In questo articolo ti aiuterò a pianificare al meglio un giro sul London Eye, la ruota panoramica simbolo di Londra.

Tutte le informazioni che trovi nella mia guida sul London Eye sono aggiornate al 2024 e sono frutto della mia esperienza e quella di Chiara in occasione del nostro ultimo viaggio nella capitale inglese, per il quale abbiamo preparato un approfondimento a parte su cosa vedere a Londra.

Il London Eye rientra inoltre nella lista delle attrazioni inserite nelle nostre proposte di itinerario di Londra in 2 giorni e Londra in 3 giorni.

viaggi e ritratti al london eye

Quanto costa salire sul London Eye?

Esistono tre tipologie di biglietto: standard in bassa stagione, standard in alta stagione e prioritario. Il costo del biglietto per salire sul London Eye parte da 34,50 euro. Controlla disponibilità e prezzi qui per il giorno della tua visita.

Dato che il costo non è dei più economici (ma dopotutto siamo a Londra e stiamo parlando di una delle attrazioni più famose), ti consiglio di prenotare il biglietto standard: non potrai saltare la fila entrando da una corsia riservata, ma almeno risparmierai un po’ di soldi.

Chiara ed io abbiamo acquistato il biglietto standard in alta stagione, selezionando come fascia ora quella delle 14:00, e quando siamo arrivati saremmo stati in fila sì e no 10 minuti, ma nemmeno. Tra le altre cose era anche la prima settimana di agosto, quindi a maggior ragione ti suggerisco di prendere il biglietto normale e non quello prioritario.

london eye ruota panoramica di londra

E con il London Pass?

Purtroppo l’ingresso al London Eye non è incluso nelle oltre 90 attrazioni del London Pass, la tessera turistica che consente di accedere gratuitamente ai principali luoghi d’interesse di Londra (tra cui l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di St. Paul e il Tower Bridge).

ruota panoramica di londra sul tamigi

Orari di apertura

Di seguito gli orari di visita del London Eye per il 2024:

  • da febbraio a maggio: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:30
  • da giugno ad agosto: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30
  • da settembre a dicembre: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:30

Importante: dal 12 al 16 febbraio (settimana di Carnevale), dal 29 marzo al 12 aprile (festività di Pasqua) dal 27 al 31 maggio, dal 28 ottobre al 1 novembre (Halloween) e dal 20 al 30 dicembre (festività Natale), sarà aperto dalle 10:00 alle 20:30.

le cabine del london eye

Qual è l’orario migliore per evitare la fila all’ingresso?

In base alla mia esperienza e quella di Chiara, l’orario migliore per evitare la coda è quello di apertura, quindi alle 10:00 in estate e alle 11:00 durante il resto dell’anno.

Se hai la passione della foto e vuoi sfruttare il giro sul London Eye per fotografare Londra da una prospettiva unica, allora ti consiglio di scegliere come fascia oraria quella a ridosso del tramonto (cioè gli ultimissimi turni sia nella stagione estiva che in tutti gli altri mesi).

area di accesso alla ruota panoramica di londra

Quanto tempo dura il giro sul London Eye?

Per compiere un’intera rotazione il London Eye impiega 30 minuti. Il biglietto standard non prevede giri supplementari, per cui quando con la tua cabina tornerai al punto di partenza la visita potrà dirsi conclusa.

Possono sembrare pochi, in rapporto a quanto costa il biglietto, ma ti assicuro che stare 30 minuti sospesi in aria, a un’altezza di 135 metri quando raggiungi il punto più alto, con magari accanto una persona che soffre più o meno di vertigini, non è affatto poco, anzi.

giro sul london eye

Che cosa si vede dal London Eye?

Durante il tuo giro sul London Eye potrai ammirare il centro di Londra e alcune delle sue attrazioni più iconiche. Alla tua sinistra, tra le altre cose, vedrai svettare il Big Ben, con accanto il Palazzo di Westminster e poco più indietro l’Abbazia di Westminster. Guardando sempre da questo lato, vedrai anche un enorme spazio verde: è St. James Park, che al termine culmina con l’iconica facciata di Buckingham Palace.

Di fronte a te, invece, godrai di una bellissima panoramica su altri due monumenti simbolo di Londra: la colonna dell’ammiraglio Nelson al centro di Trafalgar Square e la facciata dell’ingresso principale della National Gallery.

Spostando invece lo sguardo verso destra, in lontananza vedrai il profilo della Cattedrale di St Paul. In questo caso il colpo d’occhio non è lo stesso rispetto a quello dell’Abbazia di Westminster, a causa dei tanti grattacieli che ostruiscono la visuale, ma vale ugualmente la pena guardare su questo lato.

Alle tue spalle, infine, sorge l’inconfondibile profilo di South Bank, tra alti grattacieli, centri commerciali e passeggiate rilassanti lungo le sponde del Tamigi.

vista su westminster

Ricapitolando, dunque, ecco cosa tutto puoi vedere dal London Eye:

Lato sinistro

  • Big Ben
  • Palazzo di Westminster
  • Abbazia di Westminster
  • St James Park
  • Buckingham Palace

Lato centrale

  • Colonna dell’ammiraglio Nelson
  • Trafalgar Square

Lato destro

  • Cattedrale di St Paul

Alle spalle

  • South Bank

Come arrivarci

Il London Eye si trova nella zona centrale di Londra e per raggiungerlo non hai che l’imbarazzo della scelta. Se è la prima attrazione di giornata che visiterai, ti consiglio di arrivare qui in metro.

La stazione della metropolitana più vicina è Waterloo, servita dalla Bakerloo Line: dall’uscita della stazione la ruota panoramica è distante meno di 5 minuti a piedi.

Tuttavia, sulla base di dove alloggi, la Bakerloo Line potrebbe non essere la linea più semplice da prendere. Se il tuo hotel si trova in una zona centrale, ti consiglio di preferire la Circle Line e di scendere alla fermata Westminster: da qui arriverai a destinazione in poco più di 5 minuti.

Se invece prenoti il tuo giro sulla ruota panoramica di Londra nella seconda metà della giornata, l’ideale sarebbe dedicare la prima parte del giorno alla visita delle attrazioni più vicine (penso ad esempio all’Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e a St James Park), in modo da poterti spostare poi a piedi senza difficoltà.

strada per arrivare alla ruota panoramica di londra

Altre attrazioni vicine


🎄Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram