La I amsterdam City è il pass turistico ufficiale per visitare Amsterdam. Include l’accesso a più di 70 musei e luoghi d’interesse, l’utilizzo dei mezzi di traporto pubblico e una crociera sui canali.
Se stai organizzando un viaggio ad Amsterdam e desideri qualche informazione in più sulla I amsterdam City Card, in questa guida troverai la risposta a molte delle tue domande. È un approfondimento che si basa sul nostro ultimo viaggio di 4 giorni nella capitale dei Paesi Bassi, durante il quale abbiamo usato la card dell’amsterdam&partners Foundation, l’organizzazione di marketing territoriale della città di Amsterdam.
Qui sotto trovi l’indice degli argomenti che tratterò nella guida, così da aiutarti nella lettura.
Vale la pena acquistare la I amsterdam City Card?
Veniamo subito al dunque. La I amsterdam City Card conviene perché consente di risparmiare sull’ingresso ai principali musei e alle migliori attrazioni di Amsterdam, includendo una crociera di un’ora sui canali e l’utilizzo illimitato di metro, tram, autobus e traghetti.
Ti faccio ora un esempio pratico, prendendo spunto da quello che abbiamo fatto Chiara ed io. Ipotizziamo che tu scelga il pass di 48 ore, che costa 85 euro.
Le esperienze che puoi fare in 2 giorni ad Amsterdam sono le seguenti (tutte comprese nella Amsterdam Card):
- crociera di un’ora: 22,50 euro
- visita al Rijksmuseum: 22,50 euro
- visita al Moco Museum: 21,95 euro
- visita allo Stedelijk Museum: 22,50 euro
- visita al NEMO Museum: 17,50 euro
- visita alla Oude Kerk: 13,50 euro
Il costo complessivo di queste sei esperienze/attrazioni senza il pass è pari a 120 euro. Tenendo conto che la card di due giorni costa 85 euro, il risparmio è di 35 euro. E non sto tenendo conto della spesa per spostarsi con la metro o gli autobus: calcolando almeno 8 euro al giorno tra tutto, l’importo totale del risparmio supera i 50 euro.
Chi critica la I amsterdam City Card lo fa fondamentalmente per due assenze pesanti: il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank. Vero, entrambi non sono compresi nella lista dei musei per i quali è possibile godere l’ingresso gratuito, ciò non toglie però l’utilizzo della carta permette di risparmiare almeno 50 euro a testa. E non sono pochi.
Puoi acquistare il pass ufficiale su questa pagina dedicata.
Cosa comprende la I amsterdam City Card
La I amsterdam City Card include l’accesso gratuito a più di 70 musei, una crociera di un’ora sui canali, l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, il noleggio gratuito per 24 ore di una bicicletta, e sconti per visitare musei e altri luoghi d’interesse.
I musei più famosi compresi nel pass sono il Rijksmuseum, il Moco Museum, lo Stedelijk Museum e il NEMO Science Museum. Nella lista sono inclusi anche il Museo Nazionale Marittimo (Het Scheepvaartmuseum), il Rembrandthuis (la Casa Museo di Rembrandt), l’Amsterdam Museum (il Museo Storico della città di Amsterdam) e il Muiderslot (il Castello di Muiden).
Quelli appena citati godono dell’ingresso gratuito. Ci sono però altri musei, alcuni molto importanti, per i quali i possessori della card godono di uno sconto esclusivo. Ad esempio, si ha diritto al 25% di sconto sui biglietto d’ingresso dell’Heineken Experience, del Madame Tussauds della Johan Cruijff ArenA.
Ad eccezione del Muiderslot, castello medievale di fine Duecento che sorge a Muiden, tutte le attrazioni elencate finora si trovano nel centro di Amsterdam. La I amsterdam City Card comprende però anche altri musei che si trovano in alcune delle località più gettonate per un’escursione di un giorno da Amsterdam (mi riferisco a Zaanse Schans, Volendam e Marken): tra questi i musei e i mulini a vento di Zaanse Schans, in aggiunta al Volendams Museum.
E sempre per restare in tema, il pass comprende inoltre il traghetto che collega Volendam all’isola di Marken.
