Questa lista delle migliori cose da vedere in Cornovaglia ti aiuterà nella preparazione del tuo viaggio e nella scelta dei luoghi da non perdere lungo la costa sud-occidentale dell’Inghilterra.
Una terra selvaggia, in cui gli elementi della natura si prendono gioco di te un giorno sì e l’altro pure, dove le paste non esistono e la fierezza dei suoi abitanti sfocia in un aspro confronto con i cittadini di Londra. Dei gloriosi castelli del passato non restano che suggestive rovine, i teatri all’aperto si scontrano con le onde impetuose dell’Oceano e i placidi villaggi dei pescatori fanno a gara tra di loro a inserire una Union Jack in più.
Basandomi sulle cose che Chiara ed io abbiamo visto durante il nostro ultimo viaggio, ho preparato questa lista di 11 cose da visitare in Cornovaglia irrinunciabili, su cui puoi basare anche un itinerario di visita della Cornovaglia in 3 giorni. Iniziamo!
1. Castello di Tintagel
Le rovine del castello di Tintagel sono il miglior biglietto da visita della Cornovaglia. È qui che affonda le sue radici la leggenda di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, è qui che potrai vedere – marea permettendo – la grotta del mago Merlino, ed è sempre qui che prenderai per la prima volta le misure con le proverbiali sferzate di vento del Sud Ovest dell’Inghilterra. Tra le cose da non perdere ti segnalo anche l’immancabile selfie con la statua in bronzo a grandezza naturale ispirata alla leggenda di Re Artù. Trovi tutte le informazioni più importanti sull’approfondimento dedicato alla visita del castello di Tintagel.
Fino al 30 novembre 2023 il castello di Tintagel sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00. Dal 1° dicembre 2023 all’11 febbraio 2024 resterà aperto dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00, eccetto il 24 dicembre (chiuso) e i giorni 26-27-28 dicembre 2023 e 1° gennaio 2024 (aperto). Dal 14 febbraio al 31 marzo 2024 sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00, eccetto i giorni 12 e 13 febbraio (aperto). Il biglietto d’ingresso per adulti costa £16.30, gli over 65 pagano £14.50, i ragazzi dai 5 ai 17 anni £10, mentre i bambini dai 0 ai 4 anni entrano gratis.
2. St Ives
Lungo la costa settentrionale della Cornovaglia non incontrerai soltanto castelli diroccati, ma anche una delle città più grandi della contea: mi riferisco a St Ives, famosa sia per la sua bellissima (e mutevole) baia che per il Tate St Ives, il museo a due passi dall’iconica spiaggia Porthmeor Beach che ospita per lo più opere di artisti originari del Regno Unito. Concediti una rilassante passeggiata tra i mille negozi e locali che si affacciano direttamente sul porto della cittadina, in qualsiasi pomeriggio inglese di metà estate.
3. Land’s End
Non è un mistero che la Cornovaglia venga spesso paragonata con l’Irlanda e la Scozia, per la verità però le assonanze non sono poi così tante. Uno dei pochi posti che ti ricorderà le brughiere irlandesi e scozzesi sarà Land’s End, il punto più a ovest di tutta l’Inghilterra. Purtroppo negli ultimi anni l’amministrazione locale ha scelto di trasformare questo luogo in una sorta di centro commerciale all’aperto, rovinando in parte il paesaggio naturale del promontorio. Bene, ma non benissimo. Te ne ho parlato meglio nell’articolo dedicato alla visita di Land’s End.
4. Minack Theatre
A differenza di quanto accaduto a Tintagel, il Minack Theatre mantiene inalterato il suo fascino di anfiteatro all’aperto, anche se a onor del vero la sua costruzione risale soltanto alla prima metà del Novecento. Eppure, quando inizierai a scendere le scale che conducono alla platea, ti sembrerà davvero di essere nell’Antica Grecia (o se preferisci nell’Antica Roma), insieme a una vera compagnia teatrale pronta a intrattenerti fin dal mattino con il suo più valoroso attore (il mitico Billy Rawlings). Per conoscere in maniera più approfondita il teatro ti invito alla lettura del mio post sulla visita al Minack Theatre.
Dal 1° novembre al 31 dicembre 2023 il Minack Theatre resterà aperto dalle 10:00 alle 15:00, ad eccezione delle date 30 e 31 dicembre in cui la chiusura sarà posticipata alle 17:00. Chiuso dal 23 al 26 dicembre. Il biglietto d’ingresso per adulti costa £10, gli under 16 pagano £6, mentre i bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni entrano gratis.
5. St. Michael’s Mount
Un flashback all’improvviso. Se hai già avuto il piacere di visitare la Normandia in passato, non potrai fare a meno di accostare l’isolotto di St Michael’s Mount al ben più celebre Mont Saint-Michel. Lo incontrerai al largo di Marazion, una delle cittadine più antiche della Cornovaglia, non lontano dalla città di Penzance. Organizzazione è la parola chiave per riuscire a visitarlo, dato che devi tenere in conto non soltanto la prenotazione obbligatoria dei biglietti ma anche il gioco delle maree e il meteo ballerino.
Dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 il castello sarà chiuso e non saranno in funzione nemmeno le imbarcazioni che effettuano il collegamento con la terraferma. Per raggiungere l’isolotto dovrai quindi camminare a piedi lungo la passerella, in inverno unica via di comunicazione tra il parcheggio per le auto e St Michael’s Mount. Per organizzarti al meglio, ti consiglio di consultare gli orari di apertura sul sito ufficiale a questa pagina.
6. Penisola di Lizard
Se c’è un luogo dove il vento infuria più di altri in Cornovaglia questo è la penisola di Lizard. Ad attenderti non troverai né castelli né anfiteatri né tantomeno villaggi di pescatori, ma alcuni dei migliori punti panoramici di tutta la contea, in cui recarsi al tramonto o all’alba per vivere un’esperienza totalizzante. Tra sentieri immersi nella natura più selvaggia e tavole calde per moderni pellegrini, i due luoghi simbolo di questa zona sono Capo Lizard, il punto più a sud del Regno Unito, e la splendida baia Kynance Cove.
7. Truro
In un qualsiasi itinerario di viaggio ben organizzato, Truro è un punto di riferimento essenziale per visitare la parte finale della Cornovaglia. Ma oltre a essere una località strategica per la sua posizione a metà strada tra Penzance e St Austell, è anche una città che ha dell’altro da offrire. A partire dalla sua imponente cattedrale che svetta fiera nel cuore del centro storico, fino ai suoi locali e ristorantini, dove mangerai divinamente (sembra strano dirlo in Inghilterra ma è così).
8. Lost Gardens of Heligan
I Giardini Perduti della tenuta di Heligan, letteralmente, sono una delle più belle cose da vedere in Cornovaglia. Se fino a qui ti ha guidato uno spirito deliziosamente selvaggio, ora è il momento di fare un po’ di ordine. Il risultato? Un’incantevole oasi verde dove trascorrere almeno mezza giornata, immersi in una meravigliosa natura a cui piace cambiare forma in continuazione, attraversando svariati continenti in un fazzoletto d’erba. E lungo uno dei tanti percorsi disponibili non perdere la passeggiata (tra virgolette) sul ponte sospeso. Te ne ho parlato meglio nella mia guida sui Lost Gardens of Heligan.
Fino al 30 novembre 2023 i Lost Gardens of Heligan saranno aperti dalle 10:00 alle 17:00, eccetto nelle date 16-17-18-19-24-25-26 novembre quando chiuderanno alle 14:00. Dal 1° dicembre 2023 al 2 gennaio 2024 resteranno aperti dalle 10:00 alle 14:00 (chiusi a Natale e Santo Stefano). Dal 3 gennaio al 31 marzo 2024 apriranno dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ingresso 1 ora e 30 minuti prima della chiusura). Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024 gli adulti pagano £18.50, i ragazzi dai 5 ai 17 anni spendono £8.50 e i bambini dai 0 ai 4 anni entrano gratis.
9. Charlestown
Ordine che ritroverai anche nel placido porticciolo di Charlestown, antico villaggio di pescatori, tra i più belli della contea inglese. Lasciati trasportare dalle piccole Union Jack che decorano i lati del porto, fantastica sul ricco passato del paese mentre guardi le imbarcazioni ferme, siediti per un paio di minuti sulla banchina per ammirare il tratto di costa che si estende non lontano dalla baia di St Austell. Raccontato così sembra una poesia, quasi irreale, ti assicuro però che è tutto vero. Per saperne di più, ti consiglio la lettura del mio approfondimento sul villaggio di Charlestown.
10. Eden Project
Nei pressi di St Austell non ci sono solo i Lost Gardens of Heligan e il villaggio di Charlestown, ma anche le avveniristiche cupole di vetro dell’Eden Project, in cui vengono ricreati i sistemi climatici presenti sulla Terra (i cosiddetti biomi). È un’esperienza cara – nessun’altra attrazione della Cornovaglia costa così – ma allo stesso tempo educativa e coinvolgente, perfetta se ti stanno a cuore le tematiche ambientali o se viaggi con la famiglia al seguito.
Gli orari di apertura variano di giorno in giorno, per questo motivo ti consiglio di consultarli direttamente sul sito ufficiale. Il biglietto d’ingresso per adulti costa £33, i giovani dai 17 ai 25 anni pagano £28, mentre per i bambini dai 5 ai 16 anni è previsto un biglietto ridotto di £11. Ingresso gratuito per chi ha meno di 5 anni.
11. Polperro
L’ideale conclusione di questo itinerario coincide con la visita di Polperro, il villaggio più bello della Cornovaglia. Amerai da subito le sue piccole case bianche, il suo incantevole mosaico di conchiglie, i suoi riflessi dipinti sull’acqua. Se riesci, vieni qui al mattino, quando ancora le stradine del paese sono vuote e i negozi chiusi, così da goderti la sua vera anima. E mi raccomando, assicurati di avere con te delle sterline, così da riuscire a pagare il parcheggio (non accettano né bancomat né carte di credito). Per maggiori informazioni leggi il post sulla visita a Polperro.
Mappa dei luoghi da visitare in Cornovaglia
Conclusioni
La mia guida sulle cose da vedere in Cornovaglia termina qui. Se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!