Il lago Welsperg è il diamante più prezioso del Parco di Paneveggio, non troverai nessun altro specchio d’acqua che riflette le Pale di San Martino come fa lui. Oltretutto si trova in una posizione strategica, essendo distante solo 5 km da Fiera di Primiero, l’ombelico della splendida Val Canali.

Prima di darti quante più informazioni utili sulla visita, penso sia giusto avvisarti su un dettaglio importante: non illuderti guardando le foto su Instagram, nella realtà è molto più piccolo di quanto non appaia sui social.

Vedendolo per la prima volta e immaginandolo diverso, ti confesso che anche Chiara ci è rimasta un po’ male all’inizio. Poi però, digerito il malinteso, ci siamo subito resi conto della sua bellezza straordinaria, avvolgente, speciale.

E siamo abbastanza certi che sarà lo stesso per te.

Dove si trova il lago Welsperg?

Il laghetto Welsperg si trova in Val Canali, una delle valli dolomitiche più belle di tutto il Trentino, a un’altitudine di 1.027 metri. Per raggiungerlo in auto segui le indicazioni per Tonadico, quindi prosegui in direzione della Val Canali fino all’arrivo.

C’è un parcheggio per lasciare l’auto o la moto?

Sì, c’è un parcheggio a pagamento a circa 100 metri dal lago Welsperg. L’area di sosta con strisce blu è però di piccole dimensioni, potresti quindi non trovare posto libero nelle giornate più affollate, cioè nei weekend delle prime 2 settimane di agosto.

💡 Proprio accanto al lago c’è il bar Le Guane del Laghetto: i suoi clienti possono parcheggiare la macchina o la moto gratis nello spazio a loro riservato. Perfetto, no?

Com’è il bar? Ce lo consigli?

Il bar – anche se chiamarlo così è riduttivo, assomiglia infatti più a uno chalet di montagna – che si affaccia sul lago Welsperg è ottimo per una sosta di una o due ore. Noi abbiamo preso due panini con speck e formaggio (buonissimi), poi ci siamo incamminati verso il lago per fare il classico giro. E, visto che già c’eravamo, abbiamo proseguito alla volta di Villa Welsperg.

💡 Se c’è una bella giornata di sole, non c’è nulla di meglio che mangiare in uno dei tavoli da pic-nic del bar e nel mentre ammirare i riflessi del laghetto.

Quanto dura il giro del lago?

Cinque minuti, non di più. Sì, è davvero molto piccolo, sembra quasi una bomboniera.

A Chiara è venuta in mente l’associazione con il lago di Carezza, ma come dimensioni il lago della Val Canali rimane molto più contenuto.

💡 Il punto più bello del giro-lago è quando sei di fronte alle Pale di San Martino: è in quel preciso istante che il laghetto Welsperg mostra il meglio di sé, regalando uno scenario surreale, da favola.

Lago Welsperg e le Pale di San Martino

Quali sentieri partono dal lago Welsperg?

  • Villa Welsperg: 1 km (solo andata)
  • Sentiero delle Muse Fedaie: 3,5 km (segnavia MF)

Il sentiero per Villa Welsperg ha inizio alle spalle del bar Le Guane del Laghetto. Adatto a tutti, il percorso si inoltra nell’area verde intorno ai giardini della villa per circa 1 km.

Questo è anche il tratto iniziale del sentiero delle Muse Fedaie, chiamato così in onore delle Muse greche (entità divine connesse con la natura e la cultura) e la feda, cioè la pecora della Val Canali. È un itinerario didattico, pensato per adulti e bambini, che chiarisce quanto importante sia il mantenimento della biodiversità.

💡 Da Villa Welsperg partono anche le gettonatissime escursioni per Malga Canali (1 ora e 30 minuti) e Rifugio Treviso (altri 50 minuti da Malga Canali), per un dislivello complessivo di 600 metri. Con Chiara ci siamo ripromessi di tornare a San Martino di Castrozza quanto prima, e non vediamo l’ora di provare quest’altri due trekking!

Sentiero delle Muse Fedaie

Mi piacerebbe visitare Villa Welsperg, devo sapere qualcosa in particolare?

In estate la villa dei conti Welsperg è aperta al pubblico tutti i giorni:

  • dal 2 giugno al 19 luglio 2021: dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18
  • dal 20 luglio al 27 agosto 2021: dalle 9 alle 18
  • dal 28 agosto al 30 settembre 2021: dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 18

In autunno e in inverno, invece, i giorni di apertura sono i seguenti:

  • dal 1 ottobre al 24 dicembre 2021: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17
  • dal 27 dicembre al 6 gennaio 2022 (escluso l’1 gennaio)

💡 Per prenotare la visita e avere maggiori informazioni chiama il numero di telefono 0439 765973 (Casa del Parco) o collegati al sito del Parco Naturale Paneveggio.

Altre cose da fare e vedere vicino al lago Welsperg