Fondamentalmente la Cornovaglia è famosa per tre cose: per la costa spettacolare, il cornish pasty (un pasticcio ripieno di carne e verdure che ti ritroverai sempre in mezzo) e i suoi villaggi affacciati sul mare con tanto di porticciolo. Ecco, Charlestown è uno di quei villaggi, nonché uno dei più belli.

Si trova nei pressi di St Austell, a metà strada tra i Lost Gardens of Heligan e l’Eden Project, cioè tra gli incantevoli Giardini Perduti e la serra più grande al mondo. Chiara ed io siamo stati qui nel primo pomeriggio, dopo la visita alla tenuta di Heligan. Tieni in conto che il villaggio è molto piccolo, un’ora è più che sufficiente per visitarlo: di fatto l’intero centro abitato si sviluppa a ridosso del porto e dei suoi scogli.

Nel titolo ho usato il termine puro proprio per questo motivo: Charlestown è un villaggio autentico, rimasto ancorato al suo porto che si affaccia sul Canale della Manica; avrebbe potuto benissimo trasformarsi in qualcos’altro ma non l’ha fatto, restando fedele alla sua anima e fregandosene di tutto il resto. Rientra, di diritto, nella lista delle 11 cose da vedere in Cornovaglia imprescindibili e tra le più belle tappe di un itinerario di 3 giorni in Cornovaglia.

viaggi e ritratti charlestown

Che cosa vedere a Charlestown


Porticciolo con le barche

Appena metterai piede a Charlestown, ti darà il benvenuto un grazioso porticciolo con le barche. Anche qui sono immancabili le lucine e tante piccole Union Flag (la bandiera del Regno Unito) in miniatura: se seguirai a grandi linee il nostro itinerario dell’Inghilterra del Sud, te le porterai dietro fin da Stow-on-the-Wold, uno dei 5 paesi da non perdere nelle Cotswolds. Per le foto, la luce del primo pomeriggio non è proprio il massimo, molto meglio invece se riesci ad essere qui al primo mattino o al tramonto.

Spiaggia

Quando ti lascerai alle spalle il porticciolo e le sue barche, vedrai aprirsi davanti a te la spiaggia di Charlestown, una piccola distesa di sabbia su cui si adagia dolcemente il Canale della Manica. In estate, in particolare durante il weekend, questo tratto di costa è molto gettonato tra gli stessi abitanti del villaggio e quelli dei paesi limitrofi, su tutti St Austell. Se alloggerai da queste parti, non sarebbe poi un’idea così malsana quella di trascorrere qui un paio d’ore prima di tornare in albergo.

South West Coast Path

Il percorso in terra battuta che corre perpendicolare alla spiaggia è il South West Coast Path, il sentiero più lungo d’Inghilterra, che tra le altre cose attraversa l’intera costa della Cornovaglia. Puoi percorrerne un breve tratto, per una rilassante passeggiata di 30-60 minuti, oppure optare per una piccola deviazione sugli scogli nei pressi del porticciolo. Chiara ed io abbiamo scelto quest’ultima soluzione, avendo già camminato lungo il SW Coast Path nei giorni precedenti (penso a Land’s End, ad esempio).

Come arrivare a Charlestown

Il villaggio di Charlestown si trova a pochi km da St Austell, nella costa meridionale della Cornovaglia. Per arrivare qui in auto guida lungo la A390 fino a St Austell, dopodiché imbocca Charlestown Road: giungerai a destinazione nel giro di pochi minuti.

Se invece ti muovi con i mezzi pubblici, per raggiungere Charlestown puoi fare affidamento sugli autobus della compagnia Go Cornwall Bus (linee 25 e 28). La fermata è situata a ridosso del parcheggio pubblico del villaggio, a pochi passi dal porticciolo.

primo piano barca charlestown

Conclusioni

La mia guida su Charlestown termina qui. Se hai un dubbio o una domanda lascia pure un commento, ti risponderò il prima possibile.

Speciale Cornovaglia

Speciale Inghilterra del Sud


✈︎ Non perderti le migliori offerte di viaggio e codici sconto esclusivi: risparmia con il nostro canale Telegram

Per mantenere Viaggi e Ritratti un blog gratuito, è possibile che riceva delle commissioni se acquisti un prodotto da uno dei link presenti nel testo (Disclaimer). Il prezzo non subisce variazioni per te. Grazie per il tuo supporto - Federico e Chiara.