Può un paese trasformarsi, letteralmente, per tre-quattro settimane all’anno? Per rispondere a questa domanda basterebbe visitare i mercatini di Natale a Rango, e tornare nello stesso luogo in estate o in un qualsiasi altro periodo che non coincida con le festività natalizie.

Prima di andare, Chiara ed io sapevamo che Rango, frazione di Bleggio Superiore in provincia di Trento, fosse famosa soprattutto per il suo mercatino di Natale. Quanto però abbiamo visto in tre-quattro ore di visita ha superato ogni nostra immaginazione.

Addobbi ovunque, negozietti disseminati in ogni angolo, un’offerta gastronomica da record: se penso a un mercatino ideale, tra quelli che mi vengono in mente c’è – e ci sarà ancora a lungo – quello di Rango di Bleggio. A completare il tutto un’ottima organizzazione, tra green pass, navetta e parcheggio.

In questo articolo ho cercato di raccogliere quante più informazioni pratiche possibili sui Mercati di Natale a Rango 2021: mi auguro possano tornarti utili in previsione di una tua futura visita.

Quando sono i Mercatini di Natale di Rango 2021?

I Mercatini di Natale a Rango di Bleggio sono stati inaugurati domenica 14 novembre e si sono conclusi giovedì 30 dicembre. Ecco tutte le date in calendario:

  • domenica 14 novembre
  • sabato 20 novembre
  • domenica 21 novembre
  • sabato 27 novembre
  • domenica 28 novembre
  • sabato 4 dicembre
  • domenica 5 dicembre
  • martedì 7 dicembre
  • mercoledì 8 dicembre
  • sabato 11 dicembre
  • domenica 12 dicembre
  • sabato 18 dicembre
  • domenica 19 dicembre
  • domenica 26 dicembre
  • mercoledì 29 dicembre
  • giovedì 30 dicembre

In ciascuna data i mercatini sono rimasti aperti dalle 9:30 alle 18:30.

L’ingresso è a pagamento?

No, l’ingresso al mercatino di Natale di Rango è libero. L’unico costo da sostenere – per chi intende usufruirne – è legato al servizio della navetta.

Ci vuole il green pass per entrare?

Sì, il green pass è obbligatorio. I controlli però vengono effettuati a campione, dunque all’ingresso non c’è una postazione allestita appositamente per la verifica del possesso o meno della certificazione verde.

Dove parcheggio quando arrivo?

A circa 800 metri dall’ingresso del paese, in località Cavrasto, c’è una grande area di parcheggio gratuita, indicata dai cartelli e dagli ausiliari del traffico, che per l’occasione gestiscono il traffico a ridosso del borgo. Da qui puoi scegliere se proseguire a piedi oppure raggiungere comodamente i mercatini di Rango in navetta.

Se arrivi in camper c’è un’area di sosta attrezzata presso il campo di Cavrasto, al costo di 10 euro a notte. Nell’area sono presenti servizi igienici, acqua ed elettricità. Per maggiori informazioni contatta Piero Devilli al numero di telefono 334 3258791.

Consiglio: dal parcheggio all’inizio del paese la distanza è di circa 10-15 minuti, con meno di 1 km da compiere. Insomma, nulla di impossibile, nonostante all’andata la strada sia in leggera salita: se vuoi risparmiare il costo dei biglietti per la navetta e sgranchirti un po’ le gambe, raggiungi il borgo a piedi.

Quanto costa il servizio bus-navetta?

Un biglietto di andata e ritorno per la navetta dei mercatini di Natale a Rango costa 1 euro. La biglietteria è posta di fronte all’area di parcheggio della frazione Cavrasto, a pochi passi dalla fermata della navetta.

Tip: conserva con cura il biglietto, al ritorno dovrai mostrarlo al conducente dell’autobus e timbrarlo.

Che cosa trovo all’interno dei mercatini di Rango di Bleggio?

A Natale Rango di Bleggio Superiore si trasforma in un enorme villaggio natalizio con tante piccole botteghe artigiane, stand gastronomici, addobbi, luci, canti improvvisati al ritmo di una fisarmonica e dolci assaggi. Per avere una panoramica completa, scarica la cartina dei mercatini di quest’anno.

Non mancano nemmeno i servizi pubblici e uno sportello per il prelievo col bancomat. Inoltre, nei giorni in cui si svolge il mercatino è possibile visitare gratuitamente il Museo della scuola, che ospita al suo interno materiale didattico e oggetti del secolo scorso.

Quali altri mercatini di Natale ci sono da vedere vicino a Rango?

Il più vicino è il mercatino di Canale di Tenno: non è un caso che spesso e volentieri i due eventi siano citati insieme. Lo sanno bene anche le agenzie di viaggio, che nelle loro offerte di fine anno sono solite proporre l’accoppia dei mercatini di Rango e Tenno.

Nelle immediate vicinanze di Rango di Bleggio puoi inoltre visitare i Mercatini di Natale di Arco. Anche loro non hanno nulla da invidiare ai migliori mercatini del Trentino, e in più aggiungono anche le tradizionali casette in legno, assenti sia a Rango che al borgo di Canale di Tenno.

Cosa posso vedere in giornata dopo aver terminato la visita ai mercatini di Natale di Rango?