L’Elevador da Bica (o Ascensor da Bica) è una funicolare di Lisbona. Per fama si piazza alle spalle del solo Elevador de Santa Justa, ma tanti visitatori – noi compresi – ritengono sia perfino migliore.

È inoltre una delle attrazioni turistiche più instagrammabili della capitale portoghese: su Instagram, infatti, ti sarà capitato senz’altro di vedere una funicolare gialla con sotto l’hashtag #elevadordabica. Che dici, merita di essere inserita nell’itinerario di uno o più giorni a Lisbona? Assolutamente sì!

L’Elevador da Bica unisce Rua de São Paulo a Largo Calhariz passando per Rua da Bica de Duarte Belo, tra le vie più belle della città lusitana. Al termine della corsa ti ritroverai nel cuore del quartiere Bairro Alto, volendo però puoi proseguire verso Rua do Loreto e raggiungere così in pochi minuti Praça Luís de Camões e il Chiado.

In alternativa, se ancora non l’hai visitato, imbocca la vicina Rua Marechal Saldanha da Largo Calhariz e dirigiti verso il Miradouro de Santa Caterina.

Forse lo saprai già, ma te lo ripeto lo stesso: da qui potrai godere di un panorama eccezionale sul fiume Tago.

Per salire sull’Elevador da Bica il costo del biglietto è 3,80 euro a persona. Se invece, come ti consiglio di fare, compri la Viva Viagem e selezioni il biglietto di 24 ore, hai accesso alla funicolare gratis (lo stesso discorso vale per la Lisboa Card). Anche l’opzione Zapping è conveniente, in quanto consente di viaggiare sui mezzi di trasporto della capitale a prezzo scontato. Per maggiori informazioni al riguardo leggi la mia guida completa sulla Viva Viagem.

Un’ultima curiosità. Se vuoi replicare gli scatti che hanno reso celebre l’Ascensor da Bica su Instagram, prima di tutto entra in Rua da Bica de Duarte Belo, stando a circa 30-40 metri di distanza dall’arco che vedi in fondo a Rua de São Paulo; una volta qui cerca di mantenerti su uno dei due lati della via, senza avere davanti persone vicine; infine, attendi l’arrivo della funicolare e scatta tutte le foto che puoi.

Altre attrazioni turistiche di Lisbona

Prova a dare un’occhiata anche alla guida sulle 14 cose più belle da vedere a Lisbona.

E con questo è tutto. Per qualsiasi dubbio o domanda sulla funicolare più caratteristica della città portoghese lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.

Foto di copertina di Sandra Vallaure from Seville, Spain, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons