A Natale il borgo medievale di Canale di Tenno si trasforma in un delizioso centro natalizio. Rispetto all’estate, il cambiamento principale avviene tra le viuzze del centro storico, illuminate e addobbate secondo la tradizione. Piccole botteghe artigiane e negozietti a tema prendono il posto delle tipiche casette in legno che animano le piazze degli altri paesi. Ti dico la verità: Chiara ed io non ne abbiamo sentito la mancanza.

I mercatini di Natale a Canale di Tenno ci sono piaciuti perché non tolgono nulla alla magia che si respira tra le vie del borgo in estate, sono discreti quanto basta per non cadere nel solito cliché di fine anno, e propongono nel loro piccolo un’offerta gastronomica e artigianale che non ha nulla da invidiare a quella di altri centri più grandi.

Durante la nostra visita ai mercatini di Canale di Tenno abbiamo incontrato tante persone: era il primo weekend del mese di dicembre, una bella giornata per stare all’aria aperta e respirare la tipica atmosfera natalazia del Trentino. E proprio perché c’era così tanta gente, ho pensato di preparare una sorta di mini guida per aiutare chi ancora non c’è stato.

Quando sono i mercatini di Natale a Canale di Tenno?

I mercatini di Natale a Canale di Tenno sono aperti ogni fine settimana dal 27 novembre al 19 dicembre 2021, dalle 9:00 alle 18:00. Dunque le date in cui si svolgono i mercatini sono 27-28 novembre, 4-5-11-12-18-19 dicembre.

Dopo il 19 dicembre il programma del Natale a Canale di Tenno prevede altri tre appuntamenti di rilievo: il 24 dicembre alle ore 22 il Corteo dei Pastori, il 26 dicembre dalle ore 14 alle 18:00 il presepe vivente e il 6 gennaio alle ore 15 la Festa della Befana.

Per eventuali modifiche fai riferimento al programma ufficiale sul sito ufficiale di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo.

Negozio dei Mercatini di Natale a Canale di Tenno

Dove posso parcheggiare?

In occasione dei mercatini natalizi di Canale di Tenno i visitatori hanno a disposizione due aree di parcheggio: la prima è in prossimità del lago di Tenno, la seconda nei pressi della breve salita che conduce al borgo. Entrambi i parcheggi sono a pagamento.

Il più comodo è il parcheggio che si trova a due passi dalla salita che porta al borgo medievale: non hai bisogno di prendere la navetta e in meno di 5 minuti a piedi arrivi all’ingresso del paese. Il parcheggio vicino al lago di Tenno è sì più grande, ma anche più lontano rispetto alla frazione di Canale. Da qui per raggiungere il paese hai due opzioni: la navetta (a pagamento) e il sentiero in salita che dal lago porta fino a Canale di Tenno.

Consiglio: il parcheggio più vicino è anche più piccolo. Per trovare un posto libero cerca di arrivare qui di prima mattina o al primo pomeriggio, subito dopo pranzo, quando i visitatori della prima ora vanno via contenti e a pancia piena.

Come funziona il servizio bus navetta?

La navetta parte dal parcheggio del lago di Tenno e raggiunge il borgo medievale di Canale di Tenno in un paio di minuti. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

Un biglietto andata/ritorno costa 2 euro, con la biglietteria situata nei pressi del parcheggio da dove poi parte la navetta. A questo prezzo si deve poi sommare il costo del parcheggio a pagamento.

C’è anche un’area ristoro?

Sì. I mercatini di Canale di Tenno ospitano un’area ristoro poco sotto l’ingresso del borgo medievale, dove mangiare i prodotti tipici della zona e altre leoccornie che ben si sposano alle festività di fine anno.

Non aspettarti un’area di grandi dimensioni come magari è facile trovare altrove, ma in linea con quelle che sono le misure – tra virgolette – del nucleo storico di Canale.

Quali sono le misure anti-Covid?

La visita ai mercatini di Natale a Canale di Tenno richiede l’obbligo di indossare la mascherina protettiva e il rispetto del distanziamento interpersonale di un metro. Non è invece necessario esibire il green pass o super green pass all’ingresso.

Dopo i mercatini mi piacerebbe vedere il lago di Tenno, rimane molto distante dal borgo?

Il sentiero che da Canale porta al lago di Tenno dura circa 15 minuti. Partendo dal borgo il percorso alterna tratti in leggero falso piano a un’ultima parte in forte pendenza, sempre in discesa ovviamente.

Consiglio: senza dover scendere per forza fino alla fine, puoi ammirare il lago di Tenno dall’alto, così da risparmiarti il tratto in discesa più impegnativo (e di conseguenza anche la salita). Rispetto al punto di partenza del sentiero, il punto panoramico è distante circa 10 minuti.

P.S.: in inverno i colori e la vegetazione intorno al lago di Tenno non valorizzano al meglio uno specchio d’acqua che in estate regala il meglio di sé grazie a un accesissimo verde turchese.

Lago di Tenno in inverno

Vicino a Canale di Tenno ci sono altri mercatini di Natale da visitare?

Sì. Il più vicino è il mercatino di Natale ad Arco, città famosa per il suo antico castello. Nelle immediate vicinanze trovi anche le cascate del Varone e Riva del Garda.

Poco più a nord, a circa 15 km, hai la possibilità di visitare i bellissimi mercatini di Natale a Rango.

Canale di Tenno in inverno

Cos’altro c’è da vedere nei dintorni di Canale di Tenno?