In ogni viaggio ci sono luoghi che entrano nell’anima e nel cuore. Uno di questi è il Kinkakuji (Padiglione d’oro), noto anche come il tempio d’oro, una delle più belle cose da vedere a Kyoto. Insieme al Ginkakuji (Padiglione d’argento) e al tempio Kiyomizudera completa il trittico religioso per eccellenza dei templi di Kyoto.
Circondato da una fitta foresta di alberi e un giardino, il Kinkakuji poggia le sue fondamenta quasi sull’acqua, dettaglio che lo rende ancora più unico. Nelle immediate vicinanze si trova anche il tempio Ryoanji, famoso per il suo giardino zen. Ti consiglio di abbinare la visita di entrambi nello stesso giorno, come abbiamo fatto noi.
Ti mostrerò adesso alcune delle nostre foto scattate durante la visita al Kinkakuji, oltre a offrirti alcune indicazioni utili su come arrivare e sugli orari di apertura al pubblico con i prezzi del biglietto per entrare.
Foto del Kinkakuji
Come arrivare al Kinkakuji
Per raggiungere il Kinkakuji sali sulla linea autobus 205 dalla stazione di Kyoto, piazzola B3, e scendi alla fermata numero 27, Kinkakujimichi stop. Prosegui quindi a piedi: da qui in poi le indicazioni per il tempio sono indicate in inglese. Dalla fermata dell’autobus all’ingresso del tempio ci sono ancora circa 200 metri.
In questo caso, non ti servono né il Japan Rail Pass né il Pocket WiFi.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Fai attenzione all’eventuale scritta sopra il numero 205: se c’è scritto Rapid non salire, perché non effettua il collegamento con il Kinkakuji.
- Partenza: piazzola B3, stazione autobus Kyoto
- Linea autobus: 205
- Fermata: Kinkakujimichi stop
- Durata: 35 minuti
- Prezzo: ¥ 230 (solo andata)
Come alternativa c’è la linea 101, da prendere alla piazzola B2 (quella precedente a dove si ferma la linea 205).
A livello di durata del tragitto, della fermata a cui scendere e del prezzo non cambia nulla. Rispetto al precedente autobus però, sulla linea 101 gli annunci sono in inglese. Diciamo che è un bus più orientato verso i turisti che ai locali.
- Partenza: piazzola B2, stazione autobus Kyoto
- Linea autobus: 101
- Fermata: Kinkakujimichi stop
- Durata: 35 minuti
- Prezzo: ¥ 230 (solo andata)
Orari di apertura e prezzi
Il Kinkakuji è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Il costo del biglietto d’ingresso è pari a 500 yen.
Ricorda che gli orari possono variare in occasione di eventi eccezionali, ti consiglio quindi di controllare il sito ufficiale un giorno prima o la mattina stessa della tua visita.
- Orari: 9.00-17.00 (tutto l’anno)
- Prezzo: 500 yen
- Sito ufficiale: shokoku-ji.jp
Importante: il prezzo del biglietto d’ingresso è valido per l’intera area, non c’è dunque bisogno di pagare una somma extra per visitare un sito specifico.
Gli altri templi a Kyoto
Oltre al Kinkakuji, l’ex capitale del Giappone ospita numerosi altri templi.
Nelle immediate vicinanze si trova infatti il tempio Ryoanji, famoso per il suo giardino zen.
Dall’altra parte della città sorge invece il Ginkakuji (o Padiglione d’Argento), costruito pochi anni dopo il tempio d’oro.
C’è poi il tempio Kiyomizu-dera, il più famoso fra i 3 citati e anche quello più vicino alla stazione di Kyoto.
Se vuoi approfondire la conoscenza di ciascuno di loro, ti consiglio la lettura delle mie guide che trovi linkate nell’elenco puntato qui sotto, dove ne parlo più nel dettaglio, con gli orari di apertura e chiusura, i prezzi per entrare e le indicazioni su come raggiungerli attraverso i mezzi pubblici:
Conclusioni
Anche per te il Kinkakuji è un luogo magico? Per qualsiasi dubbio o domanda sulla visita al Padiglione d’Oro di Kyoto lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Se sei alla ricerca di altre escursioni nei dintorni dell’ex capitale del Giappone, ti suggerisco infine la lettura di una delle guide sulla visita al santuario Fushimi Inari Taisha e sulle cose da vedere e fare ad Arashiyama. Preparati a perdere la testa nel conteggio di più di 10.000 torii e a innamorarti degli adorabili macachi giapponesi 🙂
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!