Il Minack Theatre è uno spettacolare teatro all’aperto della Cornovaglia, non lontano dalla baia di Porthcurno. Figura tra le tappe imperdibili di un itinerario in macchina alla scoperta della costa sud-occidentale del Regno Unito, con l’affluenza massima di turisti che si registra da giugno ad agosto.
Chiara ed io lo abbiamo visitato all’apertura, quando i ragazzi della compagnia teatrale del Minack erano impegnati nelle prove generali della loro esibizione (inclusa nel biglietto d’ingresso). Per noi rientra di diritto nella lista delle 11 migliori cose da vedere in Cornovaglia e tra le tappe da non perdere di un itinerario alla scoperta della Cornovaglia di 3 giorni, per questo ti consigliamo di aggiungerla al tuo viaggio nell’Inghilterra del Sud.
Lascia ora che ti dia alcune dritte per la tua futura visita al Minack Theatre, in base alla nostra esperienza personale.
Biglietti per il Minack Theatre
Il biglietto d’ingresso per il Minack Theatre e i giardini costa £ 10.00. Per gli under 16 è prevista una riduzione (pagano £ 6.00), mentre per i bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni l’ingresso è gratuito. Puoi acquistare i biglietti online direttamente sul sito del teatro.
Insieme al castello di Tintagel e all’isolotto di St Michael’s Mount, è una delle attrazioni più popolari della Cornovaglia: data l’alta affluenza di turisti, specialmente nei mesi estivi, ti consiglio di prenotare in anticipo tramite il sito ufficiale, così da avere la certezza di entrare.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Come per altri luoghi popolari della zona, l’ideale sarebbe prenotare i biglietti con almeno 2 giorni di anticipo.
Orari di visita
Fino al 31 ottobre 2023 il Minack Theatre sarà aperto ai visitatori dalle 10:00 alle 16:00. Dal 1° novembre al 31 dicembre 2023 sarà visitabile dalle 10:00 alle 15:00 (eccetto i giorni 30 e 31 dicembre, quando l’orario di chiusura verrà posticipato alle 17:00). Dal 23 al 26 dicembre il teatro resterà chiuso.
Importante – Vista la particolarità della struttura – teatro all’aperto costruito su un promontorio a picco sull’Oceano Atlantico – in alcuni giorni dell’anno potrebbe essere inagibile al pubblico. Per questo motivo ti invitiamo a verificare sul sito eventuali chiusure o variazioni di orario a causa del maltempo.
Quanto tempo dura la visita?
Per visitare il Minack Theatre impiegherai circa 1 ora, il tempo necessario per ammirare la bellezza del teatro scolpito sulla scogliera e quella dei giardini che incontri prima di scendere le scale per raggiungere le tribune.
Il discorso cambia se intendi seguire dal vivo lo spettacolo della compagnia teatrale. In questo caso metti in conto mezza giornata tutta.
Il consiglio di Viaggi e Ritratti – Se arrivi all’apertura, vedrai gli attori nelle ore che precedono la rappresentazione, compresi i lavori per sistemare la scenografia. Anche se non hai in programma di restare per la recita, ti consiglio comunque di restare anche solo una mezz’ora in più per assistere al one man show dell’attore Billy Rawlings, che con tutta la passione che lo contraddistingue racconterà al pubblico presente la storia del luogo. La sua esibizione è in programma il martedì, il giovedì e il sabato.
Vale la pena visitare il Minack Theatre?
Assolutamente sì. Prima di tutto è un luogo speciale: difficilmente vedrai altri teatri costruiti su di una scogliera a picco sul mare, dove gli elementi della natura si manifestano ogni giorno dell’anno, ora con sferzate di vento impetuose, ora con la pioggia, ora col sole.
Poi è incredibile l’amore che gli attori della compagnia nutrono per il loro lavoro: traspare da ogni loro passo, gesto, sguardo d’intesa con i propri colleghi.
In tutto questo, è emblematica l’esibizione da solista da parte dell’attore Billy Rawlings: da sola vale il prezzo del biglietto!
In definitiva no, non è un caso che sia una delle attrazioni più visitate della Cornovaglia.
Come arrivare
Per raggiungere il Minack Theatre in auto guida lungo la strada B3315, che si snoda nella parte occidentale della Cornovaglia. Come località prendi invece come riferimento Porthcurno, il paese più famoso nei dintorni dell’anfiteatro.
Se invece viaggi in autobus, l’unica soluzione è salire a bordo del Land’s End Coaster, il servizio della compagnia di trasporto First Bus che collega Land’s End, il punto più occidentale d’Inghilterra, a Penzance. La fermata è posta di fronte al parcheggio pubblico di Porthcurno: da qui non ti resta che proseguire a piedi per circa 10 minuti prima di arrivare all’ingresso del teatro.
Cosa vedere nella stessa giornata
A meno che tu non scelga di restare a vedere lo spettacolo teatrale, la visita del Minack Theatre ti occuperà circa 1 ora. Ciò significa che hai ancora tanto tempo a disposizione prima del rientro in hotel alla sera.
Come occuparlo? Non conoscendo il tuo itinerario, mi limito a consigliarti cosa puoi riuscire a visitare nella stessa giornata:
- Land’s End: a 15 minuti
- St Michael’s Mount: 30 minuti
- Kynance Cove: 1 ora
- Penisola di Lizard: 1 ora
Tieni conto che per la visita al St Michael’s Mount occorre prenotare almeno due giorni in anticipo, essendo una meta molto frequentata.
E con questo è davvero tutto, la mia guida sul Minack Theatre si conclude qui. Se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento qui sotto, ti risponderò il prima possibile.
Speciale Cornovaglia
- Il Castello di Tintagel (sulle orme di Mago Merlino)
- Land’s End, il punto più occidentale dell’Inghilterra
- Lost Gardens of Heligan, gli incantevoli giardini della Cornovaglia
- Visita al villaggio di Charlestown
- Il villaggio di Polperro
Speciale Inghilterra del Sud
- Le 6 cose da vedere a Oxford
- I 5 paesi più belli delle Cotswolds
- 5 luoghi da non perdere a Bath
- Una guida esaustiva su Stonehenge
✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram
Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.
Federico Pisanu
Federico Pisanu è un travel blogger. Ha fondato viaggieritratti.it nel 2018 insieme a Chiara Lanari. Organizza i suoi viaggi in autonomia. In base alla sua esperienza aiuta gli altri viaggiatori con itinerari di viaggio e consigli pratici. Adora la pizza. Sardo. Al mare preferisce la montagna.
Inizia a risparmiare ora con i nostri codici sconto e le migliori offerte viaggi
Sul nostro Canale Telegram riceverai codici sconto esclusivi e le migliori offerte dedicate agli appassionati di viaggio. È gratis!