Trovi la lista completa di tutto ciò che è incluso nella card su questa pagina (dopo che clicchi sul link si aprirà un file PDF, che potrai conservare nella memoria del tuo computer o in quella del tuo smartphone).
Cosa non comprende
Come tutte le card turistiche, anche la I amsterdam City Card non è perfetta. Le assenze più importanti sono due: il Van Gogh Museum e la Casa di Anna Frank. Importanti perché sia il museo dedicato alla figura di Van Gogh sia quello di Anna Frank sono tra i più visitati dai turisti, e il fatto di dover prendere i biglietti a parte per entrambi un po’ scoccia. A maggior ragione sapendo che, se non si prenotano con largo anticipo, c’è il rischio perfino di non poterli visitare.
Un’altra attrazione famosa non compresa nel pass turistico ufficiale di Amsterdam è il parco Keukenhof, per il quale va acquistato un biglietto a parte (sia per l’ingresso al parco che per il trasporto da Amsterdam a Keukenhof).
E no, non è incluso nemmeno il collegamento in treno o autobus dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam.
Quanto costa la I amsterdam City Card
Il costo della I amsterdam City Card parte da 60 euro, con il prezzo che cambia in base al formato scelto. Sono disponibili i formati da 24 ore, 48 ore, 72 ore, 96 ore e 120 ore.
Questi i prezzi:
- 60 euro per il pass da 24 ore
- 85 euro per il pass da 48 ore
- 100 euro per il pass da 72 ore
- 115 euro per il pass da 96 ore
- 125 euro per il pass da 120 ore
Dove si acquista la I amsterdam City Card
La I amsterdam City Card è acquistabile online su questa pagina dedicata. Dopo l’acquisto, si può scegliere se ritirare la carta fisica allo store I amsterdam della stazione centrale, oppure scaricare l’app I amsterdam City Card e usarla sul telefono.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Noi abbiamo optato per la seconda soluzione, quindi l’acquisto online e l’utilizzo via app. Ed è anche la scelta che ti consiglio, perché avere un pass direttamente sul proprio telefono è molto più comodo rispetto a un pass cartaceo, che può rovinarsi o potresti smarrire.
Come si usa la I amsterdam City Card
Bene, ora che hai la I amsterdam City Card tra le mani è il momento di usarla. In quest’altro capitolo della guida ti spiegherò come si attiva, come utilizzarla per prendere i mezzi pubblici e come prenotare in anticipo le visite ai musei inclusi.
Attivazione
Se scegli la carta fisica, si attiverà al primo utilizzo. Ad esempio, se dopo il ritiro del pass alla stazione centrale sali sulla metro, non appena striscerai la card al tornello questa sarà attiva.
Invece, se scegli di usarla tramite l’app, sarai tu a doverla attivare con un tap, non prima di aver copiato il codice ricevuto via e-mail al momento dell’acquisto. Subito dopo il tocco, partirà il countdwon con i giorni e le ore rimanenti, a seconda del formato scelto.
Importante: scegliendo di usare la Amsterdam Card via app, fino a quando non è attiva puoi decidere di passarla a un amico o alla persona con cui farai il viaggio (c’è una procedura guidata molto semplice spiegata passo passo nell’app). Dopo l’attivazione, invece, il pass diventa personale, quindi non ti sarà più permesso di trasferirla o usarla al posto di qualcuno.
Mezzi pubblici
Innanzitutto, ricorda che puoi usare la I amsterdam City Card su tutti i mezzi GVB, la società che gestisce il trasporto pubblico di Amsterdam con metro, tram, autobus e traghetti. Non puoi usarla invece sul treno NS che collega l’aeroporto Schiphol con il centro di Amsterdam, né per prendere l’Airport Express Bus della compagnia Connexion, né per salire a bordo degli autobus EBS, quelli cioè che conducono a Volendam e Zaanse Schans.
Detto questo, l’utilizzo del pass sui mezzi pubblici è molto semplice: quando sali a bordo di un autobus o un tram devi convalidare la corsa strisciando la card o inquandrando il QR Code dell’app sul lettore, facendo lo stesso anche quando scendi alla fermata richiesta; allo stesso modo, dovrai passare la card o inquadrare il QR Code al tornello sia quando entri che quando esci dalla stazione della metro.
