La Cattedrale di Saint Paul è la chiesa madre della diocesi anglicana a Londra e il più grande edificio religioso della Gran Bretagna. Capolavoro dell’architetto Christopher Wren, figura chiave nel processo di ricostruzione della capitale inglese dopo il terribile incendio del 1666, è famosa per la sua bellissima cupola, la seconda più grande al mondo dopo quella della Basilica di San Pietro a Roma, a cui si ispira.

Anche se ancora non hai avuto il piacere di visitare Londra, quasi certamente la conosci già. Qui infatti si celebrò il matrimonio tra il principe Carlo e la principessa Diana, e sempre qui hanno avuto luogo i festeggiamenti per il giubileo di diamante della regina Elisabetta II, in occasione dell’anniversario dei 60 anni dalla sua ascesa al trono.

Chiara ed io abbiamo visitato la Cattedrale di Saint Paul durante il nostro soggiorno londinese e ti posso confermare che è una delle più belle cose da vedere a Londra.

Tra l’altro, rientra anche nelle nostre proposte di itinerario di Londra in 2 giorni e Londra in 3 giorni.

In questo articolo cercherò di darti tutte le informazioni pratiche di cui hai bisogno per organizzare la tua visita al meglio (e no, non parlerò di storia, stili architettonici e cose varie, per quello c’è già Wikipedia).

la facciata della chiesa

I prezzi dei biglietti per la Cattedrale di Saint Paul

Il bigletto d’ingresso per adulti costa 29,3 euro. Gli over 60 hanno diritto al biglietto ridotto di 26,3 euro, i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 17 anni pagano 11,7 euro, invece i bambini dai 0 ai 5 anni entrano gratis. Per le famiglie composte da 2 adulti e 3 ragazzi c’è il pass da 70,1 euro. Il costo include anche un’audioguida in italiano e la possibilità di partecipare a una visita guidata gratuita in inglese della durata di 90 minuti. Puoi acquistare il tuo biglietto salta-fila tramite la pagina dedicata.

Riepilogo prezzi:

  • Adulti: 29,1 euro
  • Over 60: 26,2 euro
  • Da 6 a 17 anni: 11,7 euro
  • Minori di 6 anni: gratis
  • Pass per famiglie (2 adulti + 3 ragazzi): 69,9 euro

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se intendi partecipare al tour gratuito della cattedrale e della cripta, quando mostri il biglietto all’ingresso chiedi che ti inseriscano in uno dei gruppi che prendono parte alle visite guidate. I posti sono limitati (tieni conto che di solito si svolgono tra le 11:00 e le 15:00 e durano circa 1 ora), per cui ti suggerisco di venire qui al momento dell’apertura per avere più possibilità di trovare un posto libero.

ingresso alla cattedrale di saint paul
la cupola della cattedrale di saint paul
interno della cattedrale

L’ingresso alla Cattedrale di Saint Paul è incluso nel London Pass?

Sì. Nella lista di oltre 90 attrazioni e tour del London Pass, la tessera turistica pensata per risparmiare sull’ingresso alle principali attrazioni di Londra, c’è anche l’ingresso alla Cattedrale di Saint Paul.

Per il nostro primo viaggio a Londra, Chiara ed io abbiamo acquistato il London Pass per 4 giorni, che ci ha permesso di risparmiare un centinaio di euro a testa. Mi sento sicuramente di consigliartelo se è la tua prima volta qui, è fondamentale però che ti organizzi al meglio prima, in modo da sfruttarlo al massimo.

un gruppo scultoreo

Gli orari di apertura

La Cattedrale di Saint Paul è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato. Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato apre alle 8:30, invece il mercoledì alle 10:00. L’ultimo ingresso è fissato in genere alle 16:00.

Se scegli di entrare all’ultimo orario disponibile, avrai soltanto 30 minuti per visitare l’intero edificio, tempo che ritengo insufficiente per godere appieno di ciò che c’è qui dentro.

alcuni affreschi della cattedrale di saint paul

Che cosa c’è da vedere dentro la Cattedrale di Saint Paul

Detto che da fuori il colpo d’occhio della cupola è già di per sé molto importante, anche all’interno di certo non tradisce le aspettative, anzi. Ti mostro ora le cose più belle che ci sono da vedere al suo interno.

la navata della cattedrale di saint paul

Le tre gallerie della cupola

Whispering Gallery, Stone Gallery e Golden Gallery: sono i nomi delle tre gallerie della cupola.

La prima a cui accederai dopo 259 scalini è la Whispering Gallery, letteralmente la Galleria dei Bisbigli. Deve il suo nome a un particolare fenomeno acustico, tale da far risuonare nella cupola perfino il più piccolo sussurro. Quando arrivi, non perdere nemmeno la spettacolare vista sulla navata centrale della Cattedrale.

Dopo altri 117 gradini raggiungerai la Stone Gallery, la Galleria di Pietra, che consente di accedere a sua volta a un’ampia balconata da dove potrai ammirare Londra in tutta la sua magnificenza.

Gli ultimi 152 scalini che restano da fare ti conduranno alla Golden Gallery, la Galleria Dorata. È il punto più alto della cupola, oltre a essere il punto panoramico per eccellenza della Cattedrale. Straordinaria la vista che puoi godere da qui sul Tate Modern, il Globe Theatre e The Shard.

Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se soffri di vertigini, se hai difficoltà motorie o semplicemente non hai l’abitudine a salire 528 gradini, ti consiglio di restare al livello iniziale.

La cripta

Prima o dopo la visita alle gallerie della cupola, dedica qualche minuto del tuo tempo alla cripta, dove sono sepolti diversi personaggi illustri. Il primo a essere sepolto qui fu proprio Christopher Wren, senza il quale la Cattedrale di Saint Paul come la conosciamo oggi non ci sarebbe forse mai stata.

Le altre tombe più famose sono quelle del Duca di Wellington, dell’ammiraglio Nelson, del pittore William Turner e dello scopritore della penicillina Sir Alexander Fleming. Inoltre qui si sono celebrati i funerali di due dei primi ministri più importanti della storia recente del Regno Unito, vale a dire Winston Churchill e Margaret Thatcher.

la tomba dell'ammiraglio nelson
La tomba dell’ammiraglio Nelson | Credits mhx

Come arrivare

La fermata della metro più vicina alla Cattedrale di Saint Paul è St Paul’s della Circle Line, situata a due minuti a piedi dall’ingresso della chiesa.

In alternativa puoi scendere alla stazione della metropolitana Mansion House, servita dalla Circle e District Line, che si trova a cinque minuti dalla Cattedrale.

A piedi, invece, puoi raggiungere in pochi minuti l’edificio religioso più grande del Regno Unito dalla passeggiata di South Bank, attraversando il Millennium Bridge.

visitatori della cattedrale
viaggi e ritratti cattedrale di saint paul

Luoghi d’interesse nelle vicinanze


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram