Il lago d’Arpy è un delizioso laghetto glaciale della Valle d’Aosta, incastonato tra il monte Colmet, la Becca Pouegnenta e il mont Charvet. Si trova a 2.066 metri di altitudine, a breve distanza dal valico alpino del Colle San Carlo, sopra i centri abitati di La Thuile e Morgex.
Più di ogni altra cosa, però, è un luogo speciale: per l’acqua verde (e trasparente), per la quiete che si respira, per la semplicità del sentiero che bisogna percorrere per raggiungerlo, tanto semplice che anche Chiara si è convinta a farlo, nonostante la promessa di tenersi alla larga dalle escursioni almeno per quest’anno.
Come al solito, cercherò ora di aiutarti nell’organizzare al meglio la visita al lago d’Arpy, rispondendo alle domande che potresti farti prima e durante l’escursione.
Come arrivare al lago d’Arpy
Per raggiungere il lago d’Arpy segui le indicazioni stradali per il Colle San Carlo da Morgex e La Thuile, quindi parcheggia l’auto accanto all’hotel-ristorante La Genzianella e da lì imbocca il sentiero numero 15. L’escursione, relativamente facile, prosegue in leggera salita per buona parte del percorso e conduce al lago in circa 45 minuti.
Escursione dall’hotel La Genzianella al lago d’Arpy
L’inizio del sentiero è accanto all’albergo La Genzianella, nei pressi di una piccola fontana, dove il segnavia numero 15 riporta una distanza di 1 ora e 5 minuti dal lago d’Arpy e un livello di difficoltà di grado E (escursionista). Ecco, l’unica cosa giusta del cartello è la direzione: per il resto, la durata del trekking è di circa 40-45 minuti, e come difficoltà lo inquadrerei più nel grado T (turistico, quindi semplice).
Gran parte dell’escursione prevede una semplice passeggiata in leggera salita. In tutto il percorso, sono soltanto due i punti dove l’ascesa è un po’ più impegnativa: il primo lo incontri nella parte iniziale della camminata, ed è facilmente aggirabile grazie a un breve sentiero laterale; il secondo si trova poco prima di arrivare al lago, con una pendenza comunque non impossibile, anzi.
Oltre alla semplicità del sentiero, un altro punto a suo favore è il fatto che si svolga quasi interamente all’ombra, un vantaggio non da poco in estate. Perché sì, da queste parti le temperature difficilmente superano i 20 gradi, è vero anche però che in montagna il sole “picchia” più che altrove.
E poi, inutile girarci intorno, c’è tutta la bellezza del lago e delle montagne intorno. In alcuni punti della camminata sarai in grado di scorgere anche il Monte Bianco, la montagna più alta d’Italia, di Francia e d’Europa.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: l’escursione, data la sua semplicità, può essere affrontata anche con delle normali scarpe da ginnastica, senza la necessità di acquistare/indossare quelle da trekking. Se poi non sai dove fermarti a pranzo, e vuoi godere di questo spettacolo per un po’ più di tempo, puoi sempre organizzare un pic-nic sulle sponde del lago.
Scheda escursione
- Partenza: parcheggio hotel-ristorante La Genzianella (1.950 m)
- Arrivo: lago d’Arpy (2.066 m)
- Durata: 45 minuti
- Dislivello: 116 m
- Difficoltà: facile
Il percorso è fattibile con il passeggino?
Sì. Il sentiero numero 15, che dal parcheggio dell’hotel La Genzianella porta al lago d’Arpy, è adatto anche a chi vuole affrontare l’escursione con il passeggino e far conoscere così questo meraviglioso lago ai propri bambini. Il percorso si snoda su un’ampia strada in terreno battuto, con un dislivello di appena 100 metri, senza che la pendenza rappresenti mai un reale problema.
E con i cani?
Puoi raggiungere il lago d’Arpy anche con il tuo cane e, se vuoi, fargli fare un bel bagno rinfrescante appena arrivi. Chiara, da amante degli animali qual è, non ha fatto altro che guardare tutto il tempo un dolcissimo bovaro del bernese fare la spola tra lago, prato, lago e prato, intento a recuperare e poi portare indietro un tronchetto di legno. Adorabile.
Dove posso parcheggiare?
L’area di parcheggio dove lasciare l’auto e iniziare l’escursione si trova di fronte all’hotel La Genzianella. La sosta è gratuita.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti: se puoi, cerca di anticipare il trekking alle prime ore della mattina, in modo da trovare un posto libero vicino a dove inizia il sentiero. Se arrivi dopo le 9:00, corri il rischio di non trovare parcheggio e, di conseguenza, lasciare la macchina sul ciglio della strada (che, detto tra noi, manco si potrebbe fare).
C’è un ristorante qui vicino?
Sì. Il locale più vicino al lago d’Arpy dove poter mangiare è l’albergo-ristorante La Genzianella, a pochi passi dall’inizio del sentiero che conduce al lago. Per info e prenotazioni, chiama il numero di telefono 0165 547798.
E con questo è davvero tutto. Se hai un dubbio o una domanda sulla visita al lago d’Arpy, lascia un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Nei dintorni del lago d’Arpy
- Morgex, il centro della Valdigne (10 km)
- Courmayeur, la regina delle nevi (20 km)
- Santuario di Notre Dame de la Guérison (23 km)
- Il castello di Sarre (32 km)
- Aosta, la Roma delle Alpi (37 km)
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!
Buon giorno, desidero sapere se è possibile raggiungere il ristorante/albergo La Genzianella con un mezzo pubblico? Nel contempo desidero sapere se i mezzi pubblici sono ben organizzati in valle d’Aosta.
Grazie di tutto, saluti.
Ciao Paola, ho riguardato le foto scattate da Chiara quel giorno e sono sicuro che c’è un cartello di una fermata dell’autobus proprio accanto al parcheggio dell’albergo ma in rete non sono riuscito a trovare il numero della linea. Hai già provato a contattare l’hotel per avere più informazioni al riguardo? Il numero di telefono è 0165 547798. Per quanto riguarda la seconda domanda, non ho un’esperienza diretta ma tutti i principali centri sono regolarmente collegati tra loro dagli autobus delle compagnie Svap e Arriva Italia, penso quindi che non avrai alcun problema nel visitare la Valle d’Aosta affidandoti ai mezzi pubblici