Il lago di Misurina è il più grande lago alpino naturale del Cadore. Si trova a Misurina, una frazione di Auronzo di Cadore, nella provincia di Belluno.
La sua straordinaria bellezza è legata alle montagne che lo circondano, autrici di una cornice da favola: a nord le Tre Cime di Lavaredo, a sud il Sorapiss, a sud ovest il Cristallo, a est i Cadini di Misurina; è davvero raro trovare tante vette così spettacolari attorno a un unico lago, non a caso è noto anche come Perla del Cadore.
Che cosa fare al lago di Misurina
Ammetto che all’inizio io e Chiara lo avevamo inserito nell’itinerario come semplice punto di passaggio, nello stesso giorno dell’escursione alle Tre Cime. Appena arrivati, però, ci siamo subito resi conto che non poteva essere soltanto una banale tappa intermedia.
Il nostro sbaglio è stato a monte, cioè l’aver preso per buono il ragionamento più diffuso tra i turisti, secondo cui Misurina sia più funzionale come area di sosta per l’auto: da qui parte infatti il bus che conduce al Rifugio Auronzo, dove comincia l’acclamato giro delle Tre Cime di Lavaredo.
Per non commettere anche tu lo stesso errore, in questo articolo ho cercato di riassumere in breve le principali attività che si possono svolgere in uno o più giorni (dipende se e quanto tempo eventualmente sceglierai di fermarti qui, gli alberghi di certo non mancano): ecco che cosa puoi fare al lago di Misurina.
Giro del lago
Anche se è il lago alpino naturale più grande del Cadore, il suo perimetro è breve. Se a ciò aggiungi l’assenza totale di dislivello, esclusi giusto un paio di saliscendi, puoi subito intuire la facilità disarmante della passeggiata.
Il giro del lago di Misurina è lungo 2,6 km, e se lo percorri a ritmo veloce puoi completarlo in 45 minuti. È un peccato però non fermarsi in una delle tante postazioni panoramiche presente lungo il percorso ad anello: con le soste (e foto annesse), la durata del giro si allunga a circa un’ora.
Giro in pedalò
Mentre con Chiara camminavo attorno al lago, avrò visto sì e no una decina di pedalò. Personalmente non l’ho provato, ma un giro con la simpatica barca a pedali su questo specchio d’acqua è assolutamente da fare.
Il servizio di noleggio pedalò è proposto dai vari alberghi e camping della zona, non avrai dunque difficoltà ad affittarne uno e goderti un’esperienza super (tempo permettendo).
Ciclabile dei due laghi
E se anziché pedalare sull’acqua lo facessi in strada, con casco a seguito? Il lago di Misurina è collegato con Auronzo di Cadore tramite una comoda pista ciclabile lunga circa 30 km, che termina nei pressi del lago di Santa Caterina. L’unico tratto un po’ più impegnativo lo si incontra non lontano dalla località Palùs San Marco, dove si attraversa la Foresta di Somadida.
Anche in questo caso non faticherai a trovare un albergo o un camping che offre il noleggio di e-bike e mountain bike, sia a Misurina che nella stessa Auronzo. E mi raccomando, non dimenticare di indossare il casco.
Escursioni
In ultimo, ti segnalo un paio di escursioni facili che puoi fare vicino al lago di Misurina. La prima è quella che conduce in una mezz’oretta al lago d’Antorno: si tratta di una passeggiata molto semplice di circa 2 km (solo andata), lungo la strada che mette in collegamento i due laghi. Volendo, anziché camminare ai margini della carreggiata con accanto le macchine in movimento, puoi percorrere il sentiero che corre parallelo alla strada carrozzabile.
La seconda escursione che ti consiglio è quella che conduce al Rifugio Città di Carpi, da dove ammirerai una splendida visuale sui Cadini di Misurina e le Marmarole. Anzitutto prendi la seggiovia per salire al Rifugio Col Di Varda, da qui poi prosegui lungo il sentiero 120: per arrivare a destinazione metti in conto circa un’ora e mezza.
Cosa vedere vicino al lago di Misurina
Prima di andare, ecco quali sono i luoghi più interessanti da vedere qui vicino:
- Auronzo di Cadore, la perla dell’Alto Bellunese
- Lago di Santa Caterina
- Tre Cime di Lavaredo – Escursione dal Rifugio Auronzo al Rifugio Locatelli
- Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti
- San Candido, la perla dell’Alta Pusteria
- San Cassiano, l’incantevole paese della Val Badia
Per qualsiasi dubbio o domanda sulla visita al lago di Misurina lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!
Buongiorno, la passeggiata intorno al lago di Misurina si può fare con passeggino? Grazie
Ciao Silvia, il passeggino è adatto per la maggior parte del percorso. Ricordo però che quando Chiara ed io avevamo fatto il percorso ad anello c’era un punto in cui erano presenti diverse radici di alberi, piuttosto ingombranti diciamo così, che forse potrebbero non rendere agevole il passaggio a un passeggino normale
Ciao Federico, Tenere come base di partenza San Vito di Cadore x visitare poi tutti questi luoghi può essere una buona base?
Oppure è troppo distante?
Grazie e buona giornata
Ciao Maurizio, scusa se ti rispondo soltanto ora ma ho avuto giornate piene al lavoro e tutta una serie di commenti arretrati. Penso che San Vito di Cadore sia un po’ lontano rispetto agli altri posti indicati nell’articolo, non tanto come distanza ma come tempo di percorrenza. In ogni caso dipende anche da quanti giorni stai: se è una vacanza lunga, cioè 10 o più giorni, forse potrebbe pesarti di meno, invece se resti pochi giorni ti consiglio di avvicinarti un po’ di più. L’ideale sarebbe alloggiare a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e Auronzo di Cadore, ad esempio vicino alla località Palus San Marco