Cabo da Roca è un promontorio della costa portoghese che si affaccia sull’Oceano Atlantico. È famoso per essere il punto più occidentale d’Europa, come decanta il poeta Luís Vaz de Camões nei versi “Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa” (“Qui… Dove la terra finisce e il mare comincia”, in italiano).
Insieme a Chiara avevo già provato almeno due volte l’emozione di essere su una scogliera “alla fine del mondo”. La prima a Capo di Buona Speranza, durante il nostro viaggio a Città del Capo. La seconda a Finisterre, in Spagna, nella stessa vacanza on the road che da Sintra ci ha condotto fino alla spiaggia delle Cattedrali in Galizia.
Il paesaggio è paragonabile, la folla di turisti anche, il meteo e le emozioni invece no. Ma questa è un’altra storia, che magari ti racconterò più in là.

Dove si trova Cabo da Roca
Cabo da Roca si trova nella località Colares, frazione del comune di Sintra, in Portogallo. Tra tutti i centri abitati famosi presenti nella zona, Sintra è il più vicino: dista infatti solo 17 km.
Restando in tema, il promontorio fa parte del Parco naturale Sintra-Cascais. Esso si estende per 145 km², dalle Sintra Mountains fino appunto al capo più occidentale del continente europeo. Un altro suo ospite illustre è il Palácio Nacional da Pena, celebre attrazione turistica.
SCOPRI DI PIÙ / 5 COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE A SINTRA

Come arrivare
Se ti muovi con i mezzi pubblici, per arrivare a Cabo da Roca prendi l’autobus numero 403, in partenza dalla stazione di Sintra. Nonostante segua lo stesso percorso delle automobili, il viaggio dura circa 45 minuti, ciò a causa delle numerose fermate previste durante il tragitto.
Io e Chiara avevamo noleggiato all’aeroporto di Lisbona una Fiat 500 decapottabile, fedele compagna lungo tutto l’itinerario tra Portogallo, Spagna e ritorno. Per noi è stato un gioco da ragazzi raggiungere la destinazione partendo proprio da Sintra, meta del nostro soggiorno nei primi scampoli di vacanza.

Parcheggio
Cabo da Roca dispone di un’ampia area di parcheggio gratuita, situata proprio di fronte al faro. I posti auto sono numerosi, dunque non farti problemi a riguardo.
Dal parcheggio alla scogliera metti in conto una passeggiata sì e no di 5 minuti, anche se il promontorio che ti attende è così vasto da non avere mai fine. Almeno questa è la sensazione che si ha lì per lì, quando si viene travolti dalle emozioni di un territorio oserei dire mistico.

Cosa fare
In base alla mia esperienza, ti condivido una breve lista di cose da fare a Cabo da Roca:
- attendere l’ora del tramonto da soli o in compagnia del partner
- inquadrare nello stesso scatto il faro, la scogliera e il mare
- farsi fotografare accanto all’incisione “Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa”
- camminare lungo i sentieri tracciati sul terreno
- contemplare l’immensità dell’oceano
- assistere al voto dei falchi pellegrini o dei cormorani (o di entrambi)
- abbracciare idealmente il vento
- rivivere nella mente le emozioni di altri promontori alla fine del mondo
- avere molta pazienza con gli altri turisti
- indossare un foulard o una sciarpa per il vento

Cosa non fare
Sempre in base alla mia esperienza, ecco le cose da non fare:
- scavalcare la staccionata in legno di protezione. Due turisti di nazionalità polacca sono morti nel 2014 proprio in questo modo, tutto per scattare un banale selfie
- camminare vicino al precipizio. La staccionata è presente solo nei punti più esposti, questo però non significa che gli altri non siano pericolosi. Occhi aperti quindi, in particolare nelle giornate ventose (cioè sempre)
- andare senza prima aver guardato le previsioni meteo. A parte la nebbia, che da queste parti è solita alzarsi nel tardo pomeriggio, dovresti assicurarti prima di partire che le previsioni del tempo indichino una bella giornata
- indossare scarpe inadatte, anche se non hai intenzione di darti al trekking. Il terreno del promontorio è sconnesso, e se hai la sfortuna di andare dopo un temporale estivo, o comunque una giornata piovosa, ti imbatterai in un campo di fango