Crociera
Nella I amsterdam City Card è inclusa una crociera gratuita della durata di un’ora o 75 minuti. Le compagnie convenzionate sono Amsterdam Boat Cruises, Amsterdam Circle Line Sightseeing, Blue Boat, Lovers, Mokum Open Boat Tours, Smidtje Canal Cruises, Stromma.
A differenza di alcuni musei, per la crociera non c’è l’obbligo di prenotazione. Una volta che hai scelto la compagnia, ti basta andare al punto di imbarco, mostrare la card e ritirare il biglietto cartaceo.
Siccome i punti della città dove ci si può imbarcare per una crociera convenzionata con la I amsterdam City Card sono tanti, ti condivido qui sotto la mappa realizzata da I amsterdam dove sono indicati tutti. In questo modo puoi organizzarti in modo più semplice, anche in base all’itinerario che scegli per quel giorno.
La nostra esperienza – Noi abbiamo scelto la crociera Stromma che parte vicino al Rijksmuseum. Ci siamo presentati alla biglietteria intorno alle 15:30, dopo il tour all’Heineken Experience, senza prenotazione: tutto quello che abbiamo fatto è aver mostrato i nostri pass al ragazzo della biglietteria, che ci ha subito stampato i biglietti per la crociera delle 16:00. Tra l’altro era anche lui italiano (di Napoli), e ci ha preso un po’ in giro parlandoci prima in inglese e poi all’improvviso nella nostra stessa lingua.
Prenotazione data e orario
Per alcuni musei inclusi nella I amsterdam City Card è richiesta la prenotazione dell’orario di visita. Questi musei sono il Moco Museum, il NEMO Science Museum, il Rembrandt e il Rijksmuseum. Inoltre, bisogna prenotare anche il tour dell’Heineken Experience se si sceglie di avvalersi dello sconto del 25% compreso nel pass.
ll processo di prenotazione è molto semplice. Per prima cosa collegati al sito ufficiale del museo, dopodiché entra nella sezione dei biglietti e da qui scegli l’opzione che permette di prendere uno o più biglietti gratis inserendo il codice della propria I amsterdam City Card.
Ti mostro un esempio pratico. Ipotizziamo che hai acquistato il pass e devi prenotare la visita al Rijksmuseum.
- Prima di tutto collegati al sito del museo, dopodiché sotto “Pianifica la tua visita” fai clic su “Biglietti per il Rijksmuseum”.
- Nella nuova pagina che si apre vai alla voce I already have a ticket/voucher, seleziona il numero di biglietti che desideri e premi su “Continue” per proseguire.
- Ora seleziona “Museum entrance”, quindi la data e l’orario di visita tra quelli disponibili, per poi premere di nuovo su “Continue”.
- Non ti resta che inserire i tuoi dati personali e l’indirizzo e-mail dove ricevere i biglietti, accettare i termini di utilizzo, premere per l’ultima volta su “Continue” e completare la prenotazione.
Speciale Amsterdam
Prima di salutarti, ti lascio un paio di altre guide per aiutarti a organizzare il tuo viaggio ad Amsterdam al meglio.
Se stai pensando di acquistare la I amsterdam City Card, è probabile che resterai in città almeno due o tre giorni. E se non hai ancora un’idea precisa su come pianificare le giornate, puoi trovare degli spunti utili in queste guide:
- Itinerario per visitare Amsterdam in 2 giorni
- Itinerario per visitare Amsterdam in 3 giorni
- Itinerario per visitare Amsterdam in 4 giorni
Poi, se vuoi toglierti qualsiasi altro dubbio, dai un’occhiata anche all’itinerario per visitare Amsterdam in un giorno.
Un’altra guida che ti invito a leggere, perché strettamente legata con il pass, è quella dove ti mostro le cose più belle da vedere ad Amsterdam. Sì, è un articolo un po’ lungo, però ecco, penso che ne valga la pena, soprattutto per decidere il formato del pass e quali attrazioni sono più meritevoli di altre.
E con questo è davvero tutto. Mi raccomando, per qualsiasi dubbio o domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!