo permettendo).

Per arrivare alla Malga Juribello si impiegano circa 35 minuti, con una distanza da coprire pari a 2,5 km. Da qui puoi decidere se tornare indietro al parcheggio percorrendo lo stesso sentiero, oppure se proseguire in direzione di Malga Venegia e Malga Venegiota (quest’ultima distante meno di un’ora da Baita Segantini).

Chiara e io, purtroppo, non siamo stati molto fortunati con il meteo: nuvole prima e pioggia poi hanno rovinato un po’ la nostra escursione, per questo motivo abbiamo deciso di rientrare alla macchina senza proseguire oltre.

💡 Se, come noi, scegli la camminata di Malga Juribello per vedere le Pale di San Martino, accertati prima che il cielo non sia coperto. In caso contrario, l’alternativa migliore è l’escursione nella vicina Val Venegia, dove le Pale regalano un colpo d’occhio eccezionale anche in condizioni di tempo instabile.

L’escursione da Passo Rolle a Malga Juribello

L’inizio del percorso si trova a circa 3 km dal Passo Rolle arrivando da Predazzo, ed è indicato da un’insegna in legno con la scritta gialla Malga Juribello a 2500 m Agritur.

Inizio escursione a Malga Juribello da Passo Rolle

Lascia la macchina nel parcheggio gratuito che trovi sulla tua destra non appena concluso il tornante, quindi attraversa la strada e segui i segnavia per Malga Juribello e Pian dei Casoni – Val Venegia.

La passeggiata si snoda su un’ampia strada forestale in terra battuta, quasi sempre in piano nella prima parte.

💡 Lungo l’itinerario trovi anche diversi tavoli da picnic e panchine in legno, dove puoi fermarti per uno spuntino o consumare il pranzo a sacco.

Dopo circa 20 minuti, all’intersezione dei sentieri per Paneveggio e Pian del Casoni / Val Venegia, svolta a destra seguendo il segnavia Malga Juribello.

La strada ora comincia a salire, con una pendenza però mai particolarmente impegnativa e, soprattutto, soltanto per una decina di minuti: dopodiché, la forestale spiana di nuovo offrendo una vista scenografica sulle Pale di San Martino.

Dalla fine del tratto in salita alla Malga Juribello metti in conto meno di 5 minuti, anche se potrebbero diventare molti di più (vero Chiara?) se ti fermi a salutare i simpatici ospiti della struttura: dai cavalli che corrono spensierati per i prati verdi, alle caprette in festa attorno alle mucche, un’autentica fattoria a cielo aperto.

Cos’altro fare poi? A questo punto puoi scegliere tra una sosta rigenerante alla malga, proseguire verso la Val Venegia, oppure tornare indietro al parcheggio seguendo lo stesso trekking dell’andata.

💡 Se scegli di raggiungere Malga Venegia o Malga Venegiota da Malga Juribello, sappi che il percorso è un po’ più impegnativo rispetto a quello che faresti invece partendo dalla località Pian dei Casoni, in particolare al ritorno, con il sentiero sempre in salita.

Per un giro ad anello più semplice invece, parcheggia a Pian dei Casoni e segui subito il segnavia per Malga Juribello, che raggiungerai dopo circa un’ora di cammino in costante ascesa, dopodiché scendi a Malga Venegiota per altri 60 minuti di trekking (stavolta in discesa però); da qui Pian dei Casoni dista circa 45 minuti, con una camminata tranquilla in piano che a metà percorso conduce a Malga Venegia.

Scheda tecnica dell’escursione

Partenza: quarto tornante verso Passo Rolle da Predazzo (1.760 m)
Arrivo: Malga Juribello (1.868 m)
Durata: 35 minuti (solo andata)
Lunghezza: 2,5 km (solo andata)
Dislivello: 108 m
Difficoltà: facile

Risorse utili

Numero di telefono per prenotare un tavolo: +39 3488925841
Email per richiedere informazioni sull’apertura e chiusura stagionale: malgajuribello@fpatrento.it
Sito di riferimento: www.fpatrento.it

Altre escursioni nel Parco Paneveggio

Per qualsiasi dubbio o domanda sul trekking per arrivare a Malga Juribello lascia pure un commento sotto all’articolo, ti risponderò il prima possible.