Cosa vedere
Questo, invece, l’elenco delle cose da vedere vicino a Cabo da Roca:
- Praia da Ursa
- Praia do Guincho
- Praia da Rainha
- Santuário da Peninha
- Convento dos Capuchos
- Palácio Nacional da Pena
- Quinta da Regaleira
- Castelo dos Mouros
- Palácio Nacional de Sintra
Per maggiori informazioni sul Parco naturale di Sintra-Cascais e le sue attrazioni ti invito a visitare il sito ufficiale a questo link (in portoghese).

Conclusioni
E con questo è davvero tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda sulla visita a Cabo da Roca lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
DA NON PERDERE / IL NOSTRO SPECIALE SUL PORTOGALLO
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Nasce a Cagliari il 22 aprile 1988, dove cresce tra versioni di greco, poesie noir e partite di basket. Dopo il diploma al liceo classico e gli studi universitari in Lettere Classiche, si trasferisce nelle Marche: qui inizia un nuovo capitolo della sua vita insieme a Chiara, tra borghi marchigiani, gatti sprezzanti del pericolo e tanti viaggi all'estero. Nel 2018 ha fondato il travel blog Viaggi e Ritratti, unendo così tre passioni: viaggi, scrittura e aiutare il prossimo.

Ciao, sono Alessandra e partirò per Lisbona i primi di ottobre. Vorrei andare anche a Sintra e visitare il Palazzo della Pena e la Quinta Da Regaleira, ma ho paura che mi occuperanno troppo tempo per poi arrivare fino a Cabo da Roca nella stessa giornata, almeno per l’ora del tramonto e spostandomi solo con i mezzi. Cosa mi consigli di fare? Programmare Cabo da Roca un altro giorno, così che durante la giornata a Sintra posso godermi meglio il centro storico, oppure tentare comunque di arrivare fino a Cabo da Roca sempre in quella giornata, visto anche che dovrebbe essere la soluzione più sensata se mi trovo già a Sintra? Escludo comunque di fare dei tour. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Alessandra, ti rispondo anche qui dopo Instagram 🙂 Se anche non riesci ad alloggiare a Sintra una notte, l’ideale è completare la visita di Sintra più Cabo da Roca nello stesso giorno, in modo da non perdere un’intera giornata o mezza giornata soltanto per Cabo da Roca. È meglio se riesci a partire presto da Lisbona, in modo da raggiungere Sintra non più tardi delle 9:30/10:00. Dalle 10:30 alle 13:30 hai tempo per entrare sia a Palacio da Pena che al Castello dei Mori (per la visita di quest’ultimo tieni in conto tra mezz’ora e un’ora), mentre nel primo pomeriggio puoi recarti alla Quinta da Regaleira (anche qui un’ora circa dovrebbe bastare, non di più). Per le 16:00 dovresti aver terminato la visita dei principali monumenti di Sintra, non ti resta quindi che tornare alla stazione di Sintra per prendere il bus 403 che in circa tre quarti d’ora conduce a Cabo da Roca. Ai primi di ottobre il sole tramonta intorno alle 19:00, quindi dovresti avere il tempo per ammirarlo. Calcola poi circa 2 ore/2 ore e 30 minuti per tornare a Lisbona. Ok, è una giornata un po’ piena, ma è fattibile 🙂
Capo de roca su può arrivare con un camper da 7,50? Fin dove possiamo arrivare? Grazie per la risposta.
Ciao Albina, scusa per il ritardo ma in questi ultimi giorni ero strapieno di lavoro. Allora, la strada per raggiungere Cabo da Roca è bella larga, quindi non avrai nessun problema ad arrivare fino al parcheggio situato nei pressi del faro. Quando siamo andati noi, non c’erano le classiche strisce blu o bianche, ma delle semplici piazzole ai lati della strada, quindi anche se hai un camper così grande lo spazio per posteggiare c’è. Al limite c’è anche un’area di sosta ancora più ampia dove si fermano i pullman Gran Turismo, se ti senti più sicura puoi lasciare lì il camper per il tempo della sosta