I mercatini di Natale ad Arco non tradiscono le alte aspettative che ogni anno sono riposte sui mercatini del Trentino Alto Adige. Una persona potrebbe anche darlo per scontato, ma in realtà non esiste l’equazione Trentino = mercatino. E per capirlo basta farsi un giro nei dintorni di Arco, dove non tutti i paesi scelgono di allestire i tradizionali mercatini di fine anno. Poi sì, come in tutte le cose ci sono splendide eccezioni, destinate però a restare tali.

Nei nostri diversi viaggi in Trentino, Chiara ed io abbiamo avuto più di un’occasione per visitare Arco in estate. La volta in cui ci siamo andati più vicini è stata quella della vacanza a Cembra, quando decidemmo di dedicare mezza giornata alla visita di Riva del Garda. Vuoi però per il poco tempo a disposizione, vuoi per la bellezza delle cascate del Varone, la mini-gita ad Arco saltò. Rimpianti? Forse all’inizio, oggi spazzati via dal soggiorno di tre giorni nella città del Garda Trentino durante il ponte dell’Immacolata.

In questo articolo proverò ad aiutarti in previsione di una tua visita al mercatino di Arco, rispondendo ad alcune domande e dandoti tutte le informazioni sul programma 2021.

Quando sono i mercatini di Natale ad Arco 2021?

I mercatini di Natale ad Arco 2021 si svolgono dal 19 novembre al 9 gennaio, dalle 10:00 alle 19:00. Fanno eccezione Capodanno e l’ultimo giorno della manifestazione, quando i mercatini chiudono alle 18:00. Per il programma completo e gli eventi giorno per giorno visita il sito ufficiale mercatininatalearco.com.

Dove posso parcheggiare?

L’organizzazione dei mercatini natalizi di Arco ha individuato 7 aree di sosta. Il parcheggio più vicino è quello del Foro Boario, a pagamento. Se vuoi risparmiare, lascia la macchina dentro l’area Alla Sarca, un parcheggio gratuito da 800 posti auto collegato al centro storico da una comoda passerella. Gli altri due parcheggi non a pagamento sono in viale Rovereto e in via S. Pancrazio.

È richiesto il green pass?

Il green pass è richiesto solo per sedersi all’interno di bar e ristoranti. Per il resto, è necessario indossare la mascherina protettiva e mantenere il distanziamento di almeno un metro dalle altre persone.

Cosa c’è da fare e vedere ai mercatini di Natale ad Arco?

Come ogni mercatino di Natale che si rispetti, anche quello di Arco ospita le tradizionali casette in legno nel suo centro storico. In totale sono 37, ciascuna delle quali porta in scena la vita, l’arte e i sogni di chi siede dietro il bancone: dall’artigiano estroso al ristoratore d’eccezione, dall’artista innamorato all’agricoltore paziente.

Mercatini di Natale in centro

Ci sono poi tante attività per i bambini. Da quanto abbiamo avuto modo di vedere durante il nostro soggiorno, l’esperienza più gettonata è la passeggiata tra le casette dei mercatini di Arco in sella agli asinelli della Fattoria degli Animali. Il punto di partenza è nel piazzale Segantini e per tutto il percorso si viene accompagnati da un adulto.

Un altro luogo speciale da vedere durante i mercatini di Natale di Arco è il quartiere medievale. Si trova lungo via Stranfora, strada che conduce alla salita del castello: ad attenderti ci sono presepi di tutte le dimensioni e di tutti i gusti, colori e luci che illuminano un cammino sorprendente a pochi passi dal centro.

Mercatini di Natale ad Arco - Quartiere medievale Stranfora
Presepi Stranfora ai Mercatini di Natale di Arco

Da non perdere nemmeno la serie di concerti che si svolgono presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale. L’appuntamento principale è quello del concerto di Capodanno, in programma il 1° gennaio alle ore 17: per l’occasione, l’orchestra Aurona di Moena diretta dal maestro Claudio Vadagnini suonerà i valzer degli Strauss e musiche di Canori, Giordano, Pantano e Mattevi. Richiesto il possesso del super green pass e della mascherina FFP2.

Quali sono gli altri mercatini di Natale più belli vicino ad Arco?

A pochi minuti da Arco, il borgo medievale di Canale di Tenno ospita un bellissimo mercatino. Per tutte le informazioni aggiornate ti invito a leggere il mio articolo sui mercatini di Natale a Canale di Tenno.

Restando sempre nelle vicinanze di Arco, un altro borgo che tutti gli anni allestisce un mercatino natalizio molto gettonato è Rango. Anche di questo trovi un approfondimento nel blog dal titolo I mercatini di Natale a Rango.

Nei dintorni di Arco