Tutte le volte che Chiara ed io siamo andati in Trentino, il nome del lago di Ledro saltava fuori a random nelle conservazioni più disparate, ora seduti su una panchina in montagna, ora ad un tavolo davanti a una cioccolata calda. Il più delle volta lo abbiamo usato in maniera impropria, quasi sempre per ricordare la visita a un altro lago (quello di Landro, per intenderci). Ecco, come direbbe qualcuno «non c’azzecca nulla».
La volta buona è stata in occasione della vacanza di fine dicembre ad Arco, quando abbiamo visitato gli stessi luoghi visti qualche anno prima, con la differenza però che stavolta l’estate lasciava il posto ai primi echi invernali. Con Chiara ci siamo ripromessi di tornare di nuovo al lago di Ledro in futuro, curiosi di ammirare i suoi colori con la bella stagione.
Intanto, ho pensato potesse esserti d’aiuto preparare una breve guida sulle più belle 8 cose da vedere vicino al lago di Ledro.
Indice
- Museo delle Palafitte del lago di Ledro
- Rango
- Lago di Tenno
- Canale di Tenno
- Arco
- Cascate del Varone
- Riva del Garda
- Limone sul Garda
1. Museo delle Palafitte del lago di Ledro
All’inizio del lago di Ledro, arrivando da Riva del Garda, sorge il Museo delle Palafitte. Al suo interno ospita i resti di un villaggio palafitticolo che risale a un periodo compreso tra 2.200 e 1.350 anni prima della nascita di Cristo. Il villaggio venne scoperto sulla sponda orientale del lago e dal 2011 è Patrimonio dell’UNESCO.
L’ingresso al museo è a pagamento: per l’anno 2022 il costo del biglietto intero è di 4,50 euro, quello ridotto ha un prezzo di 3,50 euro. Per info e prenotazioni chiama il numero di telefono 0464 508182.
2. Rango
A poco più di 30 minuti d’auto dal lago di Ledro sorge Rango, frazione del comune di Bleggio Superiore. Se vieni qui in vacanza nel mese di dicembre, hai la possibilità di visitare i caratteristici mercatini di Natale di Rango, tra i più belli di tutta la provincia di Trento, che ti impegneranno almeno per mezza giornata.
Stai pianificando un viaggio in estate? Non dico ancora meglio, perché sarebbe come sminuire la magia dei mercatini natalizi, ma ci siamo capiti dai: Rango rientra nella lista speciale dei luoghi da non perdere in Trentino, oltre a far parte dell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.
3. Lago di Tenno
Salutata Rango, è tempo di tornare verso Arco e Riva del Garda. Prima però, mentre sei sulla strada di ritorno, fermati al lago di Tenno, distante circa 25 minuti dal lago di Ledro. Me li ricordo ancora bene i suoi colori estivi, un verde acqua così accecante che la prima volta mi ha lasciato impietrito. Ho avuto la fortuna di vederlo in estate e in inverno: d’accordo, magari l’impatto non sarà lo stesso, resta comunque un luogo imperdibile.
Ci sono varie cose da sapere sulla visita al lago: dov’è il parcheggio, com’è la passeggiata intorno alle sue sponde, dove inizia il sentiero che lo collega al borgo di Canale di Tenno. Trovi tutte le informazioni utili nel mio approfondimento sul lago di Tenno.
4. Canale di Tenno
Sopra il lago di Tenno c’è appunto il paese di Canale di Tenno, frazione del comune di Tenno. È un antico borgo medievale con piccole case in pietra, da dove si può perfino ammirare il lago di Garda (ma solo da una precisa posizione). Come Rango, durante le festività di fine anno ospita tra i suoi stretti vicoli ora in salita ora in discesa dei rinomati mercatini di Natale: te ne parlo più approfonditamente nell’articolo sui mercatini di Natale a Canale di Tenno.
Per conoscere invece meglio cosa c’è da fare e vedere in quello che viene soprannominato il borgo degli artisti, dai un’occhiata alla guida su Canale di Tenno.
5. Arco
Ci spostiamo ora nella vicina Arco, città famosa per il suo castello che si erge su un imponente sperone roccioso. La distanza dal lago di Ledro è inferiore ai 20 km, percorribili in meno di 25 minuti. Se hai in mente di organizzare un soggiorno di tre o quattro giorni nel Garda Trentino, ti suggerisco di prendere in considerazione Arco come luogo di soggiorno, essendo una base ideale per raggiungere in pochi minuti le tante attrattive presenti (molte delle quali sono vengono citate nell’articolo che stai leggendo).
Oltre al castello, visita il quartiere medievale Stranfora e l’elegante centro cittadino nei pressi del Casinò Municipale. Nel mese di dicembre poi non perdere l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale di Arco e gli innumerevoli eventi per famiglie e bambini.
6. Cascate di Varone
Restando nei dintorni del lago di Ledro, a metà strada tra Arco e Riva del Garda trovi la tappa obbligatoria della cascata del Varone. Se escludi il lago di Garda, non esagero quando la inserisco al primo posto tra le più belle attrazioni naturali del Garda Trentino. Il percorso all’interno della grotta, il tuffo della cascata, il giardino zen che mi ha fatto tornare in mente il Ryoanji: quanti ricordi, forse troppi.
Trovi tutto quello da sapere sulla vista in un altro mio approfondimento sul Parco Grotta Cascata del Varone.
7. Riva del Garda
Il punto d’arrivo naturale dell’itinerario proposto è Riva del Garda, adagiata sulle sponde settentrionali del celebre lago di Garda. Ci sono stato sia d’inverno che in estate, e devo dire che la differenza è notevole (come è normale che sia). Nella bella stagione mi aveva sorpreso per la sua vitalità, per l’immensa piazza con cui termina idealmente il centro storico, per la spiaggia occupata in ogni suo posto. D’inverno l’atmosfera cambia, è vero anche però che l’immensità del lago diventa se possibile ancora più grande.
Non mi soffermo qui sui principali luoghi d’interesse, per questo ho preparato un articolo a parte intitolato le 10 cose bellissime da fare e vedere a Riva del Garda.
8. Limone sul Garda
E siccome l’appetito vien mangiando, perché non allungare di un’altra fermata l’itinerario nelle vicinanze del lago di Ledro? Dopotutto meno di 30 minuti separano Ledro da Limone sul Garda, famosa località turistica affacciata sul lago di Garda, a pochi km da Riva del Garda. Un piccolo gioiellino, una fotografia da sogno, un viaggio da regalarsi per primavera.
Chiara ed io siamo stati qui per un paio d’ore a inizio dicembre, durante il nostro soggiorno ad Arco. Quello che mi è rimasto più impresso? Le piante di limoni un po’ ovunque, il negozio di limoni e la passeggiata sul lago di Garda. Credo proprio che ci sarà una seconda volta, come minimo.
E con questo è tutto. Se hai un dubbio o una domanda sulle cose da vedere nei dintorni del lago di Ledro lